PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
come sfruttare il sottoscala

Idee originali per sfruttare al meglio il sottoscala

Spesso si commette l’errore di pensare che una casa su due piani sia sempre una casa spaziosa. Non è sempre così. È possibile che tra un piano e l’altro i metri quadri a disposizione siano pochi e non siano sufficienti per posizionare tutti i mobili che sono necessari in una casa. In questi casi, bisogna sfruttare ogni angolo che si ha a disposizione, è quello che farebbe un interior designer professionista: progettare arredi su misura, pensati come contenitori, in grado di adattarsi ai diversi ambienti. Tra le diverse soluzioni possibili si può considerare lo spazio che si ricava dal dislivello del sottoscala, comodo e pratico per ogni utilizzo.

Il mondo del design offre tante idee su come attrezzare un sottoscala affinché non risulti uno spazio vuoto.

Soluzioni per il sottoscala

Prima di decidere quali mobili inserire nel sottoscala bisogna prendere in considerazione l’altezza degli scalini e la larghezza degli stessi. A seconda della grandezza, infatti, si potrà decidere di tenere il sottoscala aperto oppure di realizzare delle pareti in cartongesso per chiudere lo spazio.

Per scegliere a quale uso destinare il sottoscala è importante tenere in considerazione l’ambiente dove è posizionata la scala. Se si tratta del soggiorno, si potrà sfruttare lo spazio per creare una libreria oppure realizzare un comodo angolo studio. Al contrario, se il sottoscala si trova in un corridoio oppure è posizionato all’ingresso, bisognerà valutare la possibilità di installare degli appendiabiti e nell’eventualità una piccola scarpiera.

Il sottoscala si usa ancora come ripostiglio?

Quando si vuole rendere abitabile il sottoscala, si pensa sempre alla realizzazione di un ripostiglio. Può sembrare un’idea poco interessante dal punto di vista del design, ma spesso estremamente efficace nel caso in cui manca lo spazio per mettere a esempio una lavatrice. Il sottoscala potrebbe diventare una vera e propria zona lavanderia, con il cesto per i panni sporchi, il tavolo da stiro, gli attrezzi per la pulizia della casa e perfino un’asciugatrice, se i metri quadri lo consentono.

Una soluzione come questa è adatta per quei sottoscala che si trovano in zone di passaggio dove prevedere una porta o una semplice anta da aprire al bisogno.

Idee per un sottoscala di design: armadi, librerie e contenitori

Il sottoscala chiuso non deve contenere necessariamente una lavanderia. Dietro le ante potrebbe celarsi un armadio con all’interno degli indumenti, delle scarpe e/o degli accessori. Per sfruttare al meglio lo spazio si potrebbe realizzare un mobile su misura, un elemento d’arredo raffinato ed elegante.

La libreria e le mensole sono la risposta ideale per chi vuole lasciare a vista il vano del sottoscala. Sarebbe un’ottima idea realizzare un angolo dedicato alla lettura, con una comoda poltroncina, un tavolino per appoggiare libri e un lampadario per illuminare bene l’ambiente.

Nel caso in cui il sottoscala si trovi all’ingresso, si può sfruttare la rientranza per un piccolo guardaroba in cui appendere i cappotti e mettere le scarpe.

Il sottoscala in soggiorno: l’angolo studio e il mobiletto per la tv

Chi necessita di una postazione da dedicare allo studio e al lavoro può ricavarla all’interno del sottoscala in soggiorno. Basta scegliere una scrivania, una sedia e delle mensole per creare un angolo perfetto dove studiare. Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione, si potrebbe studiare con l’architetto e l’interior designer, un progetto per valorizzare le caratteristiche strutturali del sottoscala. Utilizzando materiali simili a quelli della scala, si può pensare di realizzare una scrivania che si sviluppa in lunghezza, partendo dai primi gradini fino ad arrivare alla fine dell’ingombro del sottoscala.

Se la scala si trova nel soggiorno è utile sfruttare il dislivello per disporre dei mobili all’interno dello spazio. Il sottoscala può diventare la parete principale della zona living ospitando il mobiletto del televisore, o in alternativa, può trasformarsi in una confortevole zona relax, con un divano e una poltrona.

arredare un sottoscala ripostiglio

Open space: la cucina nello spazio del sottoscala

Per creare un open space moderno e originale, l’idea vincente consiste nel posizionare la cucina nello spazio aperto del sottoscala. Sfruttando in modo ottimale profondità e altezza, si può ottenere un ambiente dinamico e di grande impatto.

Il sottoscala e la sala giochi

Avere uno spazio da dedicare ai giochi è fondamentale per chi ha dei bambini. Se nella cameretta non è possibile creare un ambiente adatto al gioco e al divertimento per mancanza di spazi adeguati, allora si può ricorrere al sottoscala. Sarà opportuno chiudere il vano in modo da realizzare un piccolo rifugio in cui i bambini si sentono al sicuro circondati dai loro giochi preferiti. Per creare un’atmosfera ancora più magica, si potrebbero usare dei pannelli colorati, decorati con motivi fantasiosi per abbellire lo spazio in modo creativo.

Sfruttare il sottoscala quando si ristruttura il tetto

Le diverse idee su come sfruttare il sottoscala nascono più facilmente quando si ristruttura una casa. Gli ambienti domestici vengono studiati nei minimi dettagli, si prendono in considerazione tutte le possibili soluzioni per ottenere uno spazio confortevole ed estremamente funzionale.

Tali riflessioni potrebbero nascere anche nel momento in cui si decide di procedere con la coibentazione del tetto. Si tratta di un intervento principalmente strutturale che però può avere delle ripercussioni anche sull’interior design, in quanto durante i lavori di ristrutturazione viene definito anche il restyling dei diversi ambienti per migliorarne l’estetica e per renderli più funzionali. Non bisogna preoccuparsi troppo del costo del rifacimento del tetto o del budget di spesa per i nuovi arredi, in qunto è possibile richiedere sia il bonus tetto sia il bonus mobili. Inoltre, bisogna considerare che i sottoscala sono molto diffusi negli ambienti mansardati e nelle case con soppalco. Queste tipologie di abitazioni sono molto ricercate sul mercato e hanno un valore economico decisamente alto. Vale sempre la pena considerare questo tipo di investimento in quanto, se si progetta il sottoscala in modo ottimale, l’immobile acquisirà sicuramente prestigio.

Bassetti Home Innovation è a disposizione per realizzare i progetti per un nuovo sottoscala, con tante possibili soluzioni moderne e funzionali.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.