fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
come arredare una casa con il pavimento in marmo

Consigli utili su come arredare casa con il pavimento in marmo

Le ultime tendenze sui pavimenti interni hanno registrato un amore crescente e sempre più intenso per il marmo.

Tra l’intramontabile parquet e il grès porcellanato con i suoi molteplici effetti, questa pietra è tornata a gamba tesa nel mondo dell’interior design dopo essere stata una grande protagonista dell’architettura degli anni ‘70. Visto che in quei decenni il marmo veniva usato soprattutto nelle case delle persone benestanti e dato il suo aspetto elegante e raffinato, l’immagine del marmo viene associata automaticamente a uno stile d’arredamento classico e appartenente a un’altra epoca.

Oggi non è più così. Grazie a soluzioni alternative che permettono di ricreare l’effetto del marmo (il grès porcellanato, appunto), l’uso di un pavimento simile si è diffuso e ha cominciato ad abbracciare anche altri tipi di design, primo fra tutti proprio quello moderno e contemporaneo.

In ogni caso, il pavimento in marmo rimane un elemento architettonico molto importante e ben visibile all’interno della casa. Proprio per questo motivo, l’arredamento andrà progettato dettagliatamente per evitare il rischio che l’ambiente risulti troppo pesante all’occhio oppure di cattivo gusto.

Rivolgersi a un interior designer per capire come arredare una casa con pavimento in marmo è spesso la soluzione migliore per non commettere errori.

Case con pavimento in marmo: decisioni preliminari

A meno che non sia già presente in casa al momento dell’acquisto, l’installazione di un pavimento in marmo è sempre frutto di una precisa scelta architettonica.

Dietro a questa decisione c’è la volontà di puntare tutto sull’eleganza e sulla raffinatezza degli spazi. Per far sì che questa scelta renda al massimo, però, non basta solo scegliere accuratamente i mobili. Prima ancora di questa operazione, in fase di progettazione, bisogna guardare bene gli ambienti che si hanno a disposizione. Quanto sono grandi? E quanto luminosi? Sono due caratteristiche importanti da considerare prima di scegliere la tonalità del marmo.

In case di pochi metri quadri e con poche superfici luminose sarà meglio puntare su colori chiari che catturino e riflettano la luce così da far sembrare gli spazi più grandi e pieni d’aria. Il marmo, quindi, dovrà essere bianco o avere sfumature neutre come il rosa o il beige. In ambienti molto grandi e con ampie vetrate, invece, è possibile progettare un pavimento in marmo nero o scuro.

Un’altra questione importante da porsi al momento della progettazione riguarda la possibilità di accostare pavimenti diversi. Non è detto, infatti, che chi decide di installare il marmo in salotto voglia fare lo stesso nella camera da letto. È possibile variare, ovviamente, ma è sempre meglio farlo seguendo i suggerimenti di un professionista consapevole di quali siano i materiali più facili e più idonei da combinare.

Tutte queste considerazioni sono valide anche per chi decide di optare in casa per un pavimento effetto marmo e non in pietra vera e propria.

Cosa abbinare al pavimento in marmo

Una volta definite le tonalità del marmo, è possibile iniziare a studiare un progetto d’arredamento.

Linee, materiali e colori dei mobili dovranno necessariamente accordarsi con la pietra della superficie calpestabile. Questo non significa che non si possa dar vita a dei contrasti, ma anche questi dovranno risultare coerenti nell’insieme.

Arredamento con pavimento in marmo bianco o chiaro

Il marmo bianco rende gli ambienti in cui è inserito luminosi e brillanti, soprattutto se accompagnato da mobili o superfici in vetro o in acciaio. È un tipo di pavimento che si sposa molto bene con l’arredamento moderno e che può dar vita a tante soluzioni di arredamento molto diverse tra di loro. In presenza di un pavimento simile, infatti, si può scegliere dei mobili dello stesso colore o di tonalità neutre oppure giocare sul contrasto. In un salotto o in una cucina si potrebbero usare degli arredi rossi oppure verdi per rendere l’atmosfera più personale e frizzantina.

L’abbinamento tra il marmo e il legno funziona bene nel design moderno, ma soprattutto in quello classico. Non è da scartare neanche la combinazione marmo su marmo soprattutto se parliamo del bagno.

case con pavimento in marmo

Arredamento con pavimento in marmo nero

Il pavimento in marmo è di per sé molto elegante, ma nelle finiture scure raggiunge l’apice da questo punto di vista. Gli ambienti decorati in marmo nero hanno un aspetto di classe e di lusso che può essere declinato in tanti stili diversi, dal classico al moderno.

Puntare per un arredamento total white oppure dai colori neutri in una casa con il pavimento in marmo nero potrebbe creare un bell’effetto di contrasto, necessario se parliamo di spazi grandi, ma non più di tanto. L’arredamento tono su tono, quindi scuro su scuro o nero su nero, può essere molto interessante da sperimentare, ma andrà illuminato correttamente per evitare l’effetto buio. Inoltre, in questi casi, sarà bene prevedere degli elementi di stacco, magari in metallo o in vetro.

Consulenza sul pavimento in marmo? Chiedi a Bassetti Home Innovation

Le case con il pavimento in marmo richiedono molte attenzioni. Bisognerà pulire in maniera adeguata per evitare che la pietra si rovini con il tempo o perda la sua lucentezza. Prima di arrivare a questo, però, c’è bisogno di progettare attentamente l’arredamento che andrà a ricoprire una superficie tanto elegante e delicata. Per farlo al meglio, la cosa migliore sarebbe effettuare una consulenza di interior design con dei professionisti che conoscano la natura del materiale e le ultime tendenze in materia di arredamento. Solo così si avrà la sicurezza di valorizzare le proprie scelte architettoniche senza mortificarle o renderle inadatte all’ambiente in cui si vive.

Negli showroom di Bassetti Home Innovation, troverai tanti interior designer che saranno felici di aiutarti e guidarti nell’arredamento di casa. Partendo dall’ascolto di ciò che ti piace e da un attento studio degli ambienti domestici, metteranno su un progetto originale e pieno di materiali di qualità. Potrai avere un’idea del risultato finale grazie al rendering 3D – il modello tridimensionale del progetto disegnato su carta – e chiedere tutte le modifiche che vuoi. Il risultato sarà sorprendente e renderà la tua casa un ambiente tanto accogliente e funzionale quanto bello.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.