fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
color granata

Idee e consigli su come arredare casa con il color granata

Decidere quali colori usare per le pareti della propria casa, quali infissi installare, quali spazi creare e come organizzarli, quali mobili acquistare e come disporli nello spazio, è sempre una sfida emozionante e altrettanto impegnativa. Considerare i diversi stili di arredamento e trovare quello che più si avvicina ai propri gusti e che meglio si adatta al proprio stile di vita, può trasformarsi in una ricerca molto stimolante in quanro finalizzata alla realizzazione di un rifugio personale.

Una fase cruciale di questa ricerca è la selezione delle tonalità che caratterizzeranno muri e mobili. Niente meglio del colore, infatti, riesce a costruire atmosfere e a dare una precisa caratterizzazione degli ambienti. Per compiere una scelta così impegnativa, seguire le tendenze dell’anno o quelle proprie di ogni design può essere una strada. Altrimenti, si può optare per soluzioni neutre e sempreverdi. O, al contrario, si può arrivare a qualcosa di estremamente originale. In questa categoria rientra la preferenza per il color granata.

Granata: il significato di un colore naturale

Il rosso granata – codice Pantone 202 C – è una tonalità scura che ricorda facilmente l’amaranto e il bordeaux. Deve il suo nome alla pietra naturale dal colore molto simile e ai semi del melograno con cui condivide le sfumature. Appartenendo alla famiglia dei rossi, il granata viene da sempre accostato alla passione, alla vitalità, al vigore e all’ardore. Tutte caratteristiche preziose e significative che si possono facilmente ritrovare in diversi tipi di personalità e che, proprio per questo motivo, non potevano essere ignorate da chi si occupa di consulenza di interior design.

Arredamento color granata: gli stili abbinabili

In realtà, usare il color granata per l’arredamento non è una pratica del mondo moderno. Ci sono rimasti diversi esempi di case rinascimentali che facevano un abbondante uso di questa tonalità per rivendicare la regalità e la potenze dei propri abitatori. Oggi, viene selezionato proprio per offrire agli ambienti un aspetto elegante e sofisticato. Ma non solo: dato che il color granata conferisce agli ambienti un aspetto caldo e accogliente, molte persone lo scelgono per rendere la casa più intima, oltre che originale.

Anche se è una sfumatura molto luminosa, trattandosi di un colore scuro, è consigliabile usarla solo in spazi dalle ampie metrature.

È una tonalità che non fa grande distinzione tra design moderni e tradizionali: può facilmente essere integrato nell’arredamento dell’uno o dell’altro tipo, a patto che si facciano i giusti abbinamenti di materiali o colori.

Color granata per la casa: pareti o arredamento?

Il color granata può essere usato a gusto tanto per decorare le pareti quanto per l’arredamento. Nel primo caso, si può decidere a quale ambiente destinarlo e in che modalità. Si può decidere, ad esempio, di dipingere solo una parete di questo colore per darle risalto ed evidenziare i mobili che vi saranno appoggiati. Questa soluzione è l’ideale per gli ambienti di medie dimensioni in cui bisogna fare attenzione a preservare la luminosità. Nelle abitazioni in cui i metri quadri non rappresentano un problema, si può optare per stendere la colorazione su tutti i muri.

Altrettanto d’impatto è l’uso di mobili di color granata. Un divano, una poltrona, dei pensili della cucina o dei mobili del bagno di questa sfumatura sono molto caratteristici e aggiungono una forte impronta personale allo spazio domestico.

Nel caso in cui il color granata sia stato scelto per le pareti, si può pensare di richiamarlo attraverso l’uso di complementi d’arredo e decorazioni della stessa tonalità. Lenzuola, cuscini, tende e tappeti granata garantiscono un accento cromatico importante all’ambiente.

Gli ambienti migliori per il color granata

Il color granata per le sue caratteristiche e per il suo aspetto energico e caldo può adattarsi a diversi ambienti della casa, ma è opportuno operare delle differenze.

Nella camera da letto, infatti, andrebbe dosata la presenza di granata per favorire il riposo, generalmente non proprio facilitato dalle sfumature di rosso. In questo spazio, quindi, sarà meglio optare per dei complementi d’arredo in granata piuttosto che per degli arredi o delle pareti di quel colore. Se proprio non si vuole rinunciare all’effetto originale di questa tonalità, si può usare come sfondo per la testiera del letto.

Più semplice è l’uso del color granata nella zona giorno e del bagno. In queste zone, le combinazioni possibili sono davvero numerose e dipendono esclusivamente dal gusto personale e dall’effetto estetico che si vuole raggiungere. La cucina con i mobili color granata è sicuramente molto inusuale. Se situata in un open space, potrebbe fare pendant con il divano e le poltrone del soggiorno.

che colore abbinare al granata

Color granata: abbinamenti cromatici da considerare

Uno degli aspetti più complicati dell’interior design è come abbinare i colori per l’arredamento tra di loro. Al di là delle combinazioni più semplici (che se non ben effettuate possono sembrare banali e monotone), l’intervento di un professionista è quasi sempre raccomandabile per realizzare delle soluzioni originali e belle, soprattutto se è coinvolta una tonalità particolare come il granata. Questo colore, infatti, risalta molto già da solo e ha bisogno di altre palette che lo esaltino senza entrarci in contrasto.

Il bianco è il candidato ideale se si vuole illuminare e restituire ancora più importanza al granata e può essere usato tanto in abbinamento sulle pareti che per gli arredi. Un effetto simile al nostro colore lo dà l’accostamento con il beige, altra tonalità neutra molto comune per i mobili. Un divano beige su una parete granata creerà un effetto visivo molto interessante difficile da dimenticare.

Per esaltare l’aspetto elegante caratteristico di questa tonalità non c’è nessuna palette migliore del grigio. Se si vuole optare per un tono un po’ più forte, invece, si può propendere per un arredamento total black.

Due colori complementari che si sposano meravigliosamente con il granata sono il verde scuro e varie tonalità di giallo, tra cui quella dorata. Quest’ultima accompagna da secoli il granata nell’arredamento poiché è in grado di esaltarne il carattere vibrante e vigoroso oltre a darne un aspetto ancora più elegante e sofisticato.

I materiali da abbinare al color granata

Molto numerosi e variegati anche i materiali da abbinare al color granata. Questo tipo di rosso si combina bene tanto con il legno (scuro e chiaro) quanto con i metalli. Tra quest’ultimi, il rame e il bronzo creano degli effetti estetici molto interessanti soprattutto per un arredamento di tipo industriale.

Tra i tessuti, invece, si consiglia di optare per fibre eleganti e preziose, prima fra tutte il velluto. In alternativa, vanno bene anche seta e lino. Tutti questi materiali sono in grado di riflettere la luce in maniera interessante e di donare al color granata un aspetto molto luminoso.

Il granata per la casa con la guida di Bassetti Home Innovation

Chi è alla ricerca di idee e consigli sui colori che stanno bene con il granata o su come usare una tonalità così particolare all’interno del proprio arredamento può rivolgersi ai professionisti di Bassetti Home Innovation. I nostri interior design sono a disposizione per consulenze e suggerimenti che aiutino a rendere la propria casa il più vicino possibile ai propri sogni.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.