L’aspetto interno delle case è molto cambiato nel corso del tempo e continuerà a farlo. La ricerca nel mondo dell’interior design si muove principalmente lungo due binari: da un lato si cercano soluzioni d’arredo sempre più green, che siano in grado di ottimizzare e riciclare le risorse naturali disponibili. Dall’altro, si tende a personalizzare e rendere originale ogni singolo elemento presente all’interno degli immobili, sia architettonico che d’arredo. L’evoluzione di alcuni ambienti domestici lo dimostra chiaramente: gli spazi puramente funzionali come il bagno e la cucina sono diventati ormai centrali nella progettazione dell’arredamento poiché vengono vissuti come luoghi in cui dedicarsi al proprio benessere e dove coltivare passioni e socialità. La scelta dell’arredo si è adeguata a questi cambiamenti diventando molto più variegata e interessante a livello estetico.
L’innovazione estetica del design ha finito per coinvolgere anche gli elementi strutturali della casa che ora non vengono realizzati solo per rendere l’ambiente sicuro e isolato dal punto di vista termico e acustico, ma sono disegnati per essere il più accattivanti possibile. Le porte pivot sono l’esempio perfetto.
Porta pivotante: significato
Conosciuta anche come porta a bilico, la porta pivot è un tipo di infisso da tempo presente nel mercato edilizio, ma solo da qualche anno viene usata frequentemente all’interno degli appartamenti. Prima, infatti, la si poteva trovare solo negli esercizi commerciali oppure negli alberghi. Ultimamente, sempre più persone le richiedono in casa per dare allo spazio un aspetto più elegante e sofisticato.
La differenza rispetto alle normali a battente sta nella cerniera e nel sistema di fissaggio al muro. Le porte pivotanti, infatti, non ruotano intorno a un asse verticale, ma sono fissate – tramite cerniere a pivot – al soffitto e al pavimento. Di conseguenza, al momento dell’apertura, l’infisso ruota sulle apposite piastre producendo un effetto visivo molto gradevole. In questa tipologia di infissi i perni sono praticamente invisibili.
La cerniera può essere fissata su un lato della porta oppure al centro della stessa. In questo secondo caso, al momento dell’apertura, la porta si troverà a metà tra due ambienti creando un effetto particolarmente moderno e originale.
Il vantaggio delle porte pivotanti
Le porte a pivot stanno avendo sempre più successo nel mondo del design perché uniscono funzionalità ed eleganza. Oltre a essere perfettamente in grado di assolvere i compiti richiesti a una porta, hanno un impatto estetico veramente notevole senza interferire con i restanti elementi dell’interior design.
Sebbene siano l’emblema della modernità, le porte pivotanti possono facilmente inserirsi anche in contesti d’arredamento più tradizionali. La possibilità di non avere maniglie e di costruirle con diversi tipi di materiale – dal legno al marmo – rende possibile adattare le porte pivotanti anche allo stile rustico oppure classico. Inoltre, possono essere inserite facilmente anche in ambienti piccoli poiché, grazie all’installazione di cerniere battenti centrali, l’ingombro è suddiviso tra una zona e l’altra e non penalizza una stanza sola. Questa soluzione è spesso suggerita negli open space: se si ha necessità di separare gli ambienti, si può richiedere una struttura in vetro con battenti in metallo che donerà sicuramente un tocco più personale e funzionale allo spazio.
La flessibilità è il pregio più grande delle porte a pivot. La larghezza stessa dell’infisso può essere decisa in base alle esigenze e all’effetto che si vuole ottenere e lo stesso si può dire per l’apertura. Si possono costruire delle soluzioni adatte a ogni esigenza con risultati estetici molto impattanti. Il fatto che la porta abbia l’altezza del soffitto contribuisce a rendere gli spazi più armoniosi.
Arredare un ambiente con le porte a filo muro può rappresentare una bella sfida, ma i risultati saranno sicuramente soddisfacenti.
Porte pivot: chiedi a Bassetti Home Innovation
Per avere una casa moderna, green e attenta al design, sempre più persone decidono di acquistare vecchi appartamenti e di investire in una loro ristrutturazione completa. In questo modo, si possono plasmare gli ambienti a proprio piacimento avendo già in testa un’idea precisa di arredamento. Inoltre, si possono sostituire gli infissi in modo tale da renderli più resistenti, più efficienti a livello energetico e più belli da vedere. Si può decidere come abbinare le porte al pavimento oppure come armonizzare le finestre alle pareti.
Progetti di rinnovamento così importanti richiedono l’intervento di figure professionali adeguate. Per quanto si possa essere appassionati d’arredamento, ci sono degli aspetti tecnici e funzionali noti solo agli addetti ai lavori che non possono essere trascurati. È qui che il team di Bassetti Home Innovation entra in gioco. Grazie al nostro servizio di ristrutturazione chiavi in mano siamo in grado di seguire un progetto di ristrutturazione partendo dalla pianificazione dei diversi interventi fino ad arrivare alla gestione dei documenti burocratici. Supportiamo al massimo i nostri clienti lasciando che si godano solo gli aspetti piacevoli del progetto e della realizzazione della casa dei loro sogni.