PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
salone doppio

5 idee d’arredo creative per il salone doppio

Negli anni è cambiato molto il modo di concepire gli spazi domestici. Se una quarantina di anni fa gli immobili con più di 100 metri quadri erano composti da una sala da pranzo, una cucina e un salotto, oggi si tende a riunire tutti gli ambienti insieme e ad avere, per esempio, il soggiorno con l’angolo cottura. Venendo meno le pareti, lo spazio destinato alla zona giorno è molto ampio e spesso si viene a creare un salone doppio da sfruttare per creare diversi ambienti utili alle diverse attività che possono essere svolte in casa, oltre che per ospitare feste e cene con parenti e amici.

Arredare un salotto grande può essere abbastanza complicato visto che uno spazio così ampio richiede varie attenzioni. Esattamente come per gli appartamenti piccoli bisogna fare attenzione all’organizzazione degli spazi, anche per quelli con grandi metrature si deve studiare per bene il progetto d’arredamento onde evitare disastri estetici e pratici. Con una superficie estesa si deve fare attenzione a non acquistare troppi mobili inutili e al modo in cui li si dispone. Non si devono necessariamente utilizzare pochi mobili, come nelle case piccole, ma bisogna capire quale tra questi sarà il protagonista intorno al quale ruoteranno tutti gli altri.

Arredamento di un salotto grande: stile e organizzazione

Per arredare un soggiorno doppio bisogna partire dalla scelta dello stile. In ambienti così spaziosi funzionano sia il design classico che quello moderno. Ci sono alcune situazioni in cui la struttura della casa richiede un particolare tipo di stile. Ad esempio, gli attici o gli immobili con grandi vetrate funzionano molto con il design industriale mentre per i casali o le case di campagna è lo stile rustico a essere il più adatto.

Una volta presa questa decisione bisognerà scegliere con coerenza mobili e complementi d’arredo studiando il modo più adatto di disporli all’interno dell’ambiente. Un salone di casa grande dovrà essere organizzato per zone: da una parte andrà posizionata la cucina insieme al tavolo da pranzo mentre dall’altra andrà creato l’angolo studio in soggiorno. Non può mancare lo spazio relax con divano, televisione e tavolini d’appoggio. Questi sono gli elementi che si possono trovare nell’arredamento di un qualsiasi salotto grande. In un salotto doppio, oltre a tutto questo, si possono creare degli ambienti da dedicare alle proprie passioni. La lettura, la musica, la creazione di cocktail o ricette, la meditazione, lo sport sono tutte attività che possono essere praticate in casa e che potrebbero essere collocate in un luogo preciso del soggiorno. Tutto sta a organizzarlo.

Come arredare un salone grande: qualche idea

Lo spazio di un salotto doppio può essere organizzato in diversi modi, l’importante è che le diverse zone siano ben distinte tra di loro. Per separarle, si potrebbe utilizzare un mobile dell’arredamento.

1. I divani per il salone grande

Chi passa molto tempo libero a guardare film e serie tv dovrà ricreare nel proprio salotto grande una sorta di cinema con divani al posto delle poltrone. A questo scopo si potrebbe collocare un maxischermo su una parete e posizionarci di fronte, al centro della stanza, un divano confortevole completo di isola o penisola per stendere le gambe. Ai lati si potrebbero mettere dei tavolini perché reggano pop-corn e bibite, compagni immancabili nelle serate cinematografiche. Intorno al divano potrebbero anche trovare posto altre poltrone su cui far accomodare gli ospiti in visita: grazie alla disposizione a ferro di cavallo tutti gli interlocutori avranno modo di chiacchierare guardandosi in faccia.

Alle spalle del divano bisognerebbe organizzare l’ambiente a seconda delle necessità. Si possono sistemare una scrivania, una libreria oppure dei tappeti morbidi e dei cuscini per creare la propria postazione per lo yoga o la mediazione.

In un salotto doppio c’è spazio a sufficienza per realizzare una delle tendenze dell’arredamento contemporaneo più suggestive e intriganti: i divani incassati nel pavimento. Questa soluzione, da impreziosire con cuscini e copridivani, potrebbe essere collocata al centro della stanza così da costituire una vera e propria isola del relax.

arredare un salotto grande

2. Il camino in un salone doppio

In un salone di casa grande troverà sicuramente spazio anche un camino. Se non fosse presente, c’è la possibilità di installarne uno a bioetanolo. La struttura da appoggio permette di avere un’isola di fuoco al centro della stanza intorno alla quale si potranno posizionare delle poltrone per il relax e la lettura. Questa soluzione risulterà molto romantica e affascinante e darà un aspetto originale all’abitazione.

Nel caso in cui il camino sia posizionato a parete, si potrebbero costruire due zone con poltrone e divani: la prima andrebbe a concentrarsi intorno alla fonte di calore mentre la seconda intorno al televisore.

3. La libreria bifacciale

La libreria è un ottimo elemento divisorio che funziona alla perfezione in un salotto doppio.
L’ideale sarebbe utilizzare un mobile bifacciale che segni il confine tra due ambienti diversi senza ostacolarne completamente la vista. Vicino a un mobile simile bisognerebbe collocare una poltrona comoda adeguatamente illuminata, così da poter leggere in piena comodità. La stessa postazione potrebbe essere utilizzata per ascoltare della buona musica, magari con delle cuffie Bluetooth.

4. L’isola della cucina

L’isola in cucina è un sogno che può realizzarsi solo se si ha molto spazio a disposizione. È l’ideale per chi ama passare molto tempo tra i fornelli e invita spesso persone a pranzo o a cena. Posizionare l’isola al centro significa dare da subito l’idea della propria passione culinaria. Uno spazio adiacente potrebbe contenere anche una piccola cantina refrigerata o una superficie su cui posizionare gli amari e le bottiglie portate in regalo o acquistate durante viaggi e trasferte.

5. Le grandi vetrate nel salone doppio

Le vetrate non possono essere prese come elemento divisorio, ma potrebbero diventare le grandi protagoniste del salone doppio. Se la vista è mozzafiato, bisognerà posizionare delle poltrone proprio di fronte alle finestre così da godere del meraviglioso panorama. L’angolo lettura sarebbe perfetto anche in una situazione simile. Scegliere le tende giuste diventa fondamentale in questi casi per aggiungere un tocco personale alla struttura.

Nel caso in cui l’appartamento sia collocato all’ultimo piano e il tetto sia mansardato, la vetrata potrebbe anche trovarsi sul soffitto e non a parete. In questo caso, bisogna davvero pensare ai divani incassati nel pavimento: l’ambiente risulterebbe davvero unico e originale.

Bassetti Home Innovation arreda il salotto grande

Di idee per arredare un salotto grande ce ne sono tante, ma il compito non è affatto semplice. Proprio per questo, gli interior designer di Bassetti Home Innovation sono a disposizione per aiutare chiunque abbia bisogno di costruire un progetto d’arredamento coerente e funzionale. Rendiamo originale la casa creando l’atmosfera giusta per chi la abita.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.