PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
come trasformare una cucina classica in moderna

Come trasformare una cucina classica in una moderna

Un tempo, nelle case nobili, le cucine si trovavano ai piani più bassi ed erano accessibili solo alla servitù. Fornelli e piani di lavoro non dovevano essere visibili agli ospiti e la loro presenza era strettamente legata alla funzione che svolgevano. Non si mangiava in cucina ma in sala da pranzo, lontani dagli odori e dalla vista della preparazione.

Come molto spesso accade nel corso della storia, le cose cambiano radicalmente. Oggi, la cucina viene sempre più spesso messa in mostra dai padroni di casa. Non è più solo un luogo funzionale, ma uno spazio adatto alla socialità. Ci sono alcuni appartamenti in cui regna l’open space, dove la cucina e il salotto si trovano ad essere parte integrante dello stesso spazio. I mobili non sono più pensati solo per uno scopo funzionale, ma anche per creare l’estetica e lo stile di una casa.

Uno spazio pratico, bello, personalizzato. Questo rappresenta la cucina oggi.

La ristrutturazione della cucina sta assumendo quindi un peso sempre maggiore, quando si tratta di pianificare i lavori di ristrutturazione. Se si possiedono mobili vecchi, si desidera cambiarli; se gli impianti lasciano a desiderare dopo diversi anni di attività, si sente la necessità di sostituirli e adeguarli alle normative vigenti, rendendoli anche più ecologici. Da qui è facile arrivare a parlare di stile e a pensare di rimodernare una cucina classica per renderla più moderna, in linea con le tendenze attuali.

Se stai cercando consigli su come trasformare una cucina classica in una moderna con risultati di stile e in linea con le tue esigenze, sei nel posto giusto.

Come rinnovare una cucina classica: le soluzioni dei professionisti

La progettazione di una cucina prevede lo studio di rapporti ben precisi ed equilibrati tra dimensioni, distanze e funzioni, per garantire il massimo dell’efficienza con i minimi spostamenti. La comodità per chi la vive e la funzionalità sono al primo posto.

Le soluzioni architettoniche e d’arredo proposte da Bassetti Home Innovation sono studiate per dare alla tua cucina uno stile unico e personale. Proprio per questo mettiamo a disposizione dei nostri clienti un interior designer, per fornire spunti e soluzioni nella progettazione di tutti gli ambienti della casa.

Per rimodernare una cucina classica, ci si può orientare su alcune tendenze nel mondo dell’arredamento che rendono questo spazio più funzionale e al passo con i tempi.

Il triangolo di lavoro della cucina moderna

Nella maggior parte dei casi, sulle pareti dell’ingresso sono presenti il citofono e il quadro elettrico. Anche qui si parla di elementi funzionali che devono essere integrati con lo stile scelto o opportunamente nascosti.

In ogni cucina possiamo individuare tre zone: quella di conservazione (frigorifero e dispensa), di lavaggio (lavandino) e di preparazione (top cucina, piano cottura, forno e microonde). Nel design moderno, questi tre spazi devono essere disposti a triangolo.

I lati di questa figura geometrica devono avere delle misure comprese tra gli 1,2 e i 2,7 metri. Il perimetro di deve essere di almeno 4 metri e non deve superare i 7,9 metri. Una disposizione del genere garantisce infatti la possibilità di muoversi agevolmente e con comodità all’interno della propria cucina.

come trasformare una cucina classica in moderna

Cucine più ampie

Oggi sono molte le persone che si mettono alla prova nelle preparazioni di ricette creative e non sempre facili. Complice la voglia di condivisione social o l’attenzione che diamo alla nutrizione, le superfici della cucina si allargano per fornire più spazio.

Se le cucine classiche avevano una profondità di circa 60 centimetri, quelle moderne arrivano a 70. Dieci centimetri in più regalano una maggiore capienza dei mobili, un piano cucina più ampio e la possibilità di inserire un pannello retrocucina attrezzato da sfruttare per appoggiare gli utensili. Anche l’illuminazione del piano lavoro potrebbe essere posizionata in quello spazio in più, dando così anche un ulteriore tocco estetico e funzionale.

La cucina a isola

La maggior parte delle persone sogna di avere una cucina a isola nella propria casa. Per trasformare una cucina classica in una moderna non c’è elemento migliore. L’isola o la penisola sono il simbolo della contemporaneità, rappresenta una soluzione adatta anche agli open space.

L’isola in una cucina può includere il lavello o il piano cottura. Il consiglio è quello di sfruttarla al meglio anche come tavolo per la colazione o per i pranzi e le cene con pochi commensali.

Elettrodomestici tecnologicamente avanzati

Non si può rimodernare una cucina classica se non si cambiano anche gli elettrodomestici, perché sono i primi elementi che risentono del tempo che passa, sia per il malfunzionamento sia per i consumi elevati.

Procedendo ad una ristrutturazione completa della cucina, conviene acquistare elettrodomestici appartenenti alla classe energetica A o superiore. Questo garantisce una maggiore efficienza e ci consente di ridurre i consumi energetici a beneficio del pianeta.

Per il piano cottura molti optano per quello a induzione, molto più performante da questo punto di vista.

come trasformare una cucina classica in moderna

Come rendere moderna una cucina classica: le soluzioni di Bassetti Home Innovation

Se vuoi sapere come rendere moderna una cucina classica, puoi lasciarti guidare dai consigli che trovi in rete o farti ispirare da quello che hai visto. Tuttavia, non c’è nulla di meglio del potersi confrontare con un interior designer. Potrai esporre le tue idee e le tue necessità per trovare la soluzione perfetta per te.

Negli showroom di Bassetti Home Innovation, presenti in tutta Italia, potrai contare su una consulenza gratuita con la quale conoscerai le nostre proposte di design, i nostri tre Fili.

La casa Smart propone un design multifunzionale in cui tutti gli arredi sono caratterizzati da modularità e adattabilità. Le soluzioni minimali e pratiche puntano a semplificare la vita di chi ama vivere la cucina senza dimenticare la qualità nei materiali.

La casa Contemporanea invece, è in equilibrio tra tradizione e modernità e potrebbe essere la soluzione migliore se vuoi trasformare una cucina classica senza snaturarla. In questo modo potrai sposare uno stile di vita ecosostenibile, a partire dal ri-uso degli arredi in chiave creativa e dall’impiego di elettrodomestici ad elevata classe energetica.

La casa Benessere combina linee morbide e tinte naturali per creare una cucina intima e aperta alla convivialità. Le soluzioni proposte vogliono esprimere accoglienza, serenità e il massimo del comfort sulla base del concreto utilizzo da parte di chi la abita.

Tre stili, tre modi di vivere, un’unica certezza: la qualità del prodotto finale, da sempre marchio di fabbrica di Bassetti. Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci per prenotare un sopralluogo con preventivo gratuito.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.