fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.
pavimento in parquet chiaro

Pavimento in parquet chiaro: come comportarsi con l’arredamento

Nonostante le continue novità che il mondo dell’interior design offre per le superfici calpestabili, la maggior parte delle persone continua a sfruttare il bonus pavimenti per avere in casa il parquet. Non a torto: nonostante ci siano materiali validi che ne imitano gli effetti (come il grès porcellanato), il legno è unico nel donare agli ambienti un’eleganza senza tempo pur mantenendo un’atmosfera accogliente e calorosa. In aggiunta, la sua presenza in casa conferisce all’immobile un valore maggiore sul mercato.

Le case con il parquet non hanno tutte lo stesso aspetto. Ciò accade perché in natura sono presenti tante essenze diverse per colore e venature che possono essere ulteriormente lavorate per ottenere altre tonalità. Anche i disegni creati dall’incastro dei listoni sono diversi e contribuiscono all’originalità e unicità dell’ambiente.

La scelta di tutti questi elementi non può essere affidata solo al gusto, ma deve tener conto dell’idea di arredamento che si ha. La presenza di un pavimento in parquet chiaro influenza l’estetica della stanza e, di conseguenza, bisognerà prestare attenzione ai materiali e ai colori dei mobili. La stessa cura va prestata all’arredamento con pavimenti scuri.

Perché optare per un arredamento con parquet chiaro

Il parquet chiaro è più diffuso di quello scuro poiché riesce ad adattarsi meglio anche alle piccole metrature.

Negli appartamenti di pochi metri quadri o nei monolocali, inserire una pavimentazione scura potrebbe far percepire gli ambienti ancora più piccoli di ciò che sono. Inoltre, li renderebbe meno luminosi e più cupi, vanificando l’uso del legno come materiale utile per rendere l’atmosfera calda e accogliente. Tutto questo può essere evitato con un pavimento in parquet chiaro: i listoni di tonalità tenui riescono a ingannare gli occhi dell’osservatore portandolo a percepire come ampi anche gli spazi più ristretti. Inoltre, i colori chiari riflettono la luce, sia naturale che artificiale, e la esaltano.

Anche se l’uso di un parquet scuro dona agli ambienti domestici una grande eleganza, il parquet chiaro viene prediletto poiché all’estetica combina una maggiore funzionalità.

Case con parquet chiaro: le essenze tra cui scegliere

Per realizzare un parquet chiaro nel soggiorno o in qualsiasi altro ambiente della casa si può scegliere tra diverse essenze, tra le quali la più comune è quella del rovere. Questa tipologia di legno ha un colore che va dal giallo al bruno e si riconosce per le caratteristiche specchiature, ovvero delle linee più scure che tratteggiano i listoni. È un’essenza robusta e resistente all’usura.

Un altro tipo di parquet chiaro molto apprezzato è quello in noce, con il suo colorito bruno chiaro e le numerose venature del listone. In alternativa, si possono usare l’acero, l’abete, il faggio e il frassino. Tutte queste essenze possono anche essere sbiancati per rendere il pavimento bianco oppure lavorati per assumere delle tonalità di grigio. Lo stesso processo interessa tipi di legno scuro – come il teak e il wengè – che, una volta trattati, possono essere impiegati per costruire il pavimento in parquet chiaro.

Arredare con il parquet

Le case con il parquet chiaro si sposano bene con diversi tipi di design, proprio come le case con pavimento in marmo. I più tradizionalisti, non potendo optare per un’essenza di legno scura, abbandoneranno l’idea di un design classico o chic che sfrutta le tonalità meno accese per donare eleganza e carattere agli ambienti. Tuttavia, non è detto che le forme e i mobili caratteristici di quei due stili non possano adattarsi a un parquet chiaro.

A determinare il design dell’arredamento, infatti, è una serie di elementi di cui fa parte anche la superficie calpestabile, ma solo in una determinata percentuale. Fondamentali sono le scelte compiute per i colori delle pareti, per i materiali e per i mobili presenti nei vari spazi.

arredamento con il parquet

Le pareti

I colori chiari sul pavimento lasciano molta libertà nella scelta delle tonalità delle pareti. Il discrimine, dunque, sarà rappresentato dal design dell’arredamento che si intende realizzare.

Pareti bianche e parquet chiaro: questa è la base per dar vita allo stile scandinavo. L’insieme funziona poiché risulta molto luminoso e rende gli spazi più ampi e belli da vedere. È una soluzione ottima anche per il design minimalista che punta su un arredamento essenziale.

Lavorando l’essenza del legno e ottenendo un parquet in grigio chiaro, si può iniziare a progettare la propria casa industrial. Se gli spazi non sono piccoli, si può osare e dipingere le pareti di toni scuri. Il contrasto tra il grigio del pavimento e il blu, il marrone, il bordeaux o il nero delle pareti è suggestivo e d’impatto.

Chi tratta l’essenze del legno chiaro per ottenere un parquet bianco può usarlo per creare un ambiente shabby chic, soprattutto se per le pareti impiega un tono pastello.

Il parquet chiaro – beige, bianco o grigio che sia – può accompagnarsi anche a colori di pareti più vivaci. L’azzurro, il verde chiaro, il rosa, il viola sono tutte tonalità che personalizzano gli ambienti domestici donando loro un look moderno e contemporaneo. Con il giallo bisogna fare attenzione nella scelta della sfumatura. Dato che questo colore è nella stessa palette dei marroni chiari che caratterizzano il parquet, c’è il rischio che le pareti non risaltino rispetto al pavimento, creando un effetto poco interessante.

Le porte

Con un pavimento in parquet chiaro si può scegliere tra due opzioni per abbinare le porte: o si realizzano della stessa essenza della superficie calpestabile oppure si opta per un bianco o un beige molto chiaro. Le porte scure, infatti, potrebbero creare un contrasto troppo accentuato che può esserci solo nel caso in cui la stessa tonalità degli infissi sia ripresa sulle pareti.

I mobili

Per i colori dei mobili valgono le stesse regole applicabili per i colori delle pareti. L’aspetto da tenere d’occhio sono i materiali, soprattutto se si vuole usare il legno anche per l’arredo. In casi simili, se proprio non si vuole puntare sulla stessa essenza, si dovrà comunque scegliere una tonalità di legno molto simile. È sconsigliato, infatti, accostare due tipi di legno molto diversi tra di loro poiché è molto difficile creare un contrasto che risulti interessante alla vista.

Se si ha bisogno di aiuto nel progettare l’arredamento con un parquet chiaro, gli interior designer di Bassetti Home Innovation sono a disposizione per creare ambienti eleganti ed armoniosi.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.