fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
arredare un corridoio stretto e lungo

Come arredare un corridoio stretto e lungo: consigli utili

Decidere come arredare l’ingresso della casa o un corridoio può risultare più complicato del previsto. Questi due spazi, infatti, hanno prevalentemente una funzione di passaggio. Pur non essendo vissuti a lungo neanche da chi abita la casa, curarne l’aspetto può fare la differenza tra un’estetica domestica vincente e una più scontata e trascurata. Si dice che i dettagli facciano la differenza ed è vero in molti ambiti dell’esistenza, incluso il mondo del design. Avere un’abitazione il cui arredamento risulta curato nei minimi dettagli è motivo di apprezzamento e di vanto con ospiti e visitatori. L’immobile acquisirà anche maggior valore se saprà conquistare eventuali acquirenti dal punto di vista visivo. 

Alla luce di tutto questo, andare alla ricerca di ispirazioni su come creare un corridoio di design non apparirà più un vezzo, ma un momento importante per conferire alla propria casa personalità e carattere. 

Corridoio di design: come realizzarlo

Arredare un corridoio può essere complicato per via delle dimensioni oltre che  del tipo di pianta. Le zone quadrate o rettangolari dalle quali si accede alla zona notte sono di facile gestione quando occupano pochi metri quadri. Diverso è quando si parla di un corridoio stretto e lungo che, per sua natura, viene spesso lasciato così com’è risultando buio e anonimo. In realtà, per vivacizzare e caratterizzare l’ambiente si può ricorrere a diverse soluzioni che non faranno altro che esaltare ancora di più lo stile dell’arredamento scelto. 

La prima cosa da fare è decidere se rivoluzionare la struttura del corridoio attraverso dei lavori di ristrutturazione oppure se trovare delle decorazioni in grado di impreziosire lo spazio a disposizione. 

Via alla ristrutturazione: come dividere un corridoio lungo

La ristrutturazione dà modo di organizzare gli spazi domestici in maniera più funzionale alle proprie esigenze ed esteticamente più vicina ai propri desideri. Nell’ambito di queste operazioni si potrebbe ripensare anche il ruolo del corridoio. 

Nelle case piccole, molte persone optano per l’open space andando a recuperare metri quadri preziosi che possono ampliare il soggiorno oppure la camera da letto. Chi, invece, ha più spazio a disposizione oppure ha un corridoio che divide la zona giorno dalla zona notte, può optare per altre soluzioni. Con l’aiuto di un architetto, si può creare un progetto strutturale che renda il corridoio lungo e stretto più originale e accogliente

  • 1. Realizzazione di nicchie

Lungo le pareti di un corridoio stretto si potrebbero prevedere delle nicchie da organizzare secondo diverse funzioni. Inserendo delle mensole, si possono sfruttare le superfici come librerie o come portaoggetti. Si potrebbe anche creare un piccolo angolo bar. L’apertura laterale donerà dinamicità al corridoio stretto facendolo sembrare più ampio e luminoso. 

La nicchia potrebbe anche essere chiusa da un’anta a vetro (per non perdere la sensazione di apertura e di chiarore) e contenere al suo interno un guardaroba o una scarpiera. Questa soluzione è congeniale alle persone che devono recuperare spazio e che devono sfruttare sapientemente i pochi metri quadri della casa. 

  • 2. Valorizzazione delle porte nel corridoio

Un corridoio di design valorizza i propri elementi a cominciare dalle porte di accesso ai diversi ambienti della casa. Avere degli infissi di una tonalità contrastante con quella delle pareti è un ottimo modo per metterle in risalto. In una casa orientata verso stili più tradizionali e romantici – classico, shabby chic, rustico – le porte possono essere grandi, di materiale pregiato e lavorate in maniera articolata. Nel design contemporaneo, invece, sono molto apprezzate le porte a filo muro o in vetro. 

Un’altra idea da contemplare è la realizzazione di una boiserie in legno chiaro lungo tutto il corridoio con aperture che si mimetizzano con il resto delle superfici. 

  • 3. Controsoffitto nel corridoio stretto

Un corridoio stretto e lungo risulterà ancora più angusto se il soffitto è alto. Dato che il regolamento edilizio richiede per ambienti come il corridoio un’altezza minima diversa da quella del resto della casa (pari a 2,40 metri), durante i lavori di ristrutturazione si potrebbe abbassare la copertura mediante la realizzazione di un controsoffitto. Lo spazio venutosi a creare non andrebbe perso, ma potrebbe essere sfruttato come ripostiglio alto. 

Questa soluzione architettonica dovrebbe essere accompagnata dalla progettazione di un impianto luci in grado di valorizzare il corridoio. Si potrebbero usare dei faretti oppure dei punti luce a led. 

arredamento per corridoio lungo

  • 4. Il pavimento è importante

Il formato quadrato è quello più adatto a ricoprire il pavimento di un corridoio stretto e lungo poiché non ne allarga la prospettiva. Tenendo conto di questa “limitazione”, si è liberi di spaziare per quanto riguarda il materiale e il colore delle piastrelle. Per caratterizzare l’ambiente, si può optare per una pavimentazione importante in grado di catturare l’occhio di chi guarda. I pavimenti in marmo – di tendenza nel 2023 – sono particolarmente adatti allo scopo e rendono quasi superfluo l’uso di qualsiasi altro elemento decorativo. 

Idee per arredare un corridoio stretto e lungo

Chi non intende avviare dei lavori di ristrutturazione ma vuole solo capire come arredare al meglio il proprio corridoio stretto e lungo ha tante altre opzioni da considerare che riguardano unicamente l’arredamento. Ci sono diversi complementi d’arredo che possono essere sfruttati per personalizzare lo spazio di passaggio. Se si è in difficoltà o privi di idee, si può anche richiedere una consulenza per l’arredamento agli interior designer di Bassetti Home Innovation

  • Tappeto

Per decorare il pavimento di un corridoio si può ricorrere a un tappeto stretto e lungo con motivi decorativi per valorizzare lo spazio. È preferibile che le tonalità siano chiare di modo da dare più luminosità all’ambiente, ma si può anche optare per dei toni più scuri qualora pareti e pavimento siano in contrasto. 

  • Quadri, fotografie e specchi

Nei corridoi – indipendentemente dalle loro caratteristiche – è piuttosto comune trovare appesi alle pareti quadri e fotografie. Tra gli elementi decorativi sono di certo i più utilizzati perché riescono a personalizzare gli ambienti domestici. Per quanto classica, è una soluzione assolutamente da considerare. 

Tra un quadro e l’altro, si potrebbe pensare anche di inserire degli specchi. Questa scelta risulta strategica per rendere più luminoso il corridoio. 

  • Corridoio colorato

I colori delle pareti sono di grande aiuto per la personalizzazione degli ambienti domestici. Il corridoio non fa eccezione. Dunque, si potrebbe optare per l’inserimento di una tonalità più accesa e particolare da usare sulle pareti oppure solo su di una. 

La nota di colore potrebbe essere inserita anche all’interno di una scritta motivatrice o di una citazione dipinta sul muro come decorazione. In alternativa, si può chiedere a un pittore di realizzare un disegno unico e originale su una parte del muro. 

Dato che negli ultimi anni stiamo assistendo al grande ritorno della carta da parati, si potrebbe decidere una fantasia da usare nel corridoio o solo su un lato dello stesso. 

  • Lampadari e luci dal basso

Anche il lampadario va considerato come elemento decorativo. Di conseguenza, per arredare il corridoio in maniera interessante, si può usare un lampadario grande e dalla forma particolare. In questo modo, lo sguardo dei visitatori è attratto verso l’alto e  non ci sarà bisogno di trovare tante altre decorazioni.

Negli ambienti moderni, si sta diffondendo sempre di più l’uso di faretti installati a terra o sul muro appena al di sopra della superficie calpestabile. Sfruttare una soluzione simile in corridoio contribuisce a rendere l’atmosfera più intima, intrigante e ricercata. 

  • Piante

Le piante rappresentano un altro tipo di decorazione tradizionale. La loro presenza contribuisce a rendere gli ambienti più caldi e accoglienti. Proprio per questo possono arricchire piacevolmente lo spazio del corridoio. 

Gli errori da evitare quando si arreda un corridoio stretto

Evitare di arredare un corridoio lungo e stretto è il peggior errore che si possa compiere. Che si parli di un corridoio della zona notte o della zona giorno è indifferente: è uno spazio domestico da valorizzare e personalizzare di modo che la casa risulti curata e arredata con gusto in ogni suo angolo. Non bisogna, però, farsi prendere dalla frenesia del riempimento o avere paura del vuoto: per rendere originale un corridoio basta poco, non serve riempire le pareti di quadri o lo spazio di mobili casuali. La progettazione dell’arredamento deve tener conto dei metri quadri a disposizione, delle necessità di chi abita la casa e dell’estetica, proprio come si fa per gli altri ambienti della casa. 

Un aspetto da non trascurare nell’arredamento del corridoio è l’illuminazione. Le luci sono fondamentali per rendere la zona più accogliente e intima. 

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.