C’è chi ama le case piene di colori e di oggetti diversi e chi, invece, preferisce la monocromia e circondarsi di poche cose essenziali. Se lo stile etnico si adatta alle persone appartenenti al primo gruppo, lo stile scandinavo rappresenta un’ottima scelta per chi ama il design contemporaneo e green.
L’aspetto delle case del Nord Europa è diventato un vero e proprio trend nel mondo dell’arredamento. Nonostante le caratteristiche principali di questo design siano nate per rispondere alle necessità specifiche di quelle zone, le sensazioni di armonia e di comfort suscitate dallo stile nordico hanno conquistato l’attenzione e il gusto di moltissime persone. La grande presenza di piante all’interno di ogni ambiente è un altro tratto che rende questo tipo di arredamento molto caldo e accogliente.
Arredare una casa in stile scandinavo non è complicato, ma è imperativo attenersi alle particolarità di questo design e farle risaltare, proprio come fa chi sceglie lo stile industriale. Chi opta per un design contemporaneo o classico ha più possibilità di manovra sia nella scelta delle tonalità che dei materiali. Nella casa scandinava si è meno liberi, ma questo non significa mancanza di personalizzazione.
Arredamento in stile nordico: ecco le regole da rispettare
L’arredo in stile scandinavo è quanto di più lontano possibile si possa immaginare dal barbicore e dal rococò. Questo design parte dal minimalismo e dal contatto con la natura per creare degli spazi ordinati, accoglienti e funzionali. Per evitare errori nella scelta dei materiali, dei mobili e dei complementi d’arredo è opportuno conoscere le caratteristiche proprie dello stile scandinavo.
-
L’uso del bianco
Una casa scandinava si riconosce immediatamente alla vista grazie alla presenza pervasiva del bianco. Questo colore è sempre stato ampiamente usato nelle case del Nord Europa per cercare di renderle più luminose possibile. In paesi come la Norvegia, la Svezia, la Finlandia o l’Islanda, il sole è un bene raro: si può godere del suo calore e della sua luce solo per poche ore al giorno per la maggior parte dell’anno. Quello che non si può ottenere dalla natura, lo si crea artificialmente nella propria casa: se non si può illuminare con i raggi solari, si useranno i colori chiari e i materiali più leggeri.
Il bianco viene ampiamente utilizzato per le pareti e per i mobili. Anche i pavimenti devono essere di sfumature calde. In alternativa, si possono utilizzare le tonalità pastello. I colori più vivaci possono essere utilizzati per i tessuti. Anche il nero può essere accettato per piccoli complementi d’arredo e solo nel caso in cui non sia predominante nell’ambiente.
-
Predilezione per il legno e i materiali naturali
Il classico pavimento di una casa in stile nordico è il parquet chiaro. Il legno, infatti, è spesso protagonista – insieme al bianco – di questo design. Nei paesi scandinavi le foreste sono numerose e la natura è parte integrante delle città. Questo ha permesso lo sviluppo di un’edilizia più sostenibile e più green friendly. Le tipologie di legno usate sono diverse: si va dalla quercia al noce, dal larice al frassino passando per la betulla. Se proprio non dovesse essere possibile installare un pavimento in parquet, si potrà ricorrere al grès effetto legno.
Un altro materiale naturale molto usato nello stile scandinavo è la pietra. Tra i tessuti, invece, sono molto diffusi la pelle, la lana, il cotone e il lino. Per i tappeti e come coperte si usano molto le pellicce sintetiche.
Gli elementi naturali vengono impiegati come oggetti decorativi. Oltre a trovare piante nei vari angoli della casa, foglie e fiori rivestono un ruolo fondamentale nella realizzazione di centrotavola o complementi simili. La vegetazione e gli animali tipici dei paesi del Nord Europa sono i soggetti prediletti anche per le coperte, le federe e le tende.
-
Pochi mobili e funzionali
Non importa quanto grande o piccola sia l’abitazione, nello stile norvegese non trovano spazio mobili inutili. Ogni superficie presente ha la sua funzione specifica. L’aspetto decorativo passa in secondo piano mentre molto più importante viene considerato l’uso che se ne fa di un mobile. L’assenza di ingombri rafforza l’azione del bianco rendendo la casa più luminosa e leggera.
A differenza dello stile minimal chic in cui si dà grande spazio all’eleganza, in questo tipo di design si prediligono linee semplici e pulite in grado di comunicare un senso di armonia e di benessere.
Non mancano le decorazioni ma, anche in questo caso, si rimane su un numero limitato di elementi senza indulgere in eccessi.
-
Piante, candele e lampade decorative
Tra i tanti design del mondo dell’arredamento lo stile scandinavo è tra i più accoglienti. Il calore trasmesso dalle forme e dai colori di questo stile è dato tanto dall’uso di materiali naturali quanto dalla scelta di elementi decorativi capaci di evocare immediatamente il senso di casa.
Per arricchire gli ambienti vengono usate piante, ma anche candele profumate e lampade. Le prime hanno il grande merito di illuminare e, soprattutto, profumare l’ambiente rendendolo più caldo nelle fredde serate invernali. Le lampade, invece, possono essere scelte tra tante proposte diverse e risultano sempre molto utili per illuminare l’ambiente in maniera variegata e sempre diversa.
Creare lo stile nordico in casa: consigli utili per ogni ambiente
Una volta che ci si è assicurati della presenza del bianco, dei materiali naturali e delle piante, si è liberi di scegliere tra le tante proposte d’arredo del mercato. Si dovranno cercare mobili dalle linee pulite, dalle tonalità chiare ed estremamente funzionali, ma ci sono grandi possibilità di diversificare e personalizzare gli spazi.
Il soggiorno nello stile scandinavo: a tutt’uno con la cucina
Le case scandinave si riconoscono facilmente per la presenza degli open space nella zona giorno. L’assenza di muri, infatti, rende più semplice il passaggio della luce e crea un’atmosfera più accogliente e rilassata. È comodo quando si hanno ospiti a casa non doverli abbandonare in salotto mentre si cucina, ma poter parlare con loro seduti sul divano mentre si è ai fornelli.
Protagonista dell’angolo del soggiorno sarà un divano morbido decorato con una coperta in pile su cui siano disegnate immagini relative alla natura. In inverno, i soggetti potrebbero spaziare tra ambientazioni innevate e fauna polare. Come seduta, potrebbe essere presente anche una poltrona dalle linee minimal e dolci da posizionare vicino a una libreria o delle mensole, per creare un accogliente spazio per la lettura. Ai piedi del divano dovrà esserci un tappeto, meglio se peloso, con sopra un tavolino basso in legno chiaro. Per illuminare questa zona bisognerà usare non solo il lampadario classico, ma anche candele e lampade.
La cucina scandinava è bianca oppure in legno. Per creare dei contrasti e rendere i mobili più interessanti, potrebbero essere inseriti dei dettagli in pietra sui ripiani oppure sulle pareti. A caratterizzarla è anche la presenza di una penisola o di un’isola da usare come bancone oppure come tavolo. In quest’ultimo caso non possono mancare sedie o sgabelli. Per riporre i vari utensili si possono usare anche le mensole a vista.
Lo stile scandinavo nella camera da letto
La camera da letto è uno spazio destinato tanto al riposo quanto alle attività ricreative preferite. Oltre al letto e all’armadio, si possono avere in camera degli spazi in cui praticare i propri passatempi o in cui lavorare. Nello stile scandinavo questo ambiente rappresenta un tripudio di calore e comodità. Le superfici morbide sono contrassegnate dall’inequivocabile consistenza che le contraddistingue: cuscini, materassi, piumoni e lenzuola danno immediatamente un’idea di accoglienza e di relax. Non possono mancare pouf o poltrone dalle linee altrettanto sinuose e semplici. Armadi e cassapanche saranno in legno e si inseriranno in maniera armonica e non ingombrante negli spazi a disposizione.
Dato che questo stile predilige la funzionalità, nelle camere da letto scandinave ci saranno quasi sempre un letto contenitore e una scrivania, anche piccola, da usare per studiare, lavorare o scrivere.
Il bagno in stile scandinavo
Il bagno in stile scandinavo è un ambiente funzionale ed estremamente accogliente. Entrandovi, si ha chiara la natura di questo tipo di design. Sanitari e arredi sono organizzati in maniera ordinata e comoda per l’uso, ma senza dare l’impressione di freddezza o asetticità. La presenza del legno e/o della pietra combinata con la giusta dose di piante e di candele rende questo spazio molto naturale e caldo.
Nella zona notte non possono mancare degli specchi ampi che conferiscono luminosità agli spazi.
Arredamento in stile scandinavo con l’aiuto di Bassetti Home Innovation
Creare una casa in stile nordico non è difficile, ma la possibilità di commettere errori non è neanche così remota, dal momento che le caratteristiche di questo design sono così precise. Per non sbagliare e realizzare un perfetto arredamento in stile scandinavo ci si può rivolgere agli interior designer di Bassetti Home Innovation. Grazie alla loro decennale esperienza, i nostri professionisti saranno in grado di realizzare un progetto di ristrutturazione e decorazione degli ambienti domestici personalizzato e funzionale alle esigenze del cliente.