Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
cucina sospesa

Scegliere una cucina sospesa: pro e contro

Nelle cucine del futuro  il crescente interesse per il lato estetico del design si integra con la funzionalità e lo sviluppo tecnologico. È fuori dubbio, infatti, che il mondo del design andrà alla ricerca di forme, colori e materiali in grado di rendere l’ambiente bello e comodo da usare vista l’importanza del fattore visivo nel mondo contemporaneo e la grande fortuna degli open space

Ormai la concezione di cucina come ambiente di servizio è superata. Al suo posto è subentrata quella di un luogo da condividere il più possibile con gli altri e dove poter lasciare spazio alla propria creatività culinaria nel preparare piatti salutari e appetitosi. 

Lo stile che si sceglie per arredare la cucina è fondamentale per creare una determinata atmosfera che si desidera per la propria casa. Un ambiente moderno, ad esempio, indipendentemente dai colori o dai mobili, sarà caratterizzato dal dinamismo e dall’essenzialità. Al suo interno ci si sentirà accolti pur essendo circondati da strutture domotiche e smart. Questo effetto può essere ottenuto mediante la combinazione di diversi elementi, strutturali e d’arredo. Tra questi rientrano anche i mobili attaccati al muro e privi di base o di piedini che donano alla stanza un tocco di leggerezza e di personalità. 

La cucina sospesa è una delle tendenze del design in rapida ascesa. I vantaggi offerti dall’uso di pensili e colonne rialzate da terra sono numerosi e toccano aspetti tanto estetici quanto funzionali. Proprio per questo, è una proposta da valutare se si ha intenzione di ristrutturare la propria cucina. 

Cucine rialzate da terra per lo stile contemporaneo

Chi ha intenzione di sfruttare il bonus per la cucina per rimettere a posto un ambiente con impianti ormai vecchi e usurati può decidere di metter su un progetto d’arredamento caratterizzato dall’uso di soluzioni originali ed estremamente gradevoli da guardare. La cucina sospesa rappresenta la scelta più indicata per chi ha optato per un design contemporaneo e minimal

Strutture simili sono caratterizzate dall’uso di mobili montati direttamente sulle pareti attraverso appositi profili in acciaio. Questo vale per i muri portanti. Nel caso di superfici non portanti, invece, si dovrà ricorrere al montaggio di piedini che sostengano il peso. Il loro spessore sarà tale da risultare quasi invisibile pur rendendo il mobile stabile. 

Cucina sospesa: i vantaggi da considerare

Le cucine rialzate da terra riescono a conferire all’ambiente un aspetto giovanile, leggero e innovativo. Chi vuole arredare la propria casa secondo il gusto moderno deve almeno prendere in considerazione questa scelta, poiché rappresenta una perfetta sintesi di tutti gli elementi caratteristici del design. Inoltre, una cucina simile offre spunti diversi e creativi per illuminare lo spazio. Chi si limita a posizionare i punti luce come avrebbe fatto in una cucina tradizionale commette un grave errore: bisogna sfruttare la peculiarità dei mobili sospesi inserendo delle strisce luminose nella parte inferiore dei mobili oppure tra di questi. 

Valorizzando la fisionomia dei mobili sospesi, la cucina risulterà sicuramente unica rendendo l’ambiente molto caratteristico. 

Si potrebbe pensare che il punto forte delle cucine sospese sia l’estetica. In realtà, i vantaggi non si fermano solo all’aspetto e interessano anche aspetti più pragmatici ed ergonomici. 

Igiene garantito dalle cucine sospese

Se i mobili sono privi di zoccolatura, non esistono ostacoli per il passaggio di scope e aspirapolveri. Di conseguenza, la pulizia di una cucina sospesa risulterà molto più semplice, comoda ed efficace. La stessa cosa avviene anche con i sanitari sospesi, tanto che molti li preferiscono a quelli a terra proprio perché si evita l’accumulo di polvere dannoso per la salute e per chi soffre di allergie. 

Il fattore igienico è da annoverare tra i pro della cucina sospesa e potrebbe essere sufficiente, già da solo, per conquistare il consenso popolare. Eppure, i pro di una cucina sospesa non si limitano solo a questo.

cucine rialzate da terra

Migliore efficienza energetica

Chi ha installato un impianto di riscaldamento o di raffreddamento a pavimento trarrà beneficio dall’uso di mobili sospesi in cucina. Lo spazio vuoto tra pensili e pavimento permetterà una trasmissione del freddo o del caldo verso l’ambiente molto più efficace poiché priva di ostacoli. I consumi saranno così ottimizzati visto il miglioramento delle tempistiche necessarie al completo raffreddamento o riscaldamento della stanza. 

Altezze su misura

Le cucine con mobili sospesi da terra danno la possibilità di scegliere a quale altezza montare i pensili. La distanza dal pavimento può andare dai 20 ai 60 cm: a determinarla è l’altezza degli abitanti di casa. Invece di accontentarsi di misure standard, è possibile personalizzarle di modo da non doversi piegare ogni volta che si pulisce o si prepara qualcosa. La cucina sospesa risulta molto più ergonomica di quella tradizionale e aiuta nel tempo a preservare la propria schiena. 

Note dolenti della cucina sospesa

Nel momento in cui si pensa a come ristrutturare una cucina, prima di scegliere dei mobili sospesi, bisogna prendere in considerazione le criticità di una decisione simile. Si tratta di aspetti risolvibili – in molti casi anche in maniera rapida e semplice -, ma è opportuno conoscerli per progettare una soluzione consapevole e davvero aderente alle proprie necessità. 

Capienza ridotta: attenzione alla progettazione

La cucina sospesa è formata da pensili e colonne, proprio come una cucina tradizionale. A differenziarli sono le dimensioni dei mobili, più contenute nel primo caso. Questo potrebbe costituire uno svantaggio poiché un pensile più piccolo è un pensile meno capiente. Chi ha una famiglia numerosa ed è abituato ad avere in casa una dispensa sempre piena dovrà pensare a questo limite già in fase di progettazione. L’unico modo per superarlo, infatti, è prevedere la presenza di un numero maggiore di colonne oppure di sfruttare più pareti per l’installazione della cucina. Lo spazio può essere recuperato anche optando per la presenza di un’isola al centro dell’ambiente, soluzione sicuramente in linea con il design moderno e molto apprezzata anche a livello estetico.

Elettrodomestici ad hoc

Nella progettazione di una cucina sospesa devono rientrare anche degli elettrodomestici specifici. In una struttura del genere non è possibile inserire una lavastoviglie, un forno o un frigorifero free standing, bisognerà optare per modelli a incasso. Allo stesso tempo, però, le misure dovranno adeguarsi a quelle dei pensili. Di conseguenza, è possibile che ci sia bisogno di elettrodomestici specifici e particolari come la lavastoviglie a cassetto

Cucina sospesa: il prezzo e le considerazioni da effettuare

La personalizzazione degli arredi ha sempre un costo maggiore. Questo vale anche per la cucina sospesa. 

Al di là della necessità di realizzare delle soluzioni specifiche e su misura, a incidere sul prezzo finale è anche la manodopera essenziale al montaggio e la progettazione della stanza. Non è possibile, infatti, installare una struttura simile senza avvalersi di figure professionali che sappiano come disporre i mobili e come ancorarli in maniera sicura alla parete. 

Cucina sospesa: pro e contro alla mano, cosa decidere?

Prima di optare per una cucina sospesa è necessario valutare per bene tutti gli aspetti positivi e negativi della stessa.

Chi avesse bisogno di consigli utili in merito potrà contare sulla professionalità di Bassetti Home Innovation. Il nostro team unisce figure diverse che seguono i clienti per tutte le fasi della ristrutturazione. Si potrà così costruire un progetto di cucina sospesa su misura ed essere accompagnati nella sua realizzazione nella maniera organizzata, efficiente e meno stressante possibile. 

Avere una cucina sospesa in casa renderà l’ambiente domestico più moderno, più elegante e sicuramente più originale. Vale la pena pensarci.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.