La cosa peggiore che possa capitare dopo aver terminato dei lavori di ristrutturazione della casa è vedere delle crepe nei muri. Oltre al fastidio per l’inestetismo, è normale sentir crescere la preoccupazione non sapendo se si tratti di un fenomeno grave o meno. Valutare la gravità della situazione è difficile se non si ha l’occhio di un esperto, ecco perché è sempre più opportuno chiamare un tecnico che tentare di risolvere autonomamente. Essersi informati a fondo, prima di procedere con i lavori, su come ristrutturare casa non basta a far di noi stessi dei professionisti edili.
Il team di Bassetti Home Innovation è pronto a intervenire per valutare l’entità delle crepe nei muri dopo la ristrutturazione oppure dopo tanti anni di vita dell’immobile.
Crepe in casa: tante forme per danni diversi
Per cercare di capire se le crepe nei muri siano pericolose o meno, si può osservare la forma della fessura. Spesso, è proprio questa a rivelare la causa della rottura, almeno all’occhio dell’esperto.
Le crepe verticali sono quelle più comuni da trovare. Quelle orizzontali sono più rare e solitamente rivelano dei problemi strutturali proprio come quelle diagonali. Si possono trovare anche delle lesioni a scalini e altre a 45 gradi. Le fessure a forma di croce, invece, si formano quasi sempre dopo delle scosse di terremoto.
Tutte queste crepe possono trovarsi sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.
Le cause delle crepe nei muri
I motivi che possono portare alla formazione delle crepe sui muri sono tanti. Alcuni di questi sono legati alla scarsa qualità dei materiali, a un loro cedimento dovuto al tempo oppure alla presenza di infiltrazioni d’acqua. Quando, durante una ristrutturazione, il lavoro di tinteggiatura non viene eseguito correttamente, è possibile che nei muri si aprano delle crepe orizzontali. In tutti questi casi, si parla di lesioni fisiologiche causate da un errore umano che, per quanto fastidiose e poco belle da vedere, non sono pericolose e possono essere facilmente sistemate.
Le crepe orizzontali e diagonali nei muri, invece, sono spesso delle lesioni patologiche, ovvero delle fessure causate da problemi strutturali (architravi sottodimensionati o errata distribuzione dei pesi) oppure da sollecitazioni esterne dovute a un cedimento del terreno alla base della struttura. Queste cause sono sicuramente più gravi e possono essere individuate con certezza solo attraverso un check tecnico eseguito da un professionista.
Esistono anche le crepe di assestamento che si creano a causa dello scarico di tensione interna tra i diversi materiali che cercano così la loro stabilità. Inoltre, questa tipologia di crepe può presentarsi per effetto di dilatazioni termiche o per il ritiro dei materiali edili e al loro modo di assorbire l’umidità. Queste lesioni non sono particolarmente pericolose per la struttura, anche se possono essere poco eleganti da vedere. Sono le crepe che solitamente si hanno dopo alcuni lavori di ristrutturazione, come quelli che portano ad aprire una porta su un muro non portante, ad esempio.
Crepe nei muri esterni
Molti edifici vecchi rivelano la loro età proprio a causa delle crepe presenti sulla facciata. Spesso, queste lesioni sono del tutto innocue e segnalano un fisiologico deperimento dei materiali di costruzione. Alcune volte, però, le fessure sono dovute a problemi strutturali o all’assestamento dei materiali. Per sistemare questo tipo di problemi, si potrebbero avviare dei lavori di rifacimento della parte esterna usufruendo del bonus facciate e, quindi, dello sconto in fattura per la ristrutturazione.
Crepe in casa: bisogna preoccuparsi?
Quando le crepe in casa non sono legate a problemi strutturali, non c’è bisogno di preoccuparsi: al di là dell’estetica, non ci saranno molte altre conseguenze e basterà poco per sistemare il danno.
Diverso è il caso delle lesioni patologiche. Solitamente, queste tendono ad allargarsi nel tempo e a ricoprire superfici sempre più estese. Per valutare il loro grado di pericolosità bisogna considerare diversi fattori, in primis se si aprono su un muro portante o meno. Nel primo caso, andranno immediatamente trattate, altrimenti si potrà attendere. Lo stesso vale per porte e finestre che non riescono ad aprirsi o per crepe che si trovano su entrambi i lati delle pareti.
Come sistemare le crepe nei muri non pericolose
Quando le crepe nei muri non sono dovute a problemi strutturali, il problema si può risolvere in maniera molto semplice. Basta stuccare le fessure così da rendere la parete nuovamente liscia e impeccabile alla vista. L’operazione può essere effettuata con il fai-da-te utilizzando spatole, raschietto e carta vetrata. Pulendo per bene il muro e rimuovendo tutto il materiale ormai deteriorato, si può procedere con il riempimento della crepa con lo stucco elastico aiutandosi con la spatola per stendere il materiale. Poi bisogna procedere all’imbiancamento o alla tinteggiatura delle pareti per nascondere il tutto. Data la delicatezza delle operazioni, però, sarebbe meglio far intervenire dei professionisti così da assicurarsi dei risultati efficienti e non ritrovarsi di nuovo con le crepe dopo pochi mesi.
Qualora le crepe nei muri interni fossero dovute alle infiltrazioni d’acqua, si può utilizzare lo stucco, ma bisogna anche risolvere il problema dell’umidità per impedire alla situazione di ripresentarsi.
Come sistemare le crepe strutturali
Le crepe dovute ai problemi strutturali non possono essere risolte dallo stucco. Questo materiale può momentaneamente sistemare la questione estetica, ma non risolve di certo quella del bilanciamento dei materiali. Per quello servono degli interventi di ristrutturazione mirati e adeguatamente progettati.
Crepe nei muri dopo la ristrutturazione e da invecchiamento: il supporto di Bassetti Home Innovation
Qualora dovessero comparire delle crepe orizzontali o verticali sul muro, è sempre meglio farle immediatamente vedere a un esperto di edilizia. Bisognerebbe agire tempestivamente così da evitare che le fessure si allarghino e ricoprano una superficie sempre più estesa. Il parere del tecnico sulla natura del problema è fondamentale per capire come agire.
Bassetti Home Innovation mette a disposizione i suoi professionisti per interventi utili a risolvere le crepe e ad eliminarle dalla facciata e dagli interni della casa. I nostri professionisti studieranno un progetto di ristrutturazione da realizzare con materiali di alta qualità così da evitare il ripresentarsi delle crepe dopo gli interventi. Miriamo a una risoluzione definitiva della questione così da non avere più problemi neanche di natura estetica.