Città simbolo dell’eleganza, della libertà e dell’amore, Parigi è una delle capitali più iconiche del pianeta. Grazie a una storia ricca di avvenimenti e a una narrazione cinematografica e letteraria molto suggestiva, i colori e le atmosfere della città sono ormai entrate nell’immaginario comune e hanno finito con influenzare anche l’interior design. Lo stile parigino si sta imponendo all’attenzione di chi deve arredare casa per il suo carattere romantico, originale ed elegante.
È vero che ad oggi è difficile trovare nuove costruzioni che ricordano gli appartamenti del centro di Parigi, abitazioni di pochi metri quadri, dai soffitti alti, con grandi finestre che affacciano sulla Senna. Eppure niente vieta di ricreare quella tipica ambientazione all’interno di strutture contemporanee. Usando gli opportuni accorgimenti e sfruttando i giusti elementi d’arredo è possibile avere una perfetta casa parigina anche lontano dalla Francia.
H2: Casa parigina: gli interni
Tra i tanti stili di arredamento, quello parigino si riconosce facilmente per una peculiarità: mescola costantemente elementi dello stile classico con quelli appartenenti al design contemporaneo.
Questo significa che nel momento in cui si vuole un arredamento in stile parigino si deve essere pronti ad accostare mobili appartenenti a epoche diverse e a giocare con tendenze vintage e moderne. Quello che solitamente viene sconsigliato dagli interior designer deve essere ora messo in pratica. È chiaro che inserire elementi così tanto contrastanti tra loro all’interno di un unico ambiente può essere rischioso. Per ottenere un effetto elegante e non confusionario bisogna lasciarsi guidare dal buon gusto tipico della capitale francese. Oppure da un interior designer di fiducia.
Il minimalismo è un altro aspetto che caratterizza gli interni parigini. Non è uno stile che pretende di trovare arredi e complementi per ogni angolo. Pochi mobili utili sono più che sufficienti per riempire gli spazi, anche perché, tradizionalmente, gli appartamenti del centro di Parigi sono molto piccoli e non possono essere ingolfati dall’arredamento. Tutti i mobili presenti sono utili allo svolgimento delle attività quotidiane.
Per quanto riguarda le strutture architettoniche, ci sono degli elementi che non possono assolutamente mancare per ricostruire lo stile parigino.
- H3: Il parquet
Tra le figure geometriche del parquet ce n’è una a spina di pesce definita proprio “alla francese” poiché tipica dei pavimenti parigini. In questa posa, i listelli vengono tagliati a 45° e disposti diagonalmente sulla superficie calpestabile così da donare all’ambiente un fascino antico e senza tempo. Chi vuole arricchire l’arredamento del salotto o della cucina con l’uso di un tappeto può farlo a patto di lasciare ben visibile il parquet. Il minimalismo caratteristico di questo stile, infatti, rende l’uso dei complementi d’arredo molto limitato.
- H3: La boiserie
L’uso dei rivestimenti in legno per le pareti è caratteristico della reggia di Versailles. Con tali premesse, la boiserie non poteva che entrare negli interni parigini e definirne l’aspetto. Di conseguenza, chi oggi vuole arredare casa seguendo lo stile della più grande città di Francia dovrà prevedere la presenza di pareti decorate in questo modo. Può essere anche una sola (quella d’accento del salotto oppure della camera da letto), ma deve esserci. La boiserie è anche contemplata tra le ultime tendenze sugli stili di arredamento dell’anno, quindi è davvero perfetta per un progetto di ristrutturazione.
- H3: Colori
Il colore della boiserie francese è il bianco. Tale sfumatura cromatica è perfetta per l’arredamento in stile parigino, ma non è l’unica caratterizzante. Inserire all’interno degli spazi degli elementi in nero e dorati è ugualmente importante per richiamare gli appartamenti collocati lungo la Senna. Per le pareti e per i mobili potrebbero essere usati anche degli accenti di colore molto particolari. Il verde e il giallo mostarda sono tra i più usati, ma anche il blu è molto amato.
Negli interni ispirati all’atmosfera parigina si può osare con gli accostamenti cromatici. Scegliere per contrasto è spesso utile soprattutto se questo incontro crea l’impressione che a collidere siano due tempi diversi.
H2: Elementi immancabili nell’arredamento dello stile parigino
L’arredamento in stile parigino dà sempre l’impressione di non essere completato o che la casa non sia del tutto in ordine. Lasciare degli elementi fuori posto può essere un ottimo modo per restituire l’atmosfera tipica delle case della capitale francese che si contraddistinguono per il loro gusto, ma anche per le loro imperfezioni. Sono queste ultime a rendere così affascinante e conteso questo stile.
Per rendere il design degli interni parigini immediatamente riconoscibile è fondamentale mescolare mobili dall’aspetto pregiato e vintage ad altri nuovi. Inoltre, bisognerebbe inserire dei complementi d’arredo tipici di questo stile come lo specchio dalla cornice dorata oppure il lampadario chandelier. Accanto a queste decorazioni più classiche se ne possono inserire altre dall’aspetto più moderno. Negli ultimi tempi, a Parigi si è diffusa la moda dei terrazzi ricchi di piante e di fiori. Per arricchire il proprio arredamento, quindi, si potrebbe ricorrere all’uso di vasi di ceramica contenenti limoni, gelsomini e bambù. All’esterno, invece, si potrebbero inserire delle pianti rampicanti per decorare le pareti.
In una camera da letto arredata secondo il gusto parigino deve esserci il letto a baldacchino, preferibilmente con una struttura in ferro battuto. Nel bagno, invece, non dovrebbe mancare una vasca a sé stante con i piedini. La poltrona vicino alla finestra è un altro grande must della casa in stile parigino.
Se non sai come realizzare una progettazione d’interni e vuoi arredare la tua casa in stile parigino, puoi chiedere consiglio ai professionisti di Bassetti Home Innovation.