fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
nicchia muro

Guida completa all’arredamento delle nicchie nel muro

La ristrutturazione della casa può avvenire in diversi modi. Innanzitutto, le operazioni possono riguardare tanto l’intera abitazione quanto un singolo ambiente. Poi, si può scegliere se limitarsi a rinnovare le strutture e gli impianti ormai usurati dal tempo oppure organizzare i metri quadri a disposizione in maniera del tutto nuova. È chiaro che in questo secondo caso i tempi sono più lunghi, i costi più alti e le energie da investire superiori. Vale la pena affrontare investimenti simili per avere una casa in linea con le proprie esigenze e in grado di rispecchiare i gusti di chi la abita. Si può aprire una porta in un muro non portante, creare un open space oppure realizzare delle nicchie nel muro. Quest’ultima operazione sembra essere particolarmente apprezzata ultimamente grazie alle numerose possibilità di arredamento che offre. 

Chi ha una casa costruita nei decenni passati ha – probabilmente – la fortuna di averla già, visto che si tratta di una struttura architettonica molto usata nel passato. Gli appartamenti che ne sono privi, invece, possono essere modificati mediante la costruzione di nicchie in muratura oppure in cartongesso. Una volta realizzate, non resta che capire come arredarle nella maniera più utile e originale possibile. 

H2: Nicchie nel muro: in muratura o in cartongesso?

Durante la progettazione d’interni ci si potrebbe ritrovare a dover scegliere tra la realizzazione di una nicchia in muratura e una in cartongesso. In alcuni casi, la decisione è vincolata alle norme edilizie e ci si deve solo adattare. La nicchia in muratura, infatti, creando nuovi spazi in casa, richiede permessi speciali e superficie libera da inglobare all’interno delle mura domestiche. Dal punto di vista estetico è particolarmente apprezzata, soprattutto se si sceglie di lasciare alcuni mattoni a vista o di realizzarla in pietra. I design rustici o ispirati allo stile nordico saranno impreziositi da un elemento simile. 

Le nicchie in cartongesso impongono meno limiti a livello burocratico, ma per prendere vita hanno bisogno di sacrificare parte dei metri quadri della casa rendendoli non più calpestabili. Visivamente, non hanno nulla da invidiare alle pareti in muratura, anzi: le possibilità di personalizzazione degli spazi sono illimitate soprattutto se si capisce come sfruttare adeguatamente l’illuminazione.  

Solitamente, spetta all’architetto capo del progetto di ristrutturazione proporre al proprio cliente la soluzione più adatta alla situazione.

H2: Sfruttare una nicchia nel muro 

Le nicchie nel muro non sono solo quegli angoli che vanno dal pavimento al soffitto. Una nicchia può essere anche una rientranza della parete ricavata a una determinata altezza. Inoltre, possono svilupparsi sul muro orizzontalmente oltre che verticalmente. 

Conoscere la struttura e le dimensioni della nicchia è importante per capire come utilizzare lo spazio. Se si tratta di un angolo vero e proprio potrà essere sfruttato per la realizzazione di una piccola zona dalla funzione specifica all’interno di un’altra stanza. Nel caso in cui la nicchia si apra nel muro senza arrivare a terra si può sfruttare come ripiano in diversi modi. Anche l’ambiente circostante determina la futura funzione della nicchia. 

Le idee su come arredare una nicchia nel muro non mancano e possono essere discusse in consulenza con il proprio interior designer nella fase di progettazione dei lavori. 

Un altro aspetto su cui si dovrà ragionare è il colore delle pareti che formano la nicchia: saranno ricoperte da una carta da parati speciale? Oppure saranno pitturate con una tonalità diversa da quella che ricopre il resto dell’ambiente? Entrambe le soluzioni possono rivelarsi molto interessanti visivamente. Si può anche decidere di non creare una parete d’accento all’interno della nicchia e di valorizzare lo spazio solo attraverso i mobili. 

H3: Salotto

La zona giorno con una nicchia non può che essere una fortuna dal punto di vista dell’arredamento, soprattutto se si ha un open space e non ci sono molte altre stanze nell’appartamento. L’angolo che si apre nella stanza può essere sfruttato tanto pensando alla funzionalità quanto all’estetica. 

Innanzitutto, si potrebbe realizzare una piccola zona studio con una scrivania incassata all’interno della nicchia in modo da coprirne tutta la larghezza. La parete potrebbe essere decorata da mensole oppure ci si potrebbe appendere una bacheca utile per organizzare il lavoro.

Gli amanti dei libri e della lettura vedranno nella nicchia nel muro del salotto il luogo perfetto in cui creare la loro zona lettura. Una poltrona grande o un piccolo divano pieno di cuscini rappresentano la seduta ideale per perdersi nel mondo delle storie, soprattutto se sulla parete sono presenti mensole con sopra altri libri o oggetti decorativi a tema. 

Nella nicchia potrebbe essere appesa la televisione con sotto un mobile contenitore. Di fronte, potrebbe essere posizionato un comodo divano con accanto tavolini e altri complementi d’arredo. 

Se la struttura lo consente, si potrebbe usare la nicchia per installare un camino e destinare una parte della rientranza alla raccolta della legna. Questa soluzione è esteticamente molto rilevante e aiuterebbe a rendere l’atmosfera del salotto molto rilassata ed elegante. 

Nel progetto di ristrutturazione potrebbe essere prevista anche la realizzazione di un’intera parete in cartongesso di modo da aprire sulla stessa diversi spazi come ripiani. Su di essi si potrebbe riporre tutto quello che si desidera: da libri a oggetti decorativi, passando anche per piante e complementi di design. 

sfruttare una nicchia nel muro

H3: Cucina

Un elemento di indubbia originalità nell’arredamento è rappresentato dalla presenza di una nicchia all’interno della cucina. Come accade per il salotto anche in questo caso è possibile sfruttare lo spazio in molteplici modi. Se la nicchia si apre su una porzione ristretta del muro, si possono montare all’interno degli scaffali per esporre a vista stoviglie, utensili e libri di ricette. Si potrebbe anche anche chiudere quest’apertura con un’anta in vetro e realizzare una sorta di credenza incassata nella parete.

Nel caso in cui si abbia un intero angolo a disposizione, si può costruire al suo interno una piccola bakery contenente tutto l’occorrente per preparare bevande calde e fredde da accompagnare con dolcetti e biscottini. In alternativa, riprendendo l’idea della vetrina, si può realizzare un angolo dedicato al vino. 

La nicchia della cucina si potrebbe anche arredare con un bancone e degli sgabelli, così da creare una piccola zona da pranzo su cui consumare i pasti più veloci. Se l’angolo incassato nella parete fosse molto grande, si potrebbe anche organizzare la sala da pranzo con un tavolo circondato da divanetti. Sarebbe un posto molto suggestivo per le cene in compagnia. 

H3: Camera da letto

Le nicchie della zona notte vanno pensate come angoli da dedicare completamente al proprio relax. Chi non ha già l’angolo lettura in salotto, può realizzarlo in camera da letto. In alternativa, lo spazio potrebbe essere occupato da dressing table, una toeletta in cui praticare il proprio rituale di bellezza e di cura del corpo. 

Se la nicchia ha spazio a sufficienza, al suo interno potrebbe essere creata una cabina armadio oppure ci si potrebbe accontentare di un semplice mobile volto allo stesso uso. 

Le nicchie orizzontali possono essere sfruttate al posto della testata del letto e dei comodini costruendo dei ripiani molto più originali. 

H3: Bagno

Per avere un bagno molto più interessante a livello estetico, la nicchia potrebbe essere aperta all’interno della doccia. È sufficiente un ripiano per posizionare tutti i prodotti necessari alla cura del corpo. Se la nicchia è presente nella parete principale, ci si potrebbe posizionare il lavandino con lo specchio e il mobile contenente asciugamani e altri oggetti utili. Altrimenti, si può sfruttare quello spazio per realizzare l’angolo lavanderia completo di tutto il necessario, elettrodomestici, cesti e ripiani per piegare e organizzare i panni. 

H3: Ingresso e corridoio 

Ingresso e corridoio rappresentano angoli di servizio con la semplice funzione di tramite tra uno spazio domestico e l’altro. Eppure, se valorizzati dal punto di vista estetico, possono arricchire l’arredamento e risultare molto piacevoli alla vista. Sfruttare le nicchie per rendere unici questi ambienti è l’ideale. Le soluzioni possibili, inoltre, possono essere molto particolari ed estremamente interessanti da vedere. 

Nelle nicchie dell’ingresso e del corridoio si potrebbero realizzare un guardaroba oppure una scarpiera. Niente di più originale e di più utile. In questo modo, infatti, si recupera spazio utile senza rinunciare all’aspetto estetico.

H2: Nicchie nel muro da arredamento: un vantaggio estetico o funzionale?

Avere una nicchia nel muro da sfruttare per l’arredamento può essere estremamente vantaggioso sia a livello estetico che funzionale. Questi spazi ricavati nel muro, infatti, possono impreziosire l’aspetto della stanza donandole un tocco di stile e di originalità. Dal punto di vista pratico, invece, offrono sempre – anche nei casi in cui le dimensioni siano molto ridotte – superfici in più da usare per riporre oggetti o organizzare l’ambiente nella maniera più utile possibile. 

I professionisti di Bassetti Home Innovation sono pronti a pianificare la ristrutturazione della casa includendo anche nicchie al muro da arredare in tanti modi diversi.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.