PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
abbellire la casa

Come abbellire casa: consigli utili per creare ambienti unici e originali

Spesso, per arredare la propria casa, si richiede una consulenza di interior designer per stare al passo con le ultime tendenze del momento, così da avere un appartamento alla moda e avanzato dal punto di vista tecnologico. Tuttavia, quale che sia il tipo di design individuato, quest’ultimo ha bisogno di un tocco di personalizzazione. Non basta sapere come arredare una casa in stile industriale, rustico o classico per creare spazi belli, bisogna anche capire quali elementi inserire per sentirsi al sicuro e rilassati nel luogo in cui si vive. D’altra parte, l’abitazione rappresenta il nido intimo in cui rifugiarsi dal mondo esterno, esprimere il proprio sé e dedicarsi alle proprie passioni (quelle praticabili in ambito domestico).

In qualsiasi preventivo che valuti il costo per arredare bisogna tener conto anche delle spese utili ad abbellire la casa e a renderla unica rispetto a tante altre. La consulenza con i professionisti può essere utile anche in questo senso: una volta parlato con i propri clienti, un bravo esperto d’arredamento sarà in grado di proporre soluzioni che integrino i gusti e i desideri del singolo con le tendenze del design. In alternativa, ci sono tantissimi modi per abbellire casa grazie al fai da te, inteso non solo come produzione manuale di oggetti o di restauro di mobili vecchi, ma anche come abbinamenti di quadri, fotografie e disegni.

Come decorare casa

Per rendere la propria casa calda e accogliente si può ricorrere a diversi metodi. Innanzitutto, bisogna studiare per bene la disposizione dei mobili nello spazio creando un progetto d’arredamento che sia funzionale oltre che d’impatto. Se i metri quadri a disposizione sono pochi, non bisogna sovraccaricare l’ambiente, mentre se le dimensioni dello spazio sono estese, è necessario fare attenzione a non creare un arredamento disordinato e confusionario. La giusta organizzazione degli ambienti permetterà di trovare gli angoli giusti in cui inserire i complementi d’arredo.

Anche riflettere sulla funzione dei singoli spazi è utile per capire come è meglio decorare la propria casa. Lo si fa spontaneamente per la scelta dei mobili da inserire in una particolare stanza. Per arredare l’ingresso di casa, ad esempio, si ragiona sull’idea che si tratti del primo ambiente che vedranno gli ospiti. In base all’effetto che si vuole suscitare in chi guarda, si prenderanno determinate decisioni. La stessa cosa vale anche per le decorazioni e le personalizzazioni che dovrebbero adattarsi ai contesti in cui sono inserite. Una camera da letto potrebbe essere impreziosita da fotografie personali mentre il salotto da riproduzioni di quadri famosi oppure da tende dalla fantasia particolare.

Le idee per decorare casa non mancano, bisogna solo capire come adattarle allo stile del proprio appartamento.

  • Abbellire casa con tocchi cromatici

I colori sono elementi fortemente caratterizzanti. Le tonalità delle pareti e dell’arredamento vengono scelte in base al design, ma anche all’effetto che si vuole avere sull’umore, come ci insegna la cromoterapia. Solitamente, gli interior designer consigliano di mantenersi su toni neutri per evitare di far stancare l’occhio dopo poco tempo. Chi agisce con tale cautela non deve rinunciare al tocco di originalità: può ricrearlo nella scelta di complementi d’arredo dai colori più accesi e vivaci che meglio raccontano i gusti personali. Cuscini, tappeti e tende gialle, blu e verdi saranno particolarmente interessanti da vedere accostati al grigio oppure al bianco.

  • Carta da parati per abbellire le pareti di casa

Le carte da parati non sono più accostabili a un’idea di arredamento vecchia, anzi. Rappresentano un’ottima idea per abbellire le pareti di casa. Sul mercato si trovano tantissime fantasie e design adatti a specifici ambienti e ai diversi stili di arredamento. Anche optando per una trama geometrica o per una fantasia naturalistica si ottiene un effetto originale e personalizzato.

  • Rendere casa accogliente con la giusta illuminazione

Un modo semplice e funzionale di abbellire casa è pensare, già in fase di progettazione, a disporre in ogni ambiente più punti luce di modo da avere atmosfere diverse a seconda dell’esigenza. Ad esempio, in soggiorno servirà un lampadario centrale per l’illuminazione dell’intero spazio, ma andranno posizionate anche delle singole lampade accanto al divano per quando si legge oppure sopra alla scrivania per lavorare. Anche in camera da letto è utile avere più fonti luminose: sui comodini, vicino all’armadio o allo specchio, al soffitto. Nel caso in cui si voglia creare un’atmosfera più romantica o rilassante si può optare per un’illuminazione soffusa mentre la luce del lampadario principale andrà bene per quando si deve controllare il proprio aspetto.

Forme, colori e materiali delle lampade sono molto diversificate al giorno d’oggi. La loro scelta dipende tanto dallo stile di arredamento quanto dai gusti dei proprietari di casa. Proprio per questo, sono da considerare un importante elemento decorativo.

  • Una casa calda e accogliente non può non avere le piante

Il legno viene usato per rendere calda e accogliente la casa. L’atmosfera confortevole ed elegante è data dall’essenza naturale di questo materiale. La natura è la casa per eccellenza: un luogo in cui rilassarsi e sentirsi al sicuro. Ecco perché farla entrare all’interno delle abitazioni è da sempre una delle tendenze del design, soprattutto negli ultimi anni.

Per rendere l’arredamento più avvolgente servono piante e fiori. Esistono varie soluzioni possibili e praticabili: si può avere un vaso al centro della tavola da pranzo, posizionare una pianta vicino al divano oppure delle piantine grasse sulle mensole. Alcuni appendono le piante alle pareti oppure creano delle decorazioni fai da te servendosi di foglie secche, pietre e fiori. Simili abbellimenti possono anche modificarsi nel tempo a seconda delle stagioni.

come abbellire la casa

  • Quadri, fotografie e pareti a lavagna

Le pareti non andrebbero mai lasciate spoglie, almeno non se si vuole ottenere un effetto caldo e personalizzato. Avere dei quadri o delle stampe appesi alle pareti è un elemento fortemente caratterizzante, anche se l’immagine non è originale o non è disegnata da chi abita la casa. Quelle decorazioni raccontano i gusti personali e inquadrano un mood che può descrivere bene il carattere degli abitanti della casa. Con le fotografie e la parete lavagna l’impatto visivo è ancora più forte. Gli scatti raccontano molto delle esperienze vissute al di fuori dell’abitazione mentre il muro pieno di disegni e scritte può essere utile per raccogliere massime di vita o anche liste funzionali alla giornata (cose da fare, oggetti da acquistare, ecc.).

  • Abbellire casa con i tessuti

Tende, cuscini e tappeti sono fondamentali per abbellire la casa. Le fantasie e i materiali dei tessuti sono spesso studiati per creare particolari effetti visivi e donare un’atmosfera speciale alla casa. In camera da letto, la scelta del copripiumone deve essere non solo funzionale ma anche originale nei colori e nelle fantasie, di modo da rendere l’ambiente più intimo e personale.

  • Abbellire casa con il fai da te

Non c’è niente di più personale di un arredamento vissuto. Per decorare la propria abitazione si potrebbe andare alla ricerca di mobili vecchi da ristrutturare o restaurare di modo da renderli coerenti con il resto dell’arredamento. Il mix di stili, se curato attentamente, può rendere un ambiente molto caratteristico.

Chi ha un qualsiasi talento pratico o artistico dovrebbe abbellire la propria casa con degli oggetti realizzati personalmente.

Le idee per decorare casa di Bassetti Home Innovation

Di modi per abbellire casa ce ne sono tanti. Per individuare quello più adatto alla tipologia della propria abitazione e allo stile di arredamento, Bassetti Home Innovation mette a disposizione professionisti con decennale esperienza. L’arredamento a metà tra le tendenze del design e i desideri del cliente è quanto ricercano i nostri esperti al momento di progettare la ristrutturazione e il restyling di una casa.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.