Una delle prime informazioni richieste durante una consulenza di interior design riguarda il numero di metri quadri abitabili della casa. Lo stile d’arredamento, infatti, andrà selezionato non solo sulla base dei gusti dei proprietari, ma anche (e, forse, soprattutto) partendo dalla grandezza dell’abitazione. Uno spazio ampio contenente solo pochi elementi d’arredo risulterà inevitabilmente vuoto e trascurato. Al contrario, inserire mobili ingombranti dalle forme particolarmente elaborate in spazi contenuti potrebbe rendere l’ambiente soffocante e poco armonico. Per realizzare un progetto d’arredamento di design, quindi, è fondamentale partire sempre dal contesto concreto così da scegliere lo stile più adatto a valorizzarlo.
Che cosa significa “arredamento minimal”?
Un design particolarmente amato e ampiamente sfruttato soprattutto nelle case piccole è lo stile minimal. Questo design, nato come declinazione dello stile moderno, si è sviluppato intorno a un concetto riassumibile nell’espressione del suo creatore Ludwig Mies van der Rohe, divenuta ormai celebre: less is more, “Il meno è di più”. Il concetto di base propone di eliminare nell’arredamento il superfluo a favore dell’essenziale. Per rendere un ambiente domestico accogliente e bello c’è bisogno del numero giusto di mobili e complementi d’arredo, quelli utili a vivere in maniera comoda e funzionale nel rispetto delle proprie abitudini.
Queste considerazioni si dimostrano vantaggiose quando si deve decidere come arredare un salotto, lo spazio più visitato della casa (non solo dai suoi abitanti). Optare per un soggiorno minimal spesso si rivela la soluzione migliore per garantire ordine e funzionalità, soprattutto se si ha un open space.
Salotto minimal: una scelta pratica e di tendenza
Nonostante siano passati più di 60 anni dall’attività del designer van der Rohe, lo stile minimalista continua a essere di tendenza. Ciò è dovuto alla crescita del numero di monolocali e bilocali cittadini di piccole dimensioni che richiedono un arredamento funzionale e strategico. Non solo: nel tempo, lo stile minimal ha molto influenzato altri design contemporanei, come quello scandinavo. Questa naturale evoluzione dimostra chiaramente quanto un arredamento simile sia comodo e funzionale soprattutto per chi ha il soggiorno con angolo cottura a vista. In questi casi, delimitare le zone e arredarle con continuità evitando contrasti troppo importanti è fondamentale. Lo stile minimal potrebbe essere più difficile da applicare in ville o in ambienti molto grandi, ma rivolgendosi ai professionisti giusti si può sempre trovare una soluzione. L’importante è rispettare alcuni principi cardine del design.
Soggiorno minimal moderno: suggerimenti su come realizzarlo
Riconoscere una casa arredata secondo lo stile minimal è piuttosto semplice da riconoscere. Complice non sarà solo l’uso di pochi mobili e complementi d’arredo, ma anche la presenza di particolari tonalità e la predilezione per alcune forme e linee geometriche.
Per non commettere errori al momento dell’acquisto dell’arredo sarebbe opportuno informarsi bene sulle caratteristiche specifiche del design minimalista. Quanto appreso andrà poi combinato con i propri gusti e con la propria creatività così da realizzare un arredamento personalizzato e originale.
1. I colori per i mobili e per la parete del soggiorno minimal
Tradizionalmente, la palette del design minimal è composta da colori neutri o pastello. In definitiva, colori chiari. Questo perché, andando a costruirsi in ambienti ristretti, l’uso di tonalità simili aiuta a donare luce e spaziosità alle stanze. Andrebbero prediletti, quindi, colori come il grigio, il bianco e il beige.
Negli ultimi anni, però, si è diffusa la tendenza a ravvivare il soggiorno minimal attraverso l’uso di un mobile o di un complemento d’arredo dal colore più acceso, come il blu, il verde oppure il giallo. L’accento cromatico potrebbe essere dato pitturando una parete del salotto. Potrebbe essere tanto quella del divano quanto quella della parete con il mobile per la tv. Sulla stessa si potrebbe anche usare una carta da parati con una fantasia dalla trama semplice e lineare.
2. Spazio alle linee geometriche
Se il soggiorno classico è caratterizzato dall’uso di linee morbide e armoniche, il living moderno – e, quindi, minimal – preferisce le forme geometriche, specialmente quelle più squadrate.
Divani, poltrone e sedie sono i mobili da cui questa predilezione viene fuori in maniera più evidente. Dato che l’arredamento sarà piuttosto essenziale, è bene scegliere degli elementi dalla forma particolare di modo da rendere l’ambiente più caratteristico e interessante. Scegliere un divano a due posti con lo schienale disomogeneo di un colore piuttosto acceso potrebbe essere il passo giusto per rendere il proprio soggiorno indimenticabile.
Le linee geometriche nette possono essere usate anche per tavoli e credenze.
3. La parete attrezzata minimal e i mobili contenitori
Nel cercare i mobili per il soggiorno minimal si deve spaziare tra elementi da comporre tra di loro e arredi multifunzionali.
Molti interior designer propongono la realizzazione di una parete attrezzata minimal piuttosto che l’acquisto di un mobile tv unico. Attaccando alla parete mensole e ripiani di forme e colori diversi rompendo la linearità delle forme, si può ottenere un effetto estetico molto interessante. L’assenza di un mobile unico aiuta a far percepire libero il muro e a dare al soggiorno un aspetto spazioso e luminoso.
Chi ha una zona giorno piccola si vedrà costretto a usare mobili multifunzionali. L’interior design ha fornito negli anni delle soluzioni sempre più creative e originali. Adottarle in un soggiorno minimal moderno renderà l’estetica della casa d’impatto oltre a fornire un’ottima organizzazione interna degli spazi.
Come deve essere una casa minimalista? Lo suggerisce Bassetti Home Innovation
Chi decide di puntare su un arredamento minimal, non solo per il proprio soggiorno ma anche per il resto della casa, può seguire queste linee guida anche per il resto degli ambienti domestici. Se, però, si vuole essere guidati nelle decisioni da un team di esperti, ci si può rivolgere agli interior designer di Bassetti Home Innovation. I nostri progetti d’arredamento sono attentamente studiati a partire da un attento sopralluogo della casa e dalle esigenze del cliente.