Quando si entra per la prima volta in un ambiente, è il pavimento ad avere un forte impatto visivo su chi guarda. Può non essere così percettibile, ma i professionisti del settore edilizio sanno quanto sia importante scegliere il rivestimento della superficie calpestabile quando si definisce lo stile di un immobile. Tante scelte – dai mobili ai tessuti – potrebbero essere condizionate dal materiale e dai colori delle mattonelle: l’arredamento su un pavimento scuro non può essere simile a quello presente su una pavimentazione chiara. La tonalità di ciò che è a terra influenzerà anche i colori delle pareti per contrasto o per continuità.
Individuare il tipo di pavimento da montare in casa può, quindi, essere piuttosto difficile. Fortunatamente, quando si devono prendere simili decisioni, non si è da soli, ma c’è la possibilità di farsi consigliare da architetti e interior designer che proporranno soluzioni funzionali alla grandezza degli ambienti e alla loro luminosità. C’è anche la possibilità di farsi guidare nella scelta dalle ultime tendenze per i pavimenti interni. Chi deve ristrutturare casa nel 2024, ad esempio, può attingere alle mode annuali piuttosto interessanti a livello estetico ed estremamente funzionali dal punto di vista pratico.
Pavimenti di tendenza nel 2024: spazio alla natura
Indiscutibilmente, la natura è la protagonista dell’interior design del 2024. Non è una novità di quest’anno: da quando si è sollevato il grido di allarme per la crisi ambientale e si è riscoperta la gioia di vivere immersi nei colori, nei rumori e nelle sensazioni provocate dagli spazi incontaminati dall’essere umano, si tende a riproporre in casa quelle atmosfere di modo da abitare un luogo rilassante e confortevole. Non solo si cerca di ricreare in casa le ambientazioni naturali, ma si è più attenti al tema della sostenibilità. Molti degli interventi di ristrutturazione compiuti negli ultimi anni hanno lo scopo di riqualificare l’immobile anche dal punto di vista energetico.
I pavimenti non sono estranei a tutto questo. Da alcuni mesi, infatti, sembra che la maggior parte delle persone desideri una superficie calpestabile con effetto naturale. Si prediligono i parquet, la pietra, il marmo con tonalità chiare oppure neutre. Negli spazi più grandi si osa con i colori scuri, ma si tratta di nero o di marrone, entrambi presenti in natura.
Per salvaguardare la sostenibilità, si tende a preferire l’uso del gres porcellanato. Questa tipologia di pavimentazione offre diversi vantaggi e proprio per questo motivo è tra i materiali più utilizzati nel mondo della ristrutturazione.
I vantaggi del gres porcellanato, pavimento di design del 2024
Nel giro di pochi anni, il gres porcellanato ha conquistato pavimenti e pareti, diventando tra i materiali prediletti nel mondo edile. Una simile fortuna può essere spiegata solo analizzandone le caratteristiche peculiari. Oltre a essere sostenibile, il gres ha grandi capacità di resistenza. Urti, graffi e usura non attecchiscono e, quindi, un simile materiale si presta bene a essere scelto da chi ha in casa animali, bambini piccoli o è particolarmente sbadato. Macchie e perdite d’acqua non sono un problema grazie all’impermeabilità del gres e alla sua semplice manutenzione ordinaria. A questi aspetti funzionali si affianca la grande versatilità estetica: il gres porcellanato, infatti, può essere lavorato in modo tale da riprodurre l’effetto del legno, del marmo e della pietra. Inoltre, le mattonelle possono essere realizzate in diversi formati e colori, adattandosi così a qualsiasi tipo di esigenza. Grazie a questa duttilità, è possibile accostare due pavimenti diversi senza cambiarne il materiale andando così a ottimizzare le spese.
I pavimenti più belli nel 2024: effetti, colori e formati
Il gres porcellanato è il materiale più usato nel 2024, ma le tendenze dei pavimenti non si fermano di certo al materiale. Per quanto riguarda gli effetti prediletti, quest’anno trovano ampio spazio il marmo e la pietra, entrambi utilizzati soprattutto nella zona living e nel bagno per delineare ambienti eleganti e sofisticati senza perdere l’effetto caldo e accogliente. L’effetto legno fa loro concorrenza: d’altra parte, il parquet è un grande classico dell’interior design e una simile fama non si esaurirà di certo a breve.
Tra i colori più amati per il pavimento nel 2024 spicca il verde in tutte le sue sfumature. C’è forse una tonalità in grado di identificarsi maggiormente con l’ambiente? I pavimenti del 2024 si colorano di verde, soprattutto se si opta per l’effetto marmo. Il colore delle piastrelle viene spesso ripreso anche per i rivestimenti degli arredi o dei muri. Altrettanto usati sono il beige, il bianco e il grigio. Queste tonalità sono ideali per il loro carattere neutro, facile da combinare con vari tipi di arredamento. Sono sempre più presenti nei nuovi pavimenti per interni i decori geometrici caratterizzati dall’uso di triangoli, esagoni e motivi optical.
Le tendenze per i pavimenti 2024 suggeriscono l’uso di maxi formati per i pavimenti, soprattutto negli ambienti di grandi dimensioni.
Tendenze pavimenti e tendenze bonus
Rifare il pavimento è un ottimo modo per dare nuovo valore al proprio arredamento e anche per cambiargli configurazione. Chi è spaventato dal costo dell’operazione sarà felice di sapere che può ricorrere alle agevolazioni fiscali previste dall’ultima Legge di Bilancio. Sebbene non esista uno specifico bonus pavimenti 2024, si può ricorrere al bonus ristrutturazione, utile per tutti gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati sulla casa. Per i lavori portati avanti entro il 31 dicembre 2024 sarà possibile richiedere una detrazione del 50% sulle tasse. La quota di rimborso sarà erogata tramite 10 quote annuali di pari importo direttamente sul 730.