Può capitare di costruire con attenzione e cura del dettaglio il proprio progetto d’arredamento per poi ritrovarsi comunque con una parete vuota. Non è un’eventualità così rara e non è un problema da poco. Infatti, anche se nell’ambiente domestico sono presenti tutti i mobili considerati utili e la loro disposizione nello spazio è altamente funzionale, dal punto di vista estetico quel muro privo di elementi arredativi risulterà inadeguato in maniera evidente, andando a penalizzare gli sforzi compiuti per creare un interior design di stile.
Chi non sa come abbellire una parete vuota sarà felice di sapere che le possibilità sono varie e vengono incontro alle tante necessità e tipologie di arredamento. Nei casi di grande indecisione, poi, si può sempre chiedere l’intervento di un professionista. Negli showroom di Bassetti Home Innovation, ad esempio, ci sono diversi interior designer che sarebbero ben felici di offrire consigli e suggerimenti su come valorizzare una parete vuota.
Decorare una parete spoglia: premesse doverose
Per decorare un muro vuoto bisogna partire dalle stesse premesse che servono per decidere come arredare la parete dietro il divano: i metri quadri a disposizione e quello che serve alla stanza in questione.
Riempire una parete spoglia di mobili potrebbe essere controproducente in una casa piccola il cui arredamento è stato improntato – giustamente – sul minimalismo. Se lo spazio è già pieno di tutto ciò che serve alla quotidianità e ad un uso efficace dell’ambiente, bisognerà trovare una soluzione decorativa che coinvolga solo la parte alta della parete. Andranno bene, quindi, mensole, riproduzioni di quadri famosi, cornici con fotografie o disegni e anche orologi grandi e particolari.
Nel caso in cui i metri quadri siano abbondanti, si potrebbe sfruttare la parete vuota per creare un angolo utile all’ambiente circostante. In soggiorno potrebbe essere organizzato uno spazio per la lettura mentre in cucina si potrebbe realizzare un piano bar. Il tutto, ovviamente, tenendo sempre conto dello stile di arredamento prescelto.
Come valorizzare una parete vuota
I tanti modi utili per abbellire una parete vuota potrebbero essere facilmente sfruttati in ogni ambiente della casa. Tuttavia, per un’organizzazione estetica più efficace, si potrebbero cercare delle soluzioni specifiche per ogni ambiente delle casa.
-
Cosa mettere in una parete vuota del soggiorno
Molte persone considerano una priorità nel progetto d’arredamento decorare e abbellire il soggiorno. In effetti è considerato l’ambiente domestico più vissuto, non solo dagli abitanti della casa ma anche dagli ospiti in visita. Di conseguenza, la presenza di una parete vuota può diventare particolarmente fastidiosa.
Uno spazio simile potrebbe essere attrezzato con altri mobili utili per contenere oggettistica oppure con delle decorazioni da appendere alle pareti. In un soggiorno molto ampio, si potrebbe sfruttare questa parete per posizionare una madia dentro cui riporre documenti, il servizio buono di stoviglie oppure il set di amari da offrire a fine pasto. Per valorizzare ulteriormente la parete in questione, si potrebbe usare della carta da parati con una fantasia particolare.
Nel caso in cui il soggiorno fosse piccolo e non ci fosse sufficiente spazio per l’inserimento di nuovi mobili, si potrebbe abbellire la parete vuota appendendo quadri, fotografie oppure disegni particolari creando delle composizioni equilibrate e interessanti. In un soggiorno moderno, per rendere più elegante l’ambiente, si potrebbe anche pensare a una composizione di luci atmosferiche oppure di specchi dalle forme e dai colori diversi. Gli ambienti più eccentrici e originali, potrebbero anche ospitare dei tappeti a parete.
-
Come abbellire una parete vuota della cucina: le mensole o gli oggetti antichi
Una parete vuota in cucina può essere facilmente arricchita montando delle mensole di grandi dimensioni da sfruttare per posizionare barattoli, servizi da tè oppure decorazioni culinarie.
In un ambiente rustico, invece, sarebbe bello avere una parete vuota con al centro posizionate pentole in metallo e in ottone di vario tipo a ricordo del tempo passato. In uno spazio più moderno e contemporaneo, invece, andranno bene come abbellimento quadri con soggetti relativi al mondo culinario. I poster dedicati al caffè e alla routine legata a questa bevanda sono particolarmente diffusi e apprezzati.
-
Come arredare una parete vuota del bagno
Le moderne ristrutturazioni del bagno servono a rendere più caldo e accogliente un ambiente di servizio. Avere una parete vuota in questo spazio è un’occasione per valorizzare l’aspetto estetico del bagno. Come fare? Se si è nell’ambito di un restyling dello spazio, si può chiedere all’architetto di ricoprire il muro di pietra o di mattoncini grezzi di colore chiaro. In questo modo, si avrà una parete dal grande impatto estetico. Altrimenti, si può scegliere tra mensole o mobiletti con vetrine da riempire di saponi, profumi e creme per la cura del corpo. Si potrebbe anche colorare le pareti con una tonalità a contrasto: in questo modo, la parete vuota con le mensole risalterebbe di più nello spazio.
-
Come riempire una parete vuota in camera da letto o in cameretta
La camera da letto è il luogo del relax e di maggiore intimità della casa. Ogni elemento al suo interno dovrebbe parlare della personalità e dei gusti di chi la abita e favorire un riposo ottimale. Una parete vuota può essere facilmente riempita scegliendo un’immagine particolarmente cara da appendere al muro. Potrebbe trattarsi del proprio quadro preferito, della panoramica di una città oppure di una fotografia personale. In alternativa, si potrebbe anche disegnare direttamente sulla parete.
Per la cameretta dei bambini, invece, si potrebbe sfruttare la parete vuota per appenderci sopra una lavagna. In commercio ne esistono di diversi tipi tra quelle che si appendono con i chiodi e quelle da applicare direttamente sul muro. Questa soluzione permetterà ai più piccoli di disegnare sul muro senza provocare danni.
-
Abbellire la parete vuota dell’ingresso
Non sono molte le nuove costruzioni che prevedono la presenza di un ingresso. Molte abitazioni, infatti, danno accesso direttamente alla zona giorno. Negli immobili più vecchi si potrebbe trovare questo spazio e avere la necessità di sistemarlo a dovere per migliorare l’accoglienza. Trascurarlo potrebbe essere un gravissimo errore visto che sarà il primo ambiente visibile della casa. Il muro vuoto andrà attrezzato con arredi funzionali per posare cappotti, scarpe e chiavi di casa. Si può quindi optare per una piccola parete attrezzata oppure comporre un set d’arredo formato da scarpiera e appendiabiti. Bisognerebbe lasciare un po’ di spazio anche allo specchio per specchiarsi prima di uscire di casa.
Abbellire e decorare una parete vuota può essere una sfida. Tuttavia, una volta completata l’impresa si avrà la soddisfazione di godere di un arredamento ancora più confortevole e funzionale.