fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.
miglior abbinamento tra sedie e tavolo

Come arredare l’area dinner con la sedia giusta

Il tavolo è uno dei mobili che non può mancare assolutamente in una casa. Che venga collocato in cucina, in sala da pranzo o in salotto poco importa: deve essere presente poiché una superficie d’appoggio abbastanza grande su cui mangiare, lavorare, studiare e/o appoggiare oggetti torna sempre utile, anche se ci sono altri elementi simili in casa (come madie o banconi).

La scelta del tavolo giusto per la propria abitazione può essere piuttosto impegnativa poiché va considerata non solo l’estetica, ma anche la funzionalità. Forma, materiali e colori devono essere coerenti con il design scelto per il resto della casa e la sua disposizione nell’ambiente deve essere scelta in modo da non ostacolare il passaggio e permettere a tutti di sedersi in maniera confortevole.

L’attenzione da dedicare alle scelta delle sedie da abbinare al tavolo non è certo di minore importanza. Solitamente le sedie vengono scelte solo dopo aver individuato il tavolo giusto. In realtà, sono elementi fondamentali per la buona riuscita dell’arredamento. Chiedersi come abbinare stili diversi per sedie e tavolo senza creare troppo contrasto oppure optare su un unico design per assicurare armonia agli spazi è il primo passo per ottenere un ambiente curato e accogliente.

Quali sono le sedie da tavolo più vendute

Il design delle sedie è davvero molto variegato. La gamma dei modelli e delle tonalità sono veramente infiniti e c’è perfino la possibilità di combinare più colori insieme oppure di scegliere una trama a fantasia. Anche i materiali di costruzione possono essere diversi e combinati tra loro. Nonostante ciò, il loro numero risulta più contenuto e di conseguenza è più facile individuare tra le diverse tipologie quella più giusta per la propria casa in base al resto dell’arredamento.

Molti modelli sono costruiti in plastica lavorata in modo da assumere forme sempre diverse e particolareggiate. Sedie simili sono adatte agli ambienti contemporanei e minimal oppure alle case arredate in maniera originale e personale. Per lo stile industrial si usano sedie in metallo mentre il rustico o lo shabby chic prediligono sedute in legno o in rattan. Le sedie rivestite in cotone, in pelle o in velluto si adattano bene sia ai design più classici che a quelli più moderni.

Come abbinare le sedie al tavolo: aspetti da considerare

Per scegliere le sedie da tavolo non basta solo considerare il tipo di design adottato per il resto della casa – come si fa con la maggior parte dei mobili. Le sedute, infatti, devono abbinarsi bene con il tavolo. Di conseguenza, tenere in considerazione le caratteristiche del tavolo diventa fondamentale per decidere quale sedia acquistare.

La cosa migliore da fare è abbinare le sedie al tavolo per contrasto. Ciò significa evitare di prendere sedute che abbiano lo stesso colore e un materiale simile alla superficie d’appoggio, poiché creerebbe una monotonia nell’arredo poco piacevole da vedere. Lo stacco tra sedie e tavolo, invece, può creare quell’impatto estetico che dona all’arredamento un aspetto veramente originale e piacevole.

Come creare, quindi, questo contrasto? Giocando con dimensioni, colori e materiali. I tavoli con superfici trasparenti o di tonalità neutre possono essere ravvivati dalla presenza di sedie imbottite e colorate. Lo stesso vale per quei tavoli dal design molto semplice e minimalista che hanno bisogno di un elemento che li ravvivi e personalizzi. Il discorso opposto va fatto quando si vogliono abbinare delle sedie a un tavolo antico: in questi casi, solitamente il tavolo è costruito con materiali pregiati e ha dimensioni piuttosto importanti. Essendo così visibile e imponente, bisogna affiancargli sedie dalla forma più semplice possibile.

Le dimensioni del tavolo vanno considerate anche per decidere se prendere sedie con i braccioli oppure no. Pur trattandosi di modelli belli e comodi, possono essere ingombranti. Di conseguenza, se il tavolo è rettangolare e non è molto grande, si rischia che non ci sia sufficiente spazio per mettere due sedie vicine tra loro senza che l’una tocchi l’altra.

come abbinare le sedie al tavolo

Alcuni esempi utili su come abbinare tavolo con sedie di stile diverso

Alcuni interior designer si divertono a ideare soluzioni in cui stili molto diversi tra di loro trovano il modo di convivere in maniera armonica e significativa. La creatività che li spinge a mixare lo stile classico con il moderno in cucina dovrebbe essere alla base anche dell’abbinamento tra sedie e tavoli.

Ad un tavolo antico con gambe e superfici lavorate devono essere accostate sedie che siano il più semplici possibili. Possono avere un design moderno, ma è importante che struttura e colore siano il più neutro possibile. Optare per sedie trasparenti non è affatto una cattiva idea. Se ad essere trasparente, invece, è la superficie di vetro del tavolo, le sedie dovranno avere un design più caratteristico. Si può scegliere un modello in legno con seduta imbottita oppure delle sedie simili a poltroncine. Lo stesso vale anche per i tavoli moderni dalle forme semplici e lineari.

In un arredamento rustico si possono abbinare tavoli e sedie in legno. Si potrebbe anche optare per altro e puntare su sedute imbottite e colorate così da modernizzare gli spazi. Anche le sedie in plastica con schienali dalle forme particolari possono creare un’estetica interessante.

Sedie di stile diverso allo stesso tavolo: si può fare?

La maggior parte delle persone sceglie un modello e ordina un numero di sedie congruo alle proprie esigenze. Nulla vieta, però, di usare sedie diverse per lo stesso tavolo. Ad esempio, si potrebbero scegliere colori differenti per la stessa tipologia di sedie. Si possono anche accostare tra di loro sedie dalla forma diversa, ma costruite con lo stesso materiale e con simile ispirazione stilistica. Si può osare al punto tale da abbinare tra loro sedie di uno stile diverso, ma bisogna fare molta attenzione alle combinazioni.

Perché abbinare le sedie al tavolo

La scelta delle sedie da abbinare al tavolo non va trascurata, né presa con leggerezza. Possono pur essere considerate un complemento d’arredo, ma non bisogna dimenticare che sono proprio queste decorazioni a conferire personalità agli stili di design. Scegliere i mobili più raffinati ed eleganti conta fino a un certo punto se poi non si curano i dettagli. Perché sprecare l’occasione di rendere l’ambiente originale per prendere decisioni frettolose e sbrigative?

Oltre all’estetica bisogna valutare anche l’ergonomicità delle sedute, soprattutto se si ha intenzione di passarci molto tempo seduti.

Data l’importanza dell’elemento di design, non sarebbe male chiedere aiuto a un professionista per farsi guidare nella scelta delle sedie più giuste da abbinare al proprio tavolo.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.