PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
come arredare casa per natale

Come arredare casa per Natale: consigli utili

A molti piace trasformare l’atmosfera domestica adattandola alle numerose festività che si susseguono durante l’anno. Con le giuste decorazioni e i giusti giochi di luce, il clima in casa può passare dalla situazione inquietante e orrorifica di Halloween a quella solare e rigenerante della Pasqua e della primavera. Si tratta di piccoli accorgimenti che aiutano a rendere la casa più ospitale e più divertente. Tuttavia, non tutti hanno tempo a sufficienza da dedicare alla decorazione degli ambienti. Questo discorso cade nel momento in cui arriva dicembre. Preoccuparsi di come arredare casa per Natale è un pensiero alquanto comune che interessa la grande maggioranza delle persone. C’è chi coinvolge tutta casa con gli addobbi natalizi e chi preferisce dedicarsi solo all’albero.

Ogni anno, le tendenze dell’arredamento natalizio si muovono tra decorazioni classiche e novità. Ma come muoversi tra le scelte a disposizione?

Scegliere l’arredamento della casa per Natale

Idealmente, bisognerebbe dedicarsi all’arredamento natalizio con la stessa cura e attenzione che si presta al momento di scegliere i mobili che occuperanno gli ambienti di casa. Di certo, non ci si dovrà preoccupare di quanto costa arredare casa con motivi legati alla festività, dal momento che le decorazioni non hanno costi importanti e in molti casi possono essere realizzate manualmente attraverso il riciclo o acquistando il materiale di base.

Prima di individuare alcune idee per decorare casa a Natale bisogna scegliere stile e colori degli addobbi. Questa decisione sarà condizionata dal tipo di interior design presente in casa: un arredamento classico richiederà degli addobbi più tradizionali mentre quello moderno pretenderà innovazione e audacia nell’uso dei colori.

Il 2022 porta avanti due linee diverse per quanto riguarda le tonalità natalizie: da una parte si assisterà al trionfo del bianco, colore legato all’immagine della neve e del ghiaccio; dall’altra, invece, verrà lasciato spazio ai colori frizzanti e brillanti tipici del Natale come il verde e il rosso. A seconda delle preferenze, si potranno avere alberi monocromi oppure tutti colorati. In entrambi i casi è possibile completare la decorazione dei rami con altri addobbi realizzati in legno oppure in stoffa e raffiguranti soggetti natalizi.

Interno casa e addobbi natalizi: ecco come arredare ogni stanza per Natale

Al di là del classico albero di Natale, esistono tante altre decorazioni che contribuiscono a creare l’atmosfera magica e incantata di questa festività. Si possono appendere vischio e ghirlande, mettere dei centrotavola sui diversi tavoli oppure inserire dei punti luce sul pavimento o sulle mensole.

La scelta di come decorare casa a Natale può dipendere molto dall’ambiente di cui si sta parlando. Chi ha detto che il salotto sia l’unico spazio interno dell’abitazione a dover essere arredato per Natale?

Cucina con addobbi natalizi in una casa moderna e non solo

I mobili della cucina devono essere pratici e comodi da usare. Di conseguenza, bisognerebbe evitare di posizionare oggetti decorativi sul piano per la preparazione e vicino ai fornelli. Tuttavia, questo non vieta l’utilizzo di complementi d’arredo a tema. Per tutto il periodo di Natale si potrebbero usare degli strofinacci rossi con sopra disegnati dei motivi che rimandano alla festa o al freddo. Le presine di tutti i giorni potrebbero essere sostituite da altre con sopra l’immagine delle renne o di Babbo Natale. Anche i piatti, i bicchieri, i tovaglioli e la tovaglia potrebbero essere a tema oppure di colore rosso. Ma l’elemento che non può assolutamente mancare è il centrotavola. In commercio ne esistono tanti modelli tra cui scegliere. Alcuni hanno al centro le candele, altri pupazzetti di stoffa. Le decorazioni di contorno sono solitamente naturali (pigne, vischio, bastoncini di cannella), ma non mancano le interpretazioni personalizzate.

Arredo natalizio in camera da letto

Arredare la camera da letto con motivi natalizi è un ottimo modo per immergersi completamente nell’atmosfera di questa festa. Sono i tessuti a doversi adattare il più possibile al clima natalizio. L’ideale è ricoprire il letto con un piumone dalla fantasia tartan o con soggetti legati al freddo e all’inverno. I cuscini dovranno abbinarsi di conseguenza con stampe e colori a tema. A terra si potrebbe posizionare un tappeto peloso mentre sulle mensole o sui comodini potrebbero trovare spazio delle candele profumate da accendere poco prima di andare a dormire. Altre fonti di luce potrebbero essere posizionate a terra acquistando delle lanterne dai motivi natalizi.

arredare una casa natalizia

Altri punti della casa da arredare con addobbi natalizi

Le lanterne costituiscono una buona scelta anche per addobbare le scale di casa. Chi vive in una villa a più piani dovrebbe coinvolgere la struttura delle scale nell’arredamento natalizio così da ravvivare l’ambiente rendendolo ancora più personalizzato. In alternativa alle lanterne, si possono posizionare dei pupazzi sui gradini spaziando tra renne, Babbo Natale, pupazzi di neve e schiaccianoci. Alla ringhiera, invece, potrebbero essere intrecciate delle luci oppure appese le calze della befana.

Anche le finestre dovrebbero partecipare alla creazione dell’atmosfera natalizia. Alcuni utilizzano la neve spray per dipingere i vetri mentre altri preferiscono attaccare delle decorazioni che si potranno rimuovere una volta passato il 6 gennaio. Sul davanzale possono essere sistemati degli addobbi in legno raffiguranti elfi oppure delle piante tipiche del periodo, come la stella di Natale. C’è chi preferisce appendere una ghirlanda realizzata con elementi naturali simile a quella che andrà a impreziosire la porta d’ingresso. Davanti a quest’ultima si potrebbe mettere un tappetino adatto all’occasione oppure dei pupazzi. Nei negozi si trovano Babbo Natale appesi a una corda di diverse grandezze: potrebbero essere fissati alla maniglia oppure al balcone.

Per poter parlare di vere e proprie case allestite per Natale, bisogna prendere in considerazione anche delle idee per le decorazioni natalizie del giardino. Le luci sono una parte fondamentale del piano di allestimento dell’esterno della casa. Potrebbero essere posizionate sugli alberi o sui cespugli. Il vialetto, invece, potrebbe essere illuminato anche dalle lampade natalizie con luci a Led. Pupazzi e decorazioni di ghiaccio potrebbero essere sparpagliati tra l’erba oppure concentrati in maniera armonica davanti la porta d’ingresso. Inoltre, non può mancare un albero di Natale anche all’esterno, soprattutto se si tratta di un abete.

Qualsiasi siano le scelte per l’arredamento di casa a Natale, l’importante è non esagerare con il numero di decorazioni e fare in modo che tutti gli elementi siano in armonia con il resto dei mobili. È fondamentale la personalizzazione degli addobbi così da creare non solo un’atmosfera magica, ma anche ricca di un calore avvolgente, lo stesso che tutti si augurano di trovare a Natale.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.