fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
bagno effetto legno

Perché scegliere un bagno con grès effetto legno

Gli ultimi trend sull’arredo bagno vedono il marmo e la pietra tra i materiali prediletti da usare tanto per le strutture architettoniche quanto per i mobili. Nonostante gli effetti estetici siano diversi tra di loro e siano caratteristici di alcuni tipi di design, entrambi sono la conseguenza di un nuovo modo di concepire il bagno all’interno delle mura domestiche. Questo ambiente, infatti, non è più una stanza di servizio ma un luogo in cui prendersi cura del proprio corpo e dove rilassarsi a fine giornata.

Anche se le mode stanno riportando in auge i materiali più pregiati ed eleganti, nei progetti di ristrutturazione del bagno viene lasciato ancora ampio spazio al legno. Grazie ad un fascino senza tempo, alla resistenza e alle sensazioni di calore che riesce a emanare, il legno trova posto in qualsiasi tipo di stile di arredamento e rimane un materiale molto ricercato e desiderato. L’ampia gamma di essenze, di lavorazioni e gli svariati abbinamenti possibili permettono di diversificare le scelte e di rendere la propria casa originale e personalizzata. Nonostante tutti questi vantaggi, il legno è un materiale costoso che necessita di manutenzione continua soprattutto in spazi umidi come il bagno.

Per questo sono nati i bagni con effetto legno.

Bagno effetto legno grazie al grès porcellanato

Negli ultimi anni, il grès porcellanato si è guadagnato un posto emerito tra i materiali di costruzione più amati e usati per il rivestimento dei pavimenti e delle pareti domestiche o di altri immobili.

Questo materiale misto, ottenuto dall’impasto di ceramica non porosa con sabbia e argilla, può essere lavorato in maniera tale da assomigliare ad altri. In questo modo, si ottiene l’effetto pietra, l’effetto marmo o l’effetto legno tanto desiderati ma spesso difficili da ottenere con le sostanze originali.

La maggiore economicità della scelta non va a discapito della funzionalità, anzi. Il grès è, infatti, un materiale ricco di aspetti positivi e vantaggiosi.

Bagni con pavimento o rivestimenti effetto legno: gli aspetti vantaggiosi

Optare per un bagno con effetto legno piuttosto che in legno originale può rivelarsi una scelta estremamente conveniente e non solo dal punto di vista del risparmio sulla fattura.

A livello di resa estetica, infatti, il grès effetto legno non perde nulla dell’eleganza e dell’accoglienza tipiche del materiale a cui s’ispira. Un bagno con i rivestimenti in grès effetto legno colpirà immediatamente l’occhio di chi guarda per l’aspetto avvolgente e raffinato che avrà.

Il mercato offre un’ampia varietà di colori e di sfumature che richiamano le varie essenze del legno permettendo di ottenere diversi effetti. Per i bagni piccoli si potrà puntare su un grès effetto legno chiaro che renda gli spazi ampi e luminosi mentre per gli ambienti di larga metratura, si potrà contare su tonalità di legno più scure che rendano lo spazio elegante e suggestivo.

Le piastrelle di grès porcellanato sono molto resistenti agli urti e impermeabili. Questo grazie al fatto di essere cotte a una temperatura di 1200 gradi centigradi nella loro fase di produzione. Avere un rivestimento simile in bagno è estremamente vantaggioso. Visto che parliamo di una stanza in cui l’elemento acquatico è preponderante e in cui la pulizia è fondamentale, propendere per dei materiali facili da igienizzare e durevoli nel tempo è sicuramente la scelta migliore.

Il legno non è l’ideale quando si parla di ambienti umidi. È vero che oggi esistono delle lavorazioni specifiche che consentono a questo materiale di stare a contatto con l’acqua senza rovinarsi, ma sono ancora poche le essenze che possono essere trattate in questo modo. Di conseguenza, chi vuole una tonalità specifica per il proprio bagno farà bene a orientarsi verso l’effetto legno del grès piuttosto che sul materiale puro.

Come progettare un bagno effetto legno

Si parla di bagno effetto legno quando il grès viene utilizzato per rivestire il pavimento, una parte del muro oppure entrambe le cose. Si può anche scegliere di abbinare le piastrelle effetto legno con altre di colori diversi per rendere l’estetica del bagno più dinamica e leggera. La scelta riguarda solo l’architetto che cura il progetto e il suo cliente.

bagno piccolo effetto legno

Bagno con pavimento effetto legno

Chi ha rivestito l’intero pavimento di casa con il parquet oppure con il grès porcellanato simil-legno non dovrebbe rinunciare a questo effetto anche nel bagno. La scelta estetica si rivelerà anche estremamente funzionale data l’alta resistenza all’acqua e la robustezza del grès.

Per il pavimento effetto legno del bagno sono disponibili diversi colori e finiture. Tra tutte, si potrà selezionare la tipologia più coerente con l’arredamento della casa e l’atmosfera che si vuole ricreare. Per dare al proprio bagno un aspetto rilassante e originale, ad esempio, si potrebbe optare per un effetto legno chiaro sverniciato. Chi ha mobili austeri o delle decorazioni in marmo potrebbe alleggerire l’aspetto dell’ambiente usando le tonalità più calde del legno, quelle vicine al colore del miele.

Il grès effetto legno può riprodurre anche le forme più particolari di parquet come, ad esempio, le doghe a spina di pesce. Queste ultime sono molto utili nei bagni piccoli per non renderli cupi e ingolfati.

Bagno con pareti in legno

Per una resa estetica del bagno più particolare, si può ricreare l’effetto legno sulle pareti. In questi casi, sarà necessario trovare una parete d’accento o un angolo ben in vista da ricoprire con i pannelli in legno. C’è chi decide di rivestire l’interno della doccia (tanto con il grès non ci sono problemi di usura causa umidità) e chi lo spazio immediatamente antecedente a questa. Dipende dall’aspetto della stanza e anche dalla composizione del resto dei mobili.

Sarebbe meglio evitare di rivestire tutte le pareti poiché l’effetto potrebbe risultare appesantito e non elegante o raffinato.

Bassetti Home Innovation per il tuo bagno con grès effetto legno

Per sfruttare al meglio il bonus per il bagno e dare alla stanza un look moderno e funzionale con l’effetto legno, puoi fare affidamento sul servizio chiavi in mano di Bassetti Home Innovation. I nostri architetti e interior designer sono a disposizione per realizzare un progetto di ristrutturazione adeguato alle tue esigenze e rispettoso dei tuoi gusti.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.