PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
idee ampliamento casa

Ampliare la casa: 5 idee per aumentare lo spazio

È impegnativo cercare una casa da acquistare. Oltre all’investimento economico che si deve sostenere è necessario del tempo per pensare alla suddivisione degli spazi interni e allo stile per arredare i diversi ambienti. Del resto la casa riflette la nostra personalità e rappresenta un importante spazio di vita nel quale sentirsi bene. E’ importante, quindi, riflettere sulle proprie esigenze pensando anche a come potranno evolversi in futuro. I desideri possono cambiare nel tempo e si può presentare la necessità di riadattare gli spazi per ricavare una nuova stanza da destinare a svariati utilizzi.

La fase di consulenza e progettazione ovviamente non può prevedere tutto in anticipo. Un figlio in arrivo, un nuovo lavoro che necessita di trascorrere più tempo a casa, il desiderio di avere uno spazio per coltivare i propri hobby o da destinare al fitness: sono tutte esigenze che possono insorgere senza preavviso. E’ in questo caso che i diversi ambienti della casa vanno adeguati alle nuove necessità. Come si può intervenire?

Come rendere possibile l’ampliamento della casa

Per ampliare gli spazi di una casa esistono diverse soluzioni. In alcuni casi è possibile aumentare la metratura della casa, in altri si possono aggiungere degli elementi architettonici e in altri ancora basta organizzare al meglio gli spazi e di conseguenza i relativi elementi d’arredo.

Optare per una soluzione piuttosto che per un’altra, può dipendere da diversi fattori, dalle caratteristiche della struttura e dai gusti personali. In ogni caso, si va incontro a dei lavori di ristrutturazione che porteranno ad un restyling dei diversi ambienti.

Per simili progettazioni d’interni è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti e lasciare che siano loro a curare tutti i dettagli, partendo sempre dalle tue idee personali. Questa è la filosofia di Bassetti Home Innovation.

L’ampliamento della casa con estensione esterna

Per realizzare un rustico, uno studio, una nuova camera da letto serve spazio. Se si ha a disposizione un giardino di grandi dimensioni, il problema non si pone. Basta progettare la realizzazione di un nuovo volume da collegare orizzontalmente all’abitazione già esistente.

Ampliare casa utilizzando lo spazio del giardino richiede numerose pratiche burocratiche, ma il risultato darà una grande soddisfazione poiché si avrà a disposizione uno spazio progettato e arredato in base alle proprie esigenze e ai propri gusti personali.

Per sfruttare al meglio il giardino, si può pensare di arredare l’interno e l’esterno come un unico grande spazio. Al chiuso si potrebbe realizzare un piccolo rustico con cucina mentre fuori si potrebbero mettere dei tavoli da sfruttare soprattutto durante le stagioni calde. In alternativa, si può creare una zona relax che prosegue anche all’interno. Certamente, dal punto di vista del costo di ristrutturazione della casa, si tratta di una soluzione più onerosa rispetto alle altre.

L’ampliamento della casa con una veranda

Avere un giardino offre la possibilità di valorizzare l’anima green di una casa. Si può optare per un arredamento naturale, come quello proposto dalla Casa Contemporanea di Bassetti Home Innovation, oppure si può pensare creare una veranda con grandi vetrate facendo entrare il verde all’interno dell’abitazione. Uno spazio simile è particolarmente adatto alla zona giorno. Solitamente, infatti, diventa un’estensione della zona living oppure uno spazio da utilizzare come studio.

idee ampliamento casa

L’ampliamento della casa con un soppalco

Il soppalco rappresenta oggi uno degli elementi architettonici più richiesti.

Concepito come un open space rialzato, il soppalco permette di sfruttare la verticalità della casa per ricavare più spazio. Per poter realizzare una struttura simile occorrono dei soffitti molto alti così che entrambi i piani siano vivibili. Ci sono misure precise da rispettare, previste per legge, che possono essere diverse da regione a regione.

Nel caso in cui il soppalco sia a norma, può essere sfruttato per realizzare una camera da letto in più, uno studio o una zona relax.

L’ampliamento di una villa grazie al sottotetto abitabile

Un altro spazio che può essere considerato abitabile se rispetta precise norme regionali è il sottotetto. Nel caso in cui l’altezza sia sufficiente e le condizioni di luce e di aerazione siano adeguate, si può ampliare la propria abitazione con una mansarda. Si può creare l’ambiente che si preferisce: una nuova camera da letto con bagno privato e cabina armadio, un’area studio, un’ampia cucina abitabile o una zona living.

idee ampliamento casa

La cosa importante è considerare sempre il dislivello del soffitto in modo da studiare elementi d’arredo su misura in grado di creare un ambiente accogliente e funzionale.

Realizzare nuovi ambienti con lavori di muratura

Se non si hanno a disposizione né giardino né dei soffitti alti e se non è possibile aumentare la metratura della casa, non si deve rinunciare ad avere un ambiente in più. Ci sono altre possibili soluzioni da adottare.

Si può optare per la realizzazione di una parete in cartongesso che separi due ambienti partendo da un un unico spazio. Lo stesso effetto si può ottenere utilizzando arredi e superfici divisorie. Anche il terrazzo è uno spazio che può essere adattato a nuove esigenze, basta chiuderlo e attrezzarlo in modo diverso.

Le idee di Bassetti Home Innovation per l’ampliamento della casa

Come per tutti i lavori di ristrutturazione, anche l’ampliamento di una casa dovrebbe essere progettato con il supporto di architetti e interior designer. Questi professionisti possono dare i giusti suggerimenti per creare nuovi spazi trasformando gli ambienti che si hanno a disposizione, sia da un punto di vista strutturale sia da un punto di vista estetico.

È possibile richiedere l’intervento di Bassetti Home Innovation per progettare diverse soluzioni mirate ad aumentare la metratura degli ambienti di casa, ricorrendo ai vari bonus di ristrutturazione della casa previsti per legge, che favoriscono l’efficientamento energetico. Le nostre proposte sono studiate su misura del cliente e della sua abitazione. Il progetto viene realizzato in una prima versione dopo un sopralluogo gratuito della casa, con lo scopo di soddisfare i bisogni di chi la abita sfruttando al massimo la qualità dei materiali e l’estetica del design.

Contattaci per avere informazioni su come ristrutturare casa. Realizziamo verande, soppalchi, mansarde. Ripensiamo l’arredamento in ottica innovativa e funzionale seguendo sempre i desideri e i bisogni dei nostri clienti.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.