PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
ristrutturare camera da letto

Ristrutturare la camera da letto: costi, idee e consigli

La camera da letto è uno degli ambienti meno vissuti della casa ma questo non significa che debba essere trascurato dal punto di vista del design. Si tratta di uno spazio importante, dedicato al riposo e spesso, prima di dormire, si trascorrono momenti di pieno relax, guardando la tv o leggendo un libro. Questo ambiente deve trasmettere tranquillità e serenità. È un luogo intimo in cui si ricerca il massimo del comfort e in cui ci si dovrebbe circondare di ciò che piace.

Ristrutturare la camera da letto per renderla più in linea con i propri gusti e per trasformarla in una vera e propria oasi di pace, è un’esigenza da non sottovalutare se si vuole dare un tocco di personalità alla propria casa.

Le idee per rinnovare la camera da letto possono essere diverse. Se lo spazio lo consente, si può pensare di aggiungere un bagno in camera o di realizzare una cabina armadio. Altrimenti, ci si può concentrare sulla scelta del letto, dell’armadio e dei complementi d’arredo, giocando con forme e colori che seguono lo stile che si preferisce tenendo conto del tipo di interior design della propria casa.

Quanto costa ristrutturare una camera da letto?

Il costo per rifare una camera da letto non è particolarmente alto.

Come quando si ristruttura una cucina o un bagno, la spesa finale dipende da molteplici fattori. Innanzitutto bisogna considerare le tipologie di interventi da effettuare. In camera da letto non ci sono molti impianti da gestire, a parte quello elettrico, e questo riduce il numero di interventi da preventivare e di conseguenza anche i tempi e i costi. Se l’idea è quella di dedicare una parte dello spazio alla realizzazione di un bagno privato, il discorso cambia. In questo caso, i costi si avvicinano a quelli previsti quando si ristruttura un bagno.

ristrutturare camera da letto

Realizzare una cabina armadio in cartongesso ad esempio non è particolarmente costoso. Si possono spendere tra i 50 e gli 80 euro al metro quadro. E qui arriviamo al secondo fattore che incide di molto sul preventivo finale: le dimensioni della camera da letto. Più spazio si ha a disposizione, più il prezzo aumenta specialmente se si desidera rinnovare completamente l’ambiente con il rifacimento della pavimentazione, magari utilizzando un parquet.

Per quanto riguarda le pareti, una soluzione economica e di tendenza è quella di utilizzare la carta da parati da applicare anche ad una sola parete. Esistono moltissime decorazioni e fantasie tra cui scegliere, basta selezionare quella che meglio si abbina ai colori e al design che si desidera per la propria camera. Esistono delle carte da parati in TNT che sono lavabili e che facilitano la pulizia dei muri nel corso del tempo. Lavorazioni simili non sono costose. Si parla di circa 8 euro al metro quadro.

A questo si aggiunge il prezzo degli arredi. Chi decide di rinnovare il design della camera da letto e acquistare nuovi elementi per arredare questo spazio, deve tenere conto anche di questa spesa. Per coloro che non possono aggiungere una cabina armadio o un bagno, limitandosi a ritinteggiare le pareti e a cambiare l’arredamento. La spesa finale non è elevata e questo permette di acquistare materiali più pregiati e resistenti.

Alla luce di questo si può affermare che rifare una camera da letto ha un costo inferiore rispetto a quello necessario per ristrutturare altre stanze. Tuttavia, molto dipende dal tipo di progetto che si intende realizzare.

Idee per ristrutturare la camera da letto

Un aspetto da non trascurare quando si ristruttura una camera da letto è la presenza della luce naturale. La scelta della disposizione dei mobili nello spazio è molto importante perché non deve mai compromettere la presenza di luce in questo spazio. Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione al sistema di illuminazione artificiale, pensando a punti luce differenti in grado di creare un’atmosfera adatta alle diverse esigenze: vestirsi, leggere, lavorare, rilassarsi.

Oltre alla realizzazione di una cabina armadio o della progettazione di un bagno nella camera da letto, ci sono molti altri modi e svariate soluzioni per ristrutturare una camera da letto. Vediamone alcune.

La walk-in closet

Molte persone decidono di eliminare il guardaroba e di creare una piccola cabina armadio, detta walk-in closet, per riporre i propri vestiti e per creare uno spazio dove potersi vestire. Si tratta di un ambiente che non necessita di finestre e che non richiede un grande spazio per poter essere realizzato. Richiede, però, una buona illuminazione interna e uno specchio per potersi vedere mentre ci si veste. Oltre agli spazi per riporre i vestiti, si possono inserire anche cassetti, scaffali e ripiani in cui posizionare scarpe, borse e altri accessori. In un’isola centrale si possono riporre gioielli, occhiali, foulard o cappelli.

Un posto ideale per realizzare la cabina armadio si trova alle spalle della parete del letto, anche se questo richiederebbe la realizzazione di un’opera muraria. La walk-in closet può diventare un plus facendo salire il valore dell’intera casa.

Dare importanza alla testata del letto

Il letto è il vero protagonista di questo ambiente. Occupa una posizione importante nello spazio che si ha a disposizione e attirare l’attenzione appena si entra. Oltre a scegliere un tipo di letto che unisca il design al comfort, è importante valorizzare la parete che si trova dietro la testata. La si può valorizzare decorandola con carte da parati, sticker, quadri o fotografie, oppure la si può dipingere utilizzando un colore diverso rispetto a quello scelto per l’intera stanza. Ad esempio se si acquista un letto con una testata lavorata e con uno stile originale, con anche un ripiano dove appoggiare cornici, libri o lampade, si ottiene un effetto particolarmente suggestivo.

Il progetto di ristrutturazione della camera da letto può prevedere interventi che consentano di creare un controsoffitto in cartongesso dove posizionare fari a led per un’illuminazione moderna oppure dove creare un ripiano che funga da contenitore o da scaffale.

ristrutturare camera da letto

Ristrutturare la camera da letto con Bassetti Home Innovation

Se vuoi rinnovare la tua camera da letto e hai bisogno di una consulenza di interior design, puoi rivolgerti al team Bassetti Home Innovation.

Il nostro servizio di ristrutturazione chiavi in mano segue tutte le fasi del progetto e ti garantisce la possibilità di creare arredi su misura per te aiutandoti anche nella parte burocratica con i documenti per le autorizzazioni e le richieste per ottenere le agevolazioni previste per legge. Avrai una camera da letto realizzata con materiali di prima qualità, in linea con i tuoi gusti e le tue necessità. Il tutto a costi e tempi fissi.

Vieni a conoscerci in uno dei nostri showroom e richiedi un preventivo gratuito.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.