PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
tendenze pavimenti interni

Tendenze pavimenti 2022: idee e consigli

La percezione della casa e le abitudini legate ad essa sono cambiate sensibilmente negli anni, assumendo una rilevanza maggiore nel periodo contrassegnato dalla pandemia. L’idea di casa nel 2022 è fortemente legata ai valori estetici e alla funzionalità. La scelta degli arredi e dei materiali da utilizzare è fatta seguendo questi due importanti principi.

Ma quali sono le ultime tendenze sui pavimenti per gli interni?

L’eleganza diventa parte integrante dell’arredo e conferisce stile e personalità all’intera abitazione. Scegliere un pavimento moderno e di tendenza per la propria casa non è affatto facile. Ci sono pavimenti che si adattano a tutti gli spazi abitativi ed altri che possono essere utilizzati solo in particolari ambienti. Quello che è importante tener presente è la coerenza cromatica.

Nel 2022 la nuova tendenza è quella di abbinare le piastrelle con il parquet, due tipologie di rivestimento che per molto tempo sono state considerate incompatibili. Questa soluzione si adatta particolarmente agli open space: verrà utilizzato il cambio di pavimentazione per dividere visivamente la cucina dal salotto.

Quali saranno i colori dei pavimenti di tendenza nel 2022? Qual è il pavimento più adatto per ogni ambiente della casa? Sono alcuni dei quesiti posti dalle persone che desiderano cambiare il look della propria abitazione e, pertanto, necessitano di una risposta approfondita.

Le ultime tendenze dei pavimenti per interni: i colori del 2022

Le parole d’ordine per i pavimenti di tendenza sono: estetica e praticità. Per quanto riguarda la scelta dei colori il fattore luminosità è altrettanto importante. I colori chiari, infatti, andranno per la maggiore in quanto rendono più ampi e ariosi gli spazi abitativi, creando un’atmosfera calda e accogliente.

Un altro trend significativo è l’utilizzo di materiali naturali e sostenibili: i pavimenti in legno sono utilizzati con maggiore frequenza, preferibilmente quelli nei colori più chiari, partendo dal grigio, fino ad arrivare al beige, senza dimenticare il bianco. Il desiderio di ambienti luminosi dai colori neutri che riflettono con facilità la luce naturale creando una percezione dello spazio più ampia e accogliente, è sicuramente legato alla necessità profonda di vivere la casa con positività e ottimismo, in un’atmosfera confortevole, in cui sentirsi bene.

Le stanze dovranno avere la stessa tipologia di pavimento? Esistono alcuni tipi di pavimento che funzionano bene in tutte le stanze della casa, mentre altri che sono più adatti ad alcuni ambienti. Scopriamo insieme alcune semplici regole che possono aiutare nella scelta dei pavimenti della propria abitazione.

I pavimenti per interni: quale utilizzare in cucina

Ristrutturare la cucina presuppone un lavoro estremamente impegnativo, specie se si desidera cambiare anche la pavimentazione. Inoltre i costi per la ristrutturazione della cucina possono essere elevati, ma il restyling di questo ambiente permette di dare un tocco di stile alla casa dei vostri sogni.

Qual è la soluzione più alla moda tra i nuovi pavimenti per la cucina? Quando si sceglie il pavimento per la cucina è necessario considerare la presenza di umidità che spesso si crea in questo ambiente della casa e che potrebbe, con il tempo, danneggiare alcune tipologie di pavimenti, come per esempio il parquet.

Anche in questo caso, le tendenze 2022 offrono spunti interessanti. Infatti, i pavimenti più raffinati e funzionali per una nuova cucina sono le piastrelle in ceramica e il grès porcellanato. Si tratta di due materiali pratici e resistenti ideali per essere utilizzati in questo ambiente.

Ultime tendenze sui pavimenti per il bagno

Quanto è stato detto per la scelta dei pavimenti della cucina, influenza anche la scelta delle piastrelle del bagno. Infatti, anche in questo caso, non è consigliabile optare per l’utilizzo del parquet. Inoltre, anche i costi per il rifacimento del bagno devono essere presi in considerazione quando si sceglie di procedere con questi interventi di ristrutturazione.

Ma c’è una sostanziale differenza tra la scelta della pavimentazione per la cucina e quella per il bagno: nel secondo caso saranno le forme geometriche a disegnare lo stile del tuo bagno. Potrai scegliere i rivestimenti per le pareti che meglio si abbinano al pavimento, in modo da creare un effetto armonioso ed elegante e confortevole.

Come scegliere il pavimento per la zona living

Lo spazio abitativo dove si trascorre la maggior parte del tempo è senza dubbio la zona living. E’ l’ambiente dove si condivide del tempo con la famiglia, dove si creano occasioni di ritrovo con ospiti e amici, dove si vivono momenti piacevoli e di relax. Per questo bisogna tenere in considerazione le ultime tendenze in fatto di pavimenti per interni.

Come anticipato uno dei trend più attuali del 2022 è sicuramente il tema del naturale e delle sfumature chiare. Pertanto, la soluzione ideale per il pavimento del tuo living può essere il laminato, ma anche il parquet in legno massello o quello spazzolato a mano.

I pavimenti di tendenza per la camera da letto

Come nel caso del living, anche per la camera da letto la scelta del tipo di pavimento dovrà essere fatta con cura. Per creare un ambiente rilassante e accogliente, si consigliano tonalità neutre e materiali naturali, come il parquet classico e il parquet a listoni. Così facendo si ottiene un ambiente confortevole e raffinato.

Bassetti Home Innovation e la scelta dei pavimenti

Per scegliere la pavimentazione più adatta alla tua casa è consigliabile affidarsi. a persone competenti che hanno a cuore le tue necessità. Ecco che Bassetti Home Innovation diventa la soluzione giusta per le tue esigenze.

Progetteremo insieme tutti gli ambienti abitativi, in modo da scegliere i pavimenti non solo in base alle ultime tendenze dell’interior design, ma anche in relazione ai tuoi gusti e alle tue esigenze personali. Grazie ad un team di professionisti seguiremo ogni aspetto della ristrutturazione, così da rendere la tua casa un luogo accogliente ed elegante.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.