Come arredare la camera da letto è una delle decisioni più difficili da prendere, sia in fase di acquisto di una nuova casa sia quando si decide di ristrutturare la propria abitazione per darle nuova vita.
Se il soggiorno e la cucina rappresentano gli spazi dell’abitare più vissuti nel quotidiano e più esposti agli occhi dei visitatori esterni, in quanto destinati ad accogliere gli ospiti, la camera da letto identifica un ambiente della casa più intimo e personale. L’intimità regna sovrana tra le pareti di questa stanza, uno spazio dove sentirsi a proprio agio, circondati solo da ciò che ci piace e ci rilassa. Di conseguenza, mobili, complementi d’arredo, materiali e colori devono essere scelti in modo attento, creando il giusto equilibrio tra funzionalità, estetica e gusto personale.
Molti pensano che la definizione dello stile di una casa passi innanzitutto dalla scelta di come pitturare le pareti della camera da letto scegliendo le tonalità più adatte a creare un certo tipo di atmosfera. In realtà, l’aspetto cromatico è solo uno degli elementi che costruisce l’atmosfera dell’ambiente ed è strettamente legato ai materiali, alle forme dei mobili e ai gusti in materia di design.
Fattori da valutare prima di scegliere la pittura della camera da letto
Nel caso in cui si voglia intraprendere la ricerca di idee su come ristrutturare la camera da letto e si vuole partire proprio dal colore delle pareti, allora sarà opportuno prendere in considerazione alcuni fattori che possono influenzare in maniera importante l’estetica dello spazio.
-
La camera da letto come luogo di riposo
La scelta di come dipingere le pareti, infatti, non può basarsi solo sulla predilezione per una particolare tonalità, ma bisogna guardare all’insieme partendo dal presupposto che la camera da letto è un luogo deputato al relax e al riposo. Questo significa puntare su colori che non eccitino né agitino e che siano in grado di favorire il sonno. Tonalità molto accese come il lime o il magenta, il rosso o l’arancione non andrebbero considerate per la pittura della camera da letto, mentre le palette del blu, del verde, del rosa, del marrone e del viola sono ben accette, poiché si tratta di colori che aiutano a tranquillizzare e distendere gli umori.
-
Le dimensioni e la luminosità
Altri fattori da prendere in considerazione quando si cercano idee per la pittura della camera da letto sono la dimensione della stanza e la sua luminosità. Lo sa bene chi ha effettuato una qualsiasi consulenza di interior design: i colori scuri tendono a rimpicciolire e far sembrare più bui gli spazi mentre quelli più chiari fanno l’opposto. Quindi, se si ha una camera da letto piccola, bisognerà rinunciare all’uso del nero, del marrone e dei toni più scuri di qualsiasi colore. Lo stesso vale per una stanza grande dove, però, non batte quasi mai il sole.
-
Abbinamento tra colore delle pareti e colore del pavimento
Prima di scegliere come pitturare la camera da letto, si deve guardare anche il pavimento. Ogni materiale, infatti, ha un suo colore caratteristico che dovrà abbinarsi, per continuità o per contrasto, alle pareti. Scegliere una tonalità per i muri senza prima valutare come essa si sposa con quella della superficie calpestabile è un grande errore: l’effetto visivo che si vuole creare nella stanza potrebbe essere del tutto vanificato da questa dimenticanza.
-
Il design della camera da letto
Solitamente, quando si decide di arredare casa, si segue uno stile ben preciso che va declinato per ogni ambiente domestico in maniera coerente. Il mix tra design diversi può dare un effetto confusionario e disordinato alla casa. Di conseguenza, quando si deve decidere quali mobili e colori inserire in una camera da letto, non ci si deve dimenticare che quella stanza fa parte di un insieme più grande.
I colori contribuiscono a delineare lo stile del design. Quindi, per scegliere la pittura della camera da letto si possono valutare le tonalità predilette da una specifica tipologia di arredamento. Il bianco, ad esempio, è il colore dello stile scandinavo mentre il marrone è caratteristico del design industriale. Partendo da queste considerazioni, si possono valutare le varie idee su come dipingere la camera da letto.
Idee per dipingere la camera da letto
Per le pareti di una camera da letto si può optare per la monocromia oppure per l’abbinamento di due o più tonalità (includendo i complementi d’arredo).
La scelta di un unico colore funziona molto bene nelle camere con struttura architettonica particolare. Le stanze da letto con pareti in pietra o con il soffitto in legno richiedono nella scelta del colore la stessa attenzione che si ha quando si valuta l’abbinamento muri/pavimento. L’uso di un’unica tonalità si addice anche agli ambienti piccoli e poco luminosi.
I colori più adatti alla camera da letto sono il blu e il verde in tutte le loro sfumature. Entrambi sono colori legati alla natura, pieni di luce e in grado di trasmettere un senso di pace e di serenità.
Gli effetti per la parete della camera da letto
Dipingere le pareti della stanza da letto di un unico colore non significa che non si possa giocare con gli effetti. Per vivacizzare l’ambiente e renderlo più originale, si può trovare una parete (solitamente quella su cui poggia la testiera del letto) da decorare in maniera diversa dalle altre pur mantenendo la stessa base cromatica.
Nelle camere moderne, si può cercare un effetto sabbiato oppure a pelle di renna. In alternativa, si può ricorrere alla tecnica dello spugnato oppure scegliere un soggetto da far disegnare sul muro o ritratto in una carta da parati.
Per le camere da letto classiche, invece, è bene cercare un effetto più elegante e senza tempo come quello garantito dal marmo. Chi preferisce dare alla propria camera da letto un tocco di romanticismo e di intimità deve puntare sull’effetto tessuto.
L’abbinamento di due colori
Nella camera da letto si può optare anche per un abbinamento cromatico che può avvenire in diversi modi:
- si possono accostare due colori molto diversi tra di loro scegliendone uno per la parete d’accento e lasciando l’altro per i muri restanti;
- si possono creare delle fasce di colori sulle pareti rendendo così l’ambiente molto meno scontato e delimitando meglio gli spazi;
- si possono usare sfumature più chiare o più scure della stessa palette cromatica riservando il tono più intenso alla parete d’accento e quello più tenue al resto.
Una volta stabilito come giocare con i due colori, bisogna decidere quali utilizzare.
Pitturare le pareti di bianco e marrone
Una camera da letto completamente marrone potrebbe risultare troppo cupa, ma se questa tonalità viene combinata con il bianco l’effetto può essere molto interessante e si adatta bene a diversi tipi di stile. Funziona anche l’abbinamento con il crema o con il color sabbia. Il marrone usato per la parete d’accento dovrebbe essere ripreso anche in alcuni complementi d’arredo come lampade oppure tende e cuscini.
Dipingere le pareti di bianco e di nero
Il total black applicato alla pareti è una scelta di design da ponderare bene, tanto che solitamente viene fatta solo se dietro all’arredamento ci sono dei professionisti. Di sicuro non è il primo colore a cui si pensa, soprattutto se si parla di come dipingere le pareti della camera da letto. Se, però, questa tonalità viene usata in combinazione con il bianco, l’effetto può essere sorprendente e la stanza può vantare un’estetica tanto originale quanto sofisticata. Per l’uso del nero bisognerà lavorare sull’idea dei blocchi di colore, prendendo in considerazione solo una parte del muro. Inoltre, bisognerà usare il nero anche per alcuni complementi d’arredo oppure per la base del letto.
Scala di grigi per la camera da letto
Il grigio è un colore spesso selezionato per ottenere una camera da letto elegante. Questa tonalità si sposa molto bene con il pavimento in legno. Può essere abbinato con il bianco oppure con le sue stesse sfumature. L’importante è non rendere l’effetto troppo pesante.
Camera da letto lilla e blu
Chi desidera una stanza da letto romantica e vivace non può puntare sui toni neutri, ma dovrà osare attingendo alla palette dei colori pastello. Un ottimo abbinamento è suggerito dallo stile provenzale: lilla e sfumature chiare del blu. Questo accostamento renderà l’ambiente più vivace mantenendo l’armonia e l’equilibrio necessari al riposo notturno.
Camera da letto turchese e senape
Per una camera da letto moderna servono colori più accesi e accostamenti più particolari. Il giallo senape e il turchese rappresentano la combo perfetta per non turbare il riposo senza, però, essere costretti a rinunciare a toni più originali.
Idee per la pittura della camera da letto: chiedi a Bassetti Home Innovation
Trattandosi di una scelta piuttosto delicata, l’ideale sarebbe rivolgersi a un interior designer per decidere come dipingere le pareti della stanza da letto. La consulenza sarebbe utile anche per capire che tipo di mobili scegliere e come posizionarli all’interno dell’ambiente in modo funzionale. I professionisti di Bassetti Home Innovation si occupano proprio di questo e sono a disposizione nei diversi showroom presenti sul territorio nazionale.