Gli interventi di ristrutturazione che riguardano gli impianti sono piuttosto invasivi, tanto da richiedere un tempo di realizzazione più lungo e un impegno economico non certo indifferente. Inoltre, molti di questi lavori finiscono per attivarne degli altri. Ad esempio, se si deve installare un riscaldamento a pavimento, sarà necessario rifare tutta la superficie calpestabile, operazione non per forza richiesta quando si ha intenzione di sostituire le piastrelle vecchie con altri materiali, in quanto è possibile usare la tecnica del pavimento sopra pavimento, ovvero rivestire il piano usurato con quello nuovo.
Situazioni simili sono utili per porre l’attenzione sulla superficie calpestabile di casa e domandarsi se sia davvero quella che si desidera avere. Rifare il pavimento, infatti, può tornare utile non solo dal punto di vista funzionale (le piastrelle usurate possono essere pericolose), ma anche estetico, poiché contribuisce in maniera significativa a creare l’atmosfera desiderata per gli interni di casa. Materiali e tonalità del pavimento sono fondamentali anche per definire lo stile dell’arredamento.
Nelle consulenze di interior design, i professionisti ricevono spesso la richiesta di realizzare una pavimentazione in parquet. Nonostante l’innegabile eleganza e senso di calore trasmesso da questa soluzione, non bisognerebbe disdegnare altri materiali o colorazioni. Il pavimento grigio rappresenta un’alternativa valida e molto versatile.
Arredamento con pavimento grigio: perché sceglierlo?
Optare per un pavimento grigio è una scelta vantaggiosa da diversi punti di vista, tanto estetici quanto pratici. Partendo da questi ultimi, si può affermare con certezza che un colore simile, oltre a essere piuttosto semplice da pulire, riesce a mantenersi vivo nel tempo senza subirne l’usura o macchiarsi. Inoltre, dato che il grigio è una tonalità neutra che difficilmente stanca l’occhio che la guarda, un pavimento di simile colorazione può durare anni senza causare noia e far desiderare di cambiarlo. Il suo carattere neutro emerge anche negli abbinamenti cromatici: qualsiasi sia la sfumatura di grigio utilizzata, ci sono vari colori che ci si accostano in maniera piacevole. Anche trovare dei contrasti cromatici interessanti è piuttosto semplice. Sul lato del design, è doveroso sottolineare che il grigio è un colore che si adatta a diversi stili di design: arredi classici, moderni, scandinavi, industrial, shabby chic, rustici trovano tutti facilmente spazio per un pavimento grigio.
Grigio chiaro o scuro per i pavimenti
Un pavimento grigio può avere sfumature tanto chiare quanto scure. La scelta tra queste due possibilità non è legata solo agli abbinamenti cromatici che si hanno in mente, ma anche alle caratteristiche strutturali dell’ambiente che dovrebbe accogliere una simile pavimentazione.
Prima di decidere i colori di una stanza, bisognerebbe guardare alle sue dimensioni e all’esposizione. Se uno spazio è piccolo e poco illuminato, sarebbe meglio optare per un pavimento in grigio chiaro poiché tende a dare un aspetto più leggero all’ambiente. Viceversa, nelle case con grandi metrature si può tranquillamente optare per un grigio scuro, sempre che sia garantita la luminosità degli ambienti.
Sia le tonalità di grigio chiaro che quelle di grigio scuro offrono diverse sfumature tra le quali scegliere. Nelle fila dei grigi chiari troviamo l’argento, l’avio, il perla e il seta. Tra i toni più scuri, invece, figurano il cemento, il canna di fucile, l’antracite, il ferro e il polvere.
I materiali con cui realizzare un pavimento grigio
Optare per un pavimento grigio non limita la scelta del materiale. Grazie al continuo sviluppo architettonico e del design, oggi è possibile colorare qualsiasi tipo di superficie calpestabile lasciando così libera la scelta sulla tipologia di piastrelle o mattonelle da usare. I materiali, pur essendo tutti validi, hanno caratteristiche diverse e, di conseguenza, costi differenti.
Un pavimento grigio potrebbe essere:
- in grès porcellanato: è il materiale più usato nel mondo della pavimentazione per i tanti effetti estetici che si possono ottenere dalla sua lavorazione. Con il grigio si possono avere superfici che richiamano visivamente il parquet, la pietra, il marmo o il cemento. Grazie a questa grande versatilità, il materiale può essere usato in qualsiasi ambiente della casa e per qualsiasi stile d’arredamento;
- in legno: il parquet tanto amato dalle persone può avere anche sfumature di grigio. Si ha così la possibilità di avere una pavimentazione calda e accogliente ma originale rispetto a tante altre abitazioni;
- in PVC: questo materiale è molto richiesto poiché offre ampia possibilità di scelta sui modelli a prezzi vantaggiosi;
- in resina: il materiale adatto per le ambientazioni più contemporanee e minimaliste;
- in marmo: per gli ambienti estremamente eleganti e sofisticati non si può fare a meno delle lastre di marmo grige.
Pavimenti grigi e pareti: gli abbinamenti vincenti
In qualsiasi progetto d’arredamento viene richiesto di curare l’abbinamento tra porte e pavimento e tra quest’ultimo e le pareti. Gli accostamenti cromatici sono impegnativi, ma sono anche ciò che conferisce maggior carattere e personalità agli ambienti domestici.
Quando si parla dei colori di una casa, s’intende tutto: muri, pavimenti, mobili e complementi d’arredo. Ogni tonalità dello spazio deve abbinarsi per continuità o per contrasto alle altre presenti. L’effetto visivo che si ha deve sempre essere piacevole e mai stonato. Questo scopo si può raggiungere solo nel momento in cui c’è un’attenta progettazione dell’arredamento che non lasci nulla al caso.
Il grigio è un colore che si sposa bene con tante altre sfumature, chiaro o scuro che sia.
Colori chiari da usare nell’arredamento con pavimento grigio
In un ambiente minimal o dal design scandinavo, l’abbinamento vincente è quello tra il pavimento grigio e un’altra tonalità neutra come il bianco o il beige. È una scelta semplice, ma non per questo poco efficace. Chi preferisce dare ai propri ambienti domestici più originalità (da ricercare assolutamente nel design moderno) potrebbe provare qualche abbinamento più azzardato, come quello tra il grigio e il giallo paglierino, con il rosa e con il verde lime. Dal punto di vista estetico, la combinazione funziona ma è preferibile usarla con moderazione, magari dipingendo con quei colori solo una parete oppure usandoli solo per alcuni mobili e complementi d’arredo.
L’azzurro e il turchese si combinano in maniera deliziosa con il grigio chiaro o scuro donando agli spazi un aspetto rilassato e molto elegante. Un effetto simile si ha anche con l’accostamento al verde salvia.
Pavimenti grigi e colori scuri
Le versioni scure dei colori già nominati sono ugualmente adatte a incastrarsi con i pavimenti grigi, se le dimensioni della casa lo consentono. Tra gli abbinamenti più riusciti c’è sicuramente quello tra blu e grigio: pareti del primo colore e pavimenti del secondo donano eleganza sia agli ambienti living che a quelli notturni.
La combo rosso e grigio oppure viola e grigio è adatta agli arredi più eccentrici e personalizzati caratteristici del design etnico o dello stile vintage. Bisogna bilanciare i colori, magari usando i toni più vivaci solo per i tessuti o per singoli complementi d’arredo.
Pavimento grigio e pareti… grige
Il tone su tone funziona con il pavimento grigio. L’unico ostacolo sta nel non creare una monocromia che diventi facilmente monotona. Sfruttando tutta la palette del grigio possono venire fuori soluzioni d’arredamento interessanti e altrettanto originali soprattutto se si aggiungono dei dettagli di un colore che spicchi sull’insieme.
Per ulteriori suggerimenti su come vivacizzare e rendere giustizia al pavimento grigio, gli interior designer di Bassetti Home Innovation sono a disposizione.