fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
porte filo muro

Porte a filo muro: una scelta estetica con i suoi pro e contro

Non può esistere una casa senza porte. Che si tratti di quella di ingresso o di quelle che dividono i vari ambienti dell’abitazione, si tratta di strutture fondamentali per garantire la privacy e l’intimità che devono esistere all’interno del posto in cui si vive. Queste superfici funzionano come schermo protettivo non solo dal mondo esterno, ma anche dai rumori e dalle temperature inospitali. Proprio per questo motivo, le porte di casa possono essere considerate un elemento strutturale con una funzione pratica molto importante. L’estetica è quasi sempre passata in secondo piano, almeno negli scorsi decenni. Oggi le cose stanno cambiando per cercare di valorizzare maggiormente gli infissi

Tra le ultime tendenze sulle porte per interni spiccano le porte a filo muro. Questa tipologia di infissi sta lentamente conquistando il gusto estetico di moltissime persone, soprattutto quelle che già amavano il design contemporaneo e minimalista. 

L’ideazione di strutture simili è frutto di una ricerca che punta ad esaltare esteticamente ogni elemento presente in casa, studiando il modo di rendere bella la funzionalità. Le porte a filo muro rappresentano proprio questo. La domanda che sorge spontanea è: esistono degli svantaggi per chi opera questa scelta?

Cosa sono le porte a filo muro

Le porte alle quali la maggior parte delle persone è abituata sono quelle ad anta legate, mediante cerniere apposite, a un telaio fisso incorniciato da battiscopa, coprifili e guarnizioni. Si tratta, quindi, di una struttura difficile da non notare. Anche le porte scorrevoli, ovvero quelle che spariscono all’interno del muro quando aperte, sono visibili rispetto al muro perché mantengono la loro cornice. 

Nel tentativo di abbinare le porte con il pavimento o con il colore delle pareti sono state realizzate nel tempo porte dai materiali e dalle finiture più diverse. Eppure, per quanto si cercasse di mimetizzarle con il resto dello spazio, lo spessore delle cornici e degli stipiti rimaneva comunque percepibile allo sguardo. Le porte a filo rappresentano lo stadio finale di questa ricerca. Grazie alla costruzione di un telaio all’interno della parete, l’infisso è diventato finalmente tutt’uno con la parete e con il pavimento. Non è più possibile distinguere coprifili, battiscopa o battenti. Solo la maniglia rimane ancora ben visibile. 

Le porte a filo muro sono particolarmente belle ed eleganti da vedere. Rappresentano il perfetto connubio tra funzionalità ed estetica

Come sono le porte a filo muro: tutte le tipologie

Sul mercato si trovano tanti modelli di porte a filo muro. A variare sono colori, linee, materiali, ma ciò che permette una loro classificazione è la tipologia di apertura, proprio come accade per le porte tradizionali.

  • Porte a filo muro battenti

Le porte battenti sono quelle più diffuse nel mondo dell’arredamento. Si aprono verso l’interno o l’esterno di uno spazio grazie alla rotazione che l’anta compie intorno a un asse verticale. Questo tipo di infissi può avere o non avere la cornice. Di conseguenza, le porte a filo muro possono aprirsi in maniera “tradizionale” pur mantenendosi invisibili quando chiuse. 

  • Porte a filo muro scorrevoli

Le porte scorrevoli sono nate per venire incontro al bisogno di spazio delle case di pochi metri quadri. L’apertura della porta a battenti, infatti, può essere ingombrante per chi vive in un monolocale o bilocale. Avendo una struttura che permette alla porta di scomparire all’interno del muro quando aperta, si recupera qualche metro quadro da destinare ad altri mobili. 

Le porte a filo muro scorrevoli, non avendo cornice, una volta aperte appaiono davvero invisibili, sembrano non essere lì. 

  • Porte a filo muro a bilico

Il modello a bilico è quello più scenografico e si adatta bene agli arredamenti chic e lussuosi. Il principio di base è lo stesso della porta battente, ma con un meccanismo più sofisticato. La rotazione, infatti, avviene intorno a un asse verticale posto al centro della struttura. Per andare da una stanza all’altra, si spinge da una parte la porta che si aprirà su entrambi i lati. In questi casi, la maniglia è assente e questo rende ancora più semplice la mimetizzazione della porta a filo.  

Porte filo muro: pro e contro

Le porte a filo muro sono nate da una necessità estetica, ma sembrano soddisfare in pieno anche la funzionalità richiesta a qualsiasi infisso. Come tutte le strutture di design, però, anche questi infissi sono caratterizzati da aspetti positivi e negativi. 

porte filo muro pro e contro

I vantaggi

Chi sceglie per la propria casa una porta a filo muro vuole rendere più originale e personale l’arredamento, oltre che accrescere il valore dell’immobile. Le porte a filo, infatti, lasciano molto spazio alla creatività visto che possono essere realizzate con vari materiali (tra i quali è presente anche il vetro) e rivestite non solo con la vernice, ma anche con la carta da parati. Addirittura, si può pensare di colorare le due facciate in modo diverso così da renderle più in linea con lo spazio circostante. 

La mimetizzazione della porta con il resto della parete aiuta a far sembrare l’ambiente più grande e leggero e questo può tornare molto utile nelle case piccole dove la presenza di troppi mobili o di strutture ingombranti può rendere l’arredamento piuttosto cupo e apparentemente disordinato. 

Le porte a filo muro possono essere installate su pareti in muratura e in cartongesso. Non solo: la loro altezza può andare oltre lo standard dei 2,10 metri e arrivare anche al soffitto. L’effetto estetico è, ancora una volta, sorprendente e raffinato. 

I problemi

Il limite più importante delle porte a filo muro è che non si adattano a tutti gli stili di arredamento. Il loro aspetto fortemente contemporaneo e minimale le fa risaltare all’interno di questi design, non in ambienti più classici. Di conseguenza, chi si è innamorato dell’idea, ma ha la casa arredata in modo rustico o neoclassico dovrà trovare un’altra soluzione per dare risalto alle porte di casa. 

Trattandosi di strutture legate alle pareti e piuttosto particolari devono essere scelte all’interno di un progetto di ristrutturazione completo dell’appartamento. Non possono essere installate in un secondo momento poiché i muri potrebbero non essere adatti a questa tipologia di infissi. Questa loro specificità rende indispensabile la presenza di figure professionali esperte che pianifichino attentamente la loro struttura e la realizzino a regola d’arte. 

Dato che parliamo di un elemento dal design così particolare, il prezzo delle porte a filo è leggermente superiore a quello delle porte tradizionali. 

Porte a filo muro con Bassetti Home Innovation

Una volta analizzati i pro e i contro di una scelta simile e aver deciso di inserire all’interno del proprio progetto di ristrutturazione delle porte a filo muro, bisogna trovare un’impresa affidabile a cui richiedere un preventivo. 

La squadra di Bassetti Home Innovation è a disposizione con il suo servizio chiavi in mano. Il nostro lavoro è contraddistinto dalla realizzazione di progetti originali, funzionali ed esteticamente impeccabili. Studiamo gli interventi da operare sulla base di quanto richiesto dal cliente e delle potenzialità offerte dalla casa. Seguiamo tutte le fasi della ristrutturazione, occupandoci di permessi, comunicazioni e richieste per i bonus edilizi. Mettiamo a disposizione interior designer d’esperienza per creare un arredamento su misura. 

Chi ha intenzione di acquistare delle porte a filo per avere un ambiente dall’aspetto equilibrato e armonico potrà usufruire dei preziosi consigli dei nostri professionisti.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.