fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
costo ristrutturazione casa 100 mq

Quanto costa ristrutturare una casa da 100 mq: guida pratica

Avere una casa grande ti permette di organizzare al meglio gli ambienti e di scegliere soluzioni d’arredo senza doverti preoccupare di ottimizzare gli spazi. Questo non significa riempire l’appartamento con mobili di ogni tipo privi di coerenza estetica, ma semplicemente non dover accettare compromessi per venire incontro alle dimensioni degli ambienti.

Cento metri quadri sono più che sufficienti per creare un progetto d’arredamento che soddisfi la tua idea di casa. Bisogna però ricordare che solo con interventi di ristrutturazione progettati con competenza e professionalità sarà possibile realizzare la casa dei tuoi sogni, quella su misura per te. Se si acquista un immobile di recente costruzione, non è possibile intervenire sulla disposizione degli spazi e ci si dovrà adeguare alle decisioni prese dal costruttore. Ecco perché prima di acquistare casa è opportuno domandarsi se si desidera investire in un appartamento da ristrutturare oppure in un nuovo immobile.

Conviene effettuare la ristrutturazione totale di un appartamento da 100 mq?

Domandarsi quale sia il costo della ristrutturazione di una casa di 100 metri quadri è sicuramente utile per decidere se intraprendere questa strada oppure se puntare su un immobile di recente costruzione. Il fattore economico è importante, ma non è sempre decisivo soprattutto considerando il fatto che fare delle stime generali non è mai semplice.

Comprare un appartamento nuovo da 100 mq ti assicura di entrare in un immobile con infissi e impianti di ultima generazione, costruito secondo le recenti norme sul risparmio energetico e sull’ecosostenibilità. Non devi fare altro che divertirti ad arredarlo in base ai tuoi gusti e alle tue necessità.

Nel caso in cui tu avessi un’idea precisa della casa ideale, è più probabile che tu riesca a realizzarla attraverso i lavori di ristrutturazione. Il progetto realizzato da un architetto sarà personalizzato e unico nel suo genere, perché partirà dalle tue idee e dai tuoi gusti personali. Inoltre le case vecchie spesso hanno a loro disposizione spazi più ampi con elevate metrature. In genere gli edifici costruiti nel dopoguerra sono caratterizzati da soffitti alti e da ambienti spaziosi. Questo ti permetterebbe di pensare alla realizzazione di un soppalco o alla possibilità di dividere uno spazio unico in due diversi ambienti altrettanto spaziosi creando soluzioni architettoniche originali.

Quanto costa ristrutturare un appartamento di 100 mq?

Per definire il costo di una ristrutturazione è necessario tenere conto non solo delle dimensioni dell’immobile ma anche del tipo di interventi che si decide di effettuare. Non tutti gli appartamenti ad esempio necessitano di una ristrutturazione totale che prevede il rifacimento di tutti gli ambienti. Alcuni hanno bisogno di interventi sugli impianti mentre altri solo di una nuova pavimentazione e di un restyling del colore delle pareti. Alcuni richiedono la ristrutturazione della cucina, altri del bagno. Tutto questo influisce sul costo finale dei lavori.

Altro fattore determinante è la tipologia dei materiali che si intende utilizzare per gli infissi, per la pavimentazione, per le pareti e per i mobili. Più la materia sarà pregiata e lavorata, più il costo si alzerà. Anche la manodopera coinvolta avrà il suo peso economico.

Per capire quali sono gli interventi da fare, è opportuno affidarsi a professionisti competenti che, dopo un adeguato sopralluogo, possono suggerirti come è meglio procedere.

Quanto costa ristrutturare da zero una casa

Gli interventi per la ristrutturazione completa di un appartamento vecchio sono i seguenti:

  • demolizione, rimozione e smaltimento di tutta la casa;
  • ricostruzione di nuove pareti se nel progetto è prevista una ridistribuzione degli spazi;
  • rifacimento di tutti gli impianti a norma, a partire dall’impianto elettrico ed idraulico;
  • realizzare un impianto domotico per una casa smart;
  • installare una caldaia a condensazione e valutare l’impianto di riscaldamento a pavimento;
  • pensare ad un isolamento termico con un cappotto termico;
  • rifare il pavimento e procedere con la sostituzione delle piastrelle per il bagno e la cucina con l’utilizzo di nuovi rivestimenti;
  • tinteggiare e pitturare le pareti.

A questi lavori andrebbe aggiunta la parte riguardante l’interior design. Una volta sistemata l’architettura della casa, bisogna pensare anche a come arredarla. Interventi simili possono andare da un minimo di 16 mila euro ad un massimo di 100 mila. Tuttavia, la cosa migliore da fare in questi casi è richiedere più preventivi a diverse imprese edilizie, confrontarli e vedere quello più conveniente non tanto in termini economici quanto nel rapporto tra la qualità dell’offerta e il costo preventivato.

Il bonus ristrutturazioni

Scegliere di ristrutturare casa può essere una scelta conveniente se si coglie l’opportunità di usufruire del bonus ristrutturazione.

Pagando i lavori con assegno o bonifico, è possibile richiedere una detrazione Irpef del 50% su un tetto massimo di spesa pari a 96mila euro. Nel corso di dieci anni, avrai la possibilità di recuperare il 50% delle spese grazie a quote di pari importo.

costo ristrutturazione casa 100 mq

A chi rivolgersi per ristrutturare un appartamento da 100 metri quadri

Bassetti Home Innovation è a tua disposizione per la ristrutturazione della casa e per la progettazione degli arredi interni.

Il nostro è un servizio chiavi in mano pensato per accompagnarti in tutte le fasi del lavoro: dalla progettazione alla realizzazione. Durante una prima consulenza gratuita ascoltiamo le tue idee di casa ed effettuiamo un sopralluogo degli spazi. A quel punto, realizziamo una bozza del progetto con il relativo preventivo comprensivo di tutti i costi. Se ti soddisfa, daremo inizio alla collaborazione.

I nostri professionisti non sono solo architetti esperti nella ristrutturazione, ma anche interior designer. Potresti affidarti a loro per capire quale look dare al tuo appartamento. Abbiamo le nostre proposte (la Casa Smart, la Casa Contemporanea e la Casa Benessere), ma il tuo gusto sarà il protagonista assoluto del nostro lavoro.

Ti aspettiamo nei nostri showroom.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.