fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
cucina a nicchia

Cucina a nicchia: tutto quello che c’è da sapere per realizzarla

Avere una nicchia in casa offre una splendida opportunità per caratterizzare l’arredamento della propria casa e renderlo unico. Non per niente, molte persone che decidono di ristrutturare casa chiedono espressamente la realizzazione di una parete in cartongesso all’interno della quale inserire una nicchia. Questa soluzione – tipica delle case d’epoca – è molto utile nelle abitazioni di pochi metri quadri, poiché permette di ricavare spazio utile in cui incassare mobili, mensole oppure elettrodomestici. 

Una nicchia può essere ricavata in un qualsiasi angolo della casa. Solitamente, la si immagina nel salotto dove potrebbe dar vita a un angolo lettura oppure a una zona relax con tanto di caminetto. Negli ultimi anni, invece, c’è un nuovo ambiente che inizia a essere caratterizzato da questa struttura in maniera piuttosto importante. Si tratta della cucina

Ciò accade per diverse motivazioni. Da una parte, l’open space viene ampiamente sfruttato nelle nuove costruzioni e non è raro trovare delle nicchie più vicine alla zona cottura che non a quella del soggiorno. Dall’altra, non sono pochi i progetti di ristrutturazione che prevedono di spostare la cucina da un ambiente all’altro e, quindi, è capitato di ritrovarsi con una nicchia da arredare. Oltre a questo, bisogna considerare la nuova importanza data all’arredamento della cucina negli ultimi anni. Per questo spazio nascono ogni anno diverse idee di design volte a rendere l’ambiente non solo più comodo e funzionale, ma anche più bello da vedere e da vivere. Una nicchia in cucina aggiunge alla stanza un valore estetico importante, soprattutto se arredata su misura. 

Nicchia in cucina e cucina in nicchia: due espressioni con significati diversi

Quando si ha a che fare con un professionista del mondo del design, parlare di “nicchia in cucina” potrebbe essere un po’ troppo generico. In questo caso, infatti, si intende la presenza di un angolo all’interno della zona cottura da arredare a piacere tenendo conto della grandezza e delle necessità di chi abita in casa. 

Questa struttura è piuttosto diversa dalla cucina a nicchia che si sta pian piano diffondendo nelle case italiane e non solo. In questa situazione, infatti, troviamo i mobili della cucina del tutto incassati all’interno di una nicchia in muratura o in cartongesso. 

Si tratta di due strutture piuttosto diverse, ma ugualmente interessanti e caratterizzanti per l’arredamento. 

Arredare una cucina a nicchia: a cosa fare attenzione

Tra i tanti stili di arredamento della cucina, quello minimalista si presta particolarmente bene ad avere i mobili all’interno di una cucina in nicchia. Decidendo di disporre i pensili e le colonne dentro una rientranza del muro, è necessario scegliere una cucina compatta che si sviluppi su un solo lato della stanza. 

Una soluzione simile viene spesso suggerita per le case di piccole dimensioni che vedono salotto e cucina condividere lo stesso ambiente, poiché permette di separare al meglio le due zone, di ottimizzare gli spazi e di restituire un senso di ampiezza e grandezza altrimenti manchevole. Non è detto, però, che la cucina a nicchia non possa trovarsi anche in abitazioni grandi. Molte persone, infatti, decidono di puntare su questa struttura per il senso di ordine che trasmette a chi la guarda. Inoltre, avendo la parte superiore adiacente al soffitto, la pulizia dei pensili risulta molto più veloce e comoda. 

Un altro motivo valido per scegliere una cucina incassata nel muro è la grande possibilità di personalizzare la struttura, rendendo così unico l’arredamento. Una cucina a nicchia, infatti, deve rientrare perfettamente all’interno dello spazio e questo comporta la costruzione di un progetto su misura. Insieme a un architetto o a un interior designer bisognerà decidere che tipo di pensili mettere, di quali dimensioni e in che punto. Si dovranno decidere grandezza e materiale per il piano cottura e dove inserire gli elettrodomestici. Alla fine si avrà di fronte una cucina unica e originale costruita sulla base dei propri gusti ed esigenze. 

idee nicchia cucina

Come sfruttare al meglio una cucina con nicchia

Nel caso in cui si abbia una nicchia all’interno dello spazio della cucina di dimensioni insufficienti a far rientrare tutti i pensili e le colonne necessarie alla zona cottura, si può lasciar andare la propria creatività e arredarla in tanti modi diversi. A guidare la scelta potrebbero essere le abitudini di vita oppure le esigenze che si hanno. 

Chi ha poco spazio a disposizione in cucina, ad esempio, potrebbe sfruttare la nicchia per montare delle mensole sopra le quali conservare tazze, piatti o pentole. Avere le stoviglie a vista è una soluzione molto cara allo stile rustico che richiede l’uso di mensole in legno arricchite anche dalla presenza di piante da usare come aromi e spezie. In una casa più moderna, si potrebbero sostituire le mensole con dei cubi da decorare con libri da cucina, souvenir oppure oggetti decorativi. In fase di ristrutturazione, si potrebbe pensare di costruire questa nicchia a cubi a partire dalla parete in cartongesso. 

Nelle case piccole, la nicchia in cucina potrebbe essere impiegata come zona lavanderia. Disponendo lavatrice e asciugatrice in colonna una sopra l’altra e cercando di ricavare uno spazio per un mobile all’interno del quale nascondere il cesto della biancheria e il ferro da stiro, si disporrà di un angolo ordinato e funzionale che sarà sicuramente d’aiuto nella gestione della vita domestica. 

La nicchia in cucina potrebbe essere sfruttata per la realizzazione di una piccola zona bar o di una cantina per vini. Dipende dalle preferenze degli abitanti della casa. Nel primo caso, si potrebbe attaccare al muro una lavagna da decorare con scritte e immagini a tema e inserire nella nicchia un bancone con degli sgabelli. Sopra il bancone potrebbe essere posizionata la macchinetta del caffè insieme a tazze e contenitori per le bustine del tè. Chi preferisce il vino o la birra, invece, potrebbe costruire nella nicchia una griglia di legno dentro cui conservare le bottiglie acquistate. 

La nicchia potrebbe essere sfruttata per appendere al muro un televisore con sotto dei ripiani da decorare con oggetti, film oppure dischi oppure per creare una zona lettura. Se si ha la fortuna di avere una nicchia con la finestra, si potrebbe disporre sotto di essa un divanetto con dei cuscini su cui sedersi a leggere o a lavorare con il pc. 

Chi vuole sfruttare la nicchia in cucina per realizzare un angolo elegante ed esteticamente importante può pensare di installare un caminetto intorno al quale disporre delle poltrone per il relax serale. In questo caso, però, sono necessari degli interventi di ristrutturazione mirati. Lo stesso vale anche nel caso in cui si voglia creare una nicchia orizzontale sopra il lavello e i pensili della cucina. Si avrebbe così uno spazio funzionale utile a riporre le stoviglie, ma anche un angolo particolarmente originale e caratteristico. 

Se cerchi idee per arredare la nicchia della tua cucina o vuoi costruire una cucina in nicchia, i professionisti di Bassetti Home Innovation sono a tua disposizione.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.