fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
bagno in camera

Il bagno in camera da letto: scelta raffinata o vezzo scomodo?

Ristrutturare casa è un’occasione unica per rendere gli ambienti domestici più simili o addirittura uguali a quelli che si sono sempre immaginati. Con interventi strutturali importanti, si possono spostare, ampliare o diminuire degli spazi oppure crearne di nuovi assecondando le proprie necessità e i propri interessi. Chi ama la musica potrebbe aver bisogno di uno spazio insonorizzato in cui fare pratica con il proprio strumento. Gli amanti dello sport potranno trovare utile avere una piccola zona palestra, mentre quelli che preferiscono cucinare possono organizzare la cucina intorno a un’isola con sopra i fornelli. Tra i sogni domestici realizzabili attraverso interventi architettonici figurano anche la cabina armadio, l’angolo lettura e il bagno in camera. Quest’ultimo sta diventando una delle tendenze sempre più apprezzate e richieste nel mondo dell’edilizia. 

Avere una zona toilette con accesso diretto dallo spazio in cui si dorme restituisce immediatamente un’idea di comfort e di lusso. Ma avere una zona notte così organizzata è davvero vantaggioso?

Bagno in camera da letto: un lusso da arredare come zona relax

Molti decidono di ricorrere al bonus bagno per rifare la struttura e gli impianti della propria abitazione. Tra gli ambienti domestici, infatti, la toilette è quello maggiormente soggetto ad interventi di ristrutturazione, soprattutto se si tratta di edifici vecchi in cui c’è la necessità di modernizzare l’impianto idrico e i sanitari. Inoltre, oggi la concezione del bagno è alquanto cambiata rispetto a qualche decennio fa. Non si tratta più di uno spazio di servizio, ma di un luogo in cui prendersi cura del proprio benessere. Cambiando il senso della stanza, si modifica anche la sua collocazione: trattandosi di un ambiente intimo e personale, inserirlo nella propria camera da letto è il modo migliore per esaltarne la funzione e per accrescere il comfort della casa. 

Valore estetico ed economico del bagno in camera da letto

Aggiungendo un bagno in camera, anche se piccolo, si darà ancora più lustro alla camera da letto. L’ideale sarebbe avere spazio a sufficienza nella zona notte per realizzare sia una cabina armadio che uno spazio igienico privato. In questo modo, si crea all’interno della casa uno spazio personale e intimo da usare in maniera esclusiva. 

Il valore di questa scelta non si percepisce solo a livello di comodità, ma anche economico. Una casa con il bagno in camera può orgogliosamente presentarsi sul mercato con un prezzo sostenuto e risultare comunque appetibile per i futuri clienti. 

Cosa vuol dire il bagno in camera: comodità e privacy

I tempi e i costi per il rifacimento del bagno o per una sua realizzazione ex novo nella zona notte possono essere impegnativi pur usufruendo delle agevolazioni edilizie concesse dallo Stato. Tuttavia, può valerne la pena se si tratta di aggiungere un bagno in più in casa. Avere un secondo servizio torna molto utile per chi ha una famiglia numerosa o anche per le coppie o le persone single che spesso ricevono ospiti. 

Il bagno in camera sarà ad uso esclusivo dei padroni di casa che potranno così sentirsi liberi di fare dello spazio ciò che vogliono, senza preoccuparsi di renderlo confortevole o adatto anche ai bambini o alle persone in visita. 

La comodità dell’avere il bagno vicinissimo al letto si farà sentire soprattutto nelle notti in cui si dovranno usare i servizi: non si dovrà più correre nel corridoio al buio, ma con pochi passi si arriverà a destinazione. 

bagno in camera pro e contro

Arredamento del bagno in camera da letto

Una volta deciso per la ristrutturazione del bagno in camera, si può creare un progetto d’arredamento in base alle proprie esigenze e allo spazio che si ha a disposizione. Un ambiente grande potrebbe essere adibito alla realizzazione di una piccola spa. Si potrebbe progettare la costruzione di una cabina doccia ampia, provvista di diversi getti d’acqua o di impianti luminosi per la cromoterapia. I più ambiziosi potranno realizzare una sauna oppure una vasca idromassaggio. 

Riprendendo un design diffuso in alcune camere d’albergo, alcuni progetti d’arredamento contemporanei prevedono la realizzazione di un open space bagno e camera da letto. Questa soluzione è sicuramente molto luminosa e permette di muoversi liberamente nello spazio senza più confini. C’è anche chi separa l’ambiente della camera da quello del bagno attraverso una vetrata o una superficie opaca. 

Criticità del bagno in camera

Per quanto interessante dal punto di vista del design, il bagno in camera senza porta rischia di non garantire la privacy di chi lo utilizza. Se si è soli in casa può anche andare bene, ma per chi condivide la camera da letto con qualcun altro, potrebbe essere imbarazzante non avere un ambiente chiuso. Inoltre, l’uso notturno potrebbe diventare scomodo perché non si potrebbe accendere la luce o fare rumore. 

Il bagno in camera potrebbe risultare scomodo se non si hanno altre zone di servizio a parte quella della camera da letto. In questo caso, tutti gli ospiti o gli altri abitanti della casa dovrebbero necessariamente entrare nella zona notte per usufruire della toilette e questo potrebbe non essere gradito dai proprietari di casa che vedono la loro intimità continuamente disturbata e resa pubblica. 

A tutto questo, bisogna aggiungere un’altra considerazione: il progetto del bagno in camera ha senso solo nel caso in cui i metri quadri a disposizione siano sufficienti a garantire una buona vivibilità sia della zona letto che di quella di servizio. La normativa edilizia prevede delle dimensioni minime sia per il bagno che per la camera, ma al di là di quello che dice la legge, è importante considerare la grandezza della zona per evitare di ritrovarsi con degli spazi angusti, poco luminosi e limitanti per l’arredamento solo per inseguire un sogno. È vero che il bagno in camera aggiunge un tocco raffinato alla casa, ma solo se dagli interventi di ristrutturazione escono fuori ambienti belli da vedere e funzionali. 

Bassetti Home Innovation per il tuo progetto del bagno in camera da letto

Per capire se valga o meno la pena investire nella realizzazione di un bagno in camera da letto, puoi rivolgerti agli architetti di Bassetti Home Innovation. I nostri professionisti, guidati da anni di esperienza, valuteranno la grandezza dello spazio e la fattibilità tecnica degli interventi (ovvero verificheranno la possibilità di far arrivare nella zona i tubi dell’impianto idraulico o di scarico). Infine, realizzeranno un progetto su misura che risulti funzionale e adeguato alla struttura, spiegandoti quali sono i vantaggi delle scelte e quali le soluzioni pensate per limitare gli svantaggi.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.