fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.

Libreria in cartongesso: tutto ciò che devi sapere

In qualsiasi tipo di arredamento trova spazio una libreria. Anche nelle case i cui proprietari non sono particolarmente amanti della lettura c’è un angolo occupato da questa tipologia di mobile, caratterizzato da una grande versatilità d’utilizzo. Sulle mensole si possono sistemare cd, riviste, documenti, oggetti decorativi, cornici, complementi d’arredo ed elettrodomestici di grandezza variabile, non solo libri.

Ci sono diversi ambienti domestici in cui la libreria può inserirsi facilmente, dai più grandi e canonici – salotto, cucina, camera da letto e studio -, ai più piccoli e angusti. La libreria rientra sempre tra le idee per sfruttare un sottoscala, un soppalco o un angolo privo di arredamento.

Vista la grande popolarità che ha nel mondo del design, esistono tanti modelli di librerie tra cui scegliere che si differenziano l’uno dall’altro per dimensioni, materiali e colori. Se, però, si vuole qualcosa di unico e di personalizzato, l’ideale è una libreria in cartongesso.

Cosa contraddistingue la libreria in cartongesso

A differenza delle librerie tradizionali che si montano in casa partendo da parti prefabbricate, le librerie in cartongesso sono costruite direttamente sulla parete a partire dal disegno del progettista. Le diverse lastre di cartongesso sono tagliate e assemblate direttamente nell’ambiente di casa che le ospiterà. Questo permette di realizzare una struttura su misura che sarà modellata direttamente sul muro da occupare secondo i desideri dei proprietari. L’alto grado di personalizzazione è, infatti, il più grande vantaggio della libreria in cartongesso. Il primo di una lista piuttosto lunga.

Dimensioni e forme

Le librerie in cartongesso sono tutte diverse tra di loro. A renderle uniche concorrono vari aspetti, primo fra tutti, le dimensioni. Si può optare per una libreria la cui altezza ricopra l’intera parete oppure far sì che le mensole occupino solo una parte della superficie. Anche dal punto di vista della larghezza e della profondità dei ripiani ci si può sbizzarrire in base alle esigenze e allo spazio che si ha a disposizione.

A seconda dello stile di arredamento adottato si può propendere per una libreria simmetrica – in cui tutti i ripiani siano simili e regolari – oppure per una asimmetrica che giochi con l’effetto sorpresa e serva a contenere tipi di oggetti diversi. La prima garantisce all’ambiente un aspetto ordinato e tradizionale mentre il secondo dona dinamismo e originalità.

Costruire una libreria in loco permette di sfruttare in maniera attiva e di design gli spazi. Nel soggiorno, ad esempio, si potrebbe prevedere la presenza di una libreria in cartongesso ad angolo che abbia al suo interno anche un caminetto.

mensole per libreria in cartongesso

Mensole in cartongesso: colori e materiali

Alla versatilità delle dimensioni fa eco quella dei colori e dei materiali utilizzati: una libreria in cartongesso può essere rivestita e colorata in vari modi, proprio come avviene quando si realizza un armadio in cartongesso.

Le mensole potrebbero essere rivestite in legno oppure in PVC. Non è detto che i ripiani debbano essere scoperti. Si potrebbe, infatti, richiuderli realizzando un’anta in vetro oppure in legno come la base. A seconda della grandezza della libreria e della sua funzione si potrebbe anche decidere di chiudere o di rivestire solo alcune mensole e di lasciare le altre “libere” donando loro un look più grezzo. Questa soluzione potrebbe tornare comoda nel caso in cui si volesse realizzare una parete in cartongesso per dividere una stanza senza rendere i due nuovi ambienti bui.

Una libreria in cartongesso può essere facilmente verniciata del colore che si preferisce. La tonalità potrebbe essere la stessa della parete oppure creare un effetto di contrasto con essa così da risaltare e diventare protagonista dell’ambiente. Tutto dipende da come si ha intenzione di arredare lo spazio.

Libreria in cartongesso illuminata

Un altro aspetto vantaggioso dato dalla costruzione di una libreria in cartongesso è rappresentato dalla possibilità di inglobare all’interno dei ripiani l’illuminazione. La luce in una libreria grande può essere molto utile soprattutto se si hanno diversi libri o oggetti. La maggior parte delle librerie preconfezionate non ha un’illuminazione propria, tanto che si deve ricorrere a delle lampade oppure a dei faretti direzionabili per ottenere la giusta luce. Soluzioni simili possono essere applicate anche alla libreria in cartongesso, ma sarebbe un peccato non sfruttare l’occasione per installare all’interno della struttura dei faretti incassati. Il mobile risulterebbe ancora più personalizzato e di valore.

Libreria in cartongesso: costo, tempi e modalità di realizzazione

Nonostante si tratti di un mobile costruito su misura, realizzare una libreria in cartongesso non costa così tanto proprio per l’economicità del materiale. Il cartongesso è meno costoso anche perché tende a macchiarsi più facilmente e a essere meno resistente agli urti. Questo costituisce il suo svantaggio più grande, per cui bisognerà fare un po’ più d’attenzione vicino alla libreria.

Anche i tempi di realizzazione non sono dilatati come quelli richiesti da un qualsiasi altro arredo su misura o preconfezionato ma non immediatamente disponibile. Il montaggio è piuttosto veloce, le finiture possono richiedere qualche ora di lavoro in più.

Pur trattandosi di un mobile realizzato per una specifica stanza, non è detto che non possa essere spostato o trasferito: le lastre di cartongesso sono facili da smontare e possono essere ulteriormente lavorate per adattarsi a un nuovo spazio.

Ciò a cui bisogna stare attenti prima di avventurarsi nella realizzazione di una libreria in cartongesso è il progetto di arredamento e il professionista a cui ci si rivolge. Se si desidera una libreria grande e irregolare è importante avere un’idea chiara di come sarà la stanza e del tipo di design da cui si vuole essere circondati. Inoltre, per il montaggio e la lavorazione sarebbe meglio rivolgersi a chi si occupa di cartongesso e non di altri materiali come il legno: più si trova qualcuno di specializzato, più il lavoro uscirà migliore. Nel vasto mondo del web si trovano istruzioni su come realizzare una libreria in cartongesso fai da te, ma è un’opzione che potrebbe essere valutata solo da chi ha un minimo d’esperienza nel mondo della costruzione. Una struttura approssimativa potrebbe non solo disturbare l’estetica dell’ambiente, ma anche essere pericolosa e poco funzionale. Sempre meglio andare sul sicuro affidandosi a dei professionisti competenti.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.