Nell’immaginario comune, la progettazione d’interni è spesso associata alla scelta di un design da seguire per valutare linee e colori dei mobili che occuperanno i vari ambienti della casa. Solo in un secondo momento si prendono in considerazione gli elementi strutturali e architettonici che sono altrettanto essenziali nel determinare la fisionomia degli spazi. Le tonalità e i materiali delle pareti e dei pavimenti – al di là dell’importanza pratica che rivestono – contribuiscono in maniera significativa a realizzare lo stile dell’arredamento di una casa. Ecco perché durante le fasi che precedono i lavori di ristrutturazione l’architetto impiega del tempo per valutare le soluzioni più in linea con le esigenze e i desideri del cliente. Ogni opzione va considerata attentamente non solo dal punto di vista funzionale, ma anche per l’influenza che avrà nelle decisioni successive.
Scegliere quale sarà il colore delle superfici calpestabili, ad esempio, è un’operazione impegnativa perché caratterizza in maniera decisiva l’ambiente e delimita le alternative riguardanti mobili, materiali e fonti d’illuminazione. I pavimenti scuri incidono sull’arredamento e sul colore delle pareti più di quanto non si creda.
Pavimenti scuri: una scelta raccomandabile?
Le tendenze dell’anno riguardanti i pavimenti per gli interni di un’abitazione indicano un significativo ritorno di alcuni materiali che erano caduti leggermente in disuso negli ultimi tempi. Linoleum, marmo e moquette limitano la diffusione sempre più pervasiva del parquet, un grande classico della pavimentazione domestica.
Per quanto riguarda i colori, invece, non esiste un unico orientamento. Le tonalità si scelgono tenendo conto dei gusti personali, del design preferito e della grandezza degli ambienti. Negli appartamenti poco spaziosi, infatti, si tende a prediligere l’uso di toni neutri e chiari per dare un’idea di ampiezza. Le superfici scure funzionano bene sulle ampie metrature e risultano molto comode poiché tendono a nascondere lo sporco che si accumula in ogni abitazione. I pavimenti neri, grigi o marroni vengono solitamente selezionati da chi desidera dare un carattere deciso e originale alla propria casa. Sono meno frequenti, ma questo non significa che siano meno interessanti da vedere o da abitare, anzi. Sicuramente, oltre all’abbinamento di porte e pavimento, bisognerà prestare un’attenzione particolare anche ai colori del resto dell’arredamento per creare un’armonia dal forte impatto visivo.
Alcuni consigli su come arredare casa con un pavimento scuro
Istintivamente, al pavimento scuro si associa un arredamento dallo stile industriale. In realtà, a superfici simili si adattano bene diversi stili di design, contemporanei o classici che siano. Anche lo stile scandinavo – noto per la presenza quasi pervasiva del bianco e dei toni neutri – può funzionare bene in presenza di un parquet realizzato a partire da legni scuri.
Lo stile è indifferente, ma la scelta dei materiali o delle tonalità da abbinare al pavimento scuro non lo è affatto. Trovare il mix giusto è fondamentale per creare un effetto estetico interessante, suggestivo e in grado di rendere unica la propria casa.
L’arredamento può abbinarsi al pavimento scuro per contrasto o per continuità. A seconda della scelta, l’aspetto della casa cambia radicalmente, ma questo non è di certo un problema se il risultato corrisponde all’idea di chi ci vive. L’importante è rendere l’ambiente equilibrato e armonioso.
1. Giocare con le superfici lucide e opache
Per valorizzare la scelta di un pavimento scuro, bisogna selezionare attentamente i materiali dei mobili sfruttando le possibilità estetiche offerte dall’accostamento delle superfici opache con quelle lucide. Chi ha un pavimento scuro in gres porcellanato con effetto mat può rendere più luminoso lo spazio usando mobili lucidi. Lo stesso dicasi per chi si chiede come abbinare un pavimento in legno scuro al resto dell’arredamento.
Le superfici calpestabili in marmo scuro – molto richieste in questo periodo – tendono a rimanere più lucide alla vista e chiedono di essere bilanciate dall’intervento di materiali opachi. Se si opta per mobili lucidi, l’effetto opacizzante può essere ottenuto sfruttando i rivestimenti e i tessuti.
2. Pavimenti scuri e pareti chiare
L’equilibrio tra le diverse superfici si può ottenere non solo dal punto di vista strutturale, ma anche cromatico. Per smorzare l’effetto visivo dato dalla presenza del nero, del marrone e del grigio, si possono usare delle tonalità chiare a contrasto per le pareti e i mobili.
I colori neutri rappresentano la scelta più convenzionale: danno più luce allo spazio e permettono di acquistare mobili che si adatterebbero bene anche in altri contesti, qualora si decidesse di trasferirsi o di cambiare casa. Si può spaziare dall’avorio al beige, dal grigio chiaro al rosa, dal tortora al crema. Le sfumature più calde sono l’ideale per un arredamento più classico mentre quelle fredde identificano il design moderno.
Una decisione più “estrema”, ma ugualmente interessante da guardare, è rappresentata dal total white. È possibile accostare mobili e pareti bianche ad un pavimento nero, anzi è un consiglio che gli interior designer forniscono a chiunque sia appassionato di stile minimal e d’impatto. In una soluzione simile, il contrasto è molto forte ma degno di un ambiente caratteristico e personalizzato.
Nessun principio estetico vieta la possibilità di accostare a un pavimento scuro un colore più deciso. L’importante è che l’insieme risulti coerente e accogliente. Con i pavimenti in parquet scuro funziona molto bene il blu mentre con le superfici in gres si può osare con un verde freddo o con un rosso mattone.
3. Il colore delle pareti con il pavimento scuro
Con i pavimenti scuri è ammesso anche l’uso di tonalità simili per pareti e mobili. Neri possono essere tanto i muri quanto le superfici d’appoggio e lo stesso vale anche per il grigio e il marrone. Bisogna fare molta attenzione, però, a non creare uno spazio buio. L’effetto scuro dovrà essere smorzato dalla presenza di vetrate ampie e luminose, di specchi, di superfici in vetro e di punti luce artificiali. L’atmosfera che si viene a creare risulterà particolarmente originale.
4. Pavimento scuro e legno
Per realizzare un perfetto arredamento industriale, si può abbinare il pavimento scuro con superfici in legno. Questo materiale può essere presente tanto nei mobili quanto nei rivestimenti delle pareti e può essere scelto in tonalità tanto chiare quanto scure. In quest’ultimo caso, però, bisognerà sfruttare il più possibile la luce naturale per rendere luminosi gli spazi domestici.
5. Luci e pavimenti scuri
L’illuminazione è un altro aspetto fondamentale dell’arredamento d’interni. Un design può assumere un carattere più o meno personalizzato proprio grazie alla presenza e all’orientamento dei punti luce.
Con i pavimenti scuri è importante studiare attentamente l’impianto d’illuminazione così da bilanciare l’effetto buio, soprattutto in presenza di un arredamento con mobili e/o pareti scure. La scelta di un certo tipo di luci può cambiare radicalmente l’aspetto generale di ciascun ambiente. Le tonalità fredde si addicono soprattutto al design moderno mentre quelle calde sono indicate per completare l’arredamento classico. Tuttavia, se la casa è molto scura, sarà bene inserire delle luci calde per favorire la luminosità anche negli ambienti dallo stile contemporaneo. Un arredamento industriale che fa uso di una palette molto dark può essere reso più accogliente dal chiarore caldo di una lampadina.
L’arredamento con pavimento scuro curato da Bassetti Home Innovation
Chi è in difficoltà sugli abbinamenti tra mobili, pareti e pavimento scuro può chiedere aiuto ai professionisti di Bassetti Home Innovation. I nostri interior designer si occupano di progetti d’arredamento d’interni che vengono realizzati intrecciando conoscenze, esperienza sul campo e desideri dei clienti. Per non rischiare di sbagliare con accostamenti errati o poco equilibrati, lasciarsi seguire da chi se ne intende è sempre la scelta migliore.