PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
arredare con il marmo

Marmo per arredare casa: scelta giusta?

Come pietra naturale, il marmo è sempre stato molto usato nell’ambito architettonico. In passato veniva utilizzato per erigere monumenti sacri e celebrativi oppure per la realizzazione di statue che dovevano abbellire le strade della città e rendere omaggio a particolari figure, civili e mitologiche.

In Italia abbiamo la fortuna di avere a disposizione una grande quantità di questo materiale. Il marmo di Carrara, di Calacatta e lo Statuario sono tre delle tipologie più famose e più lavorate del nostro mercato, che riceve commissioni non solo sul territorio nazionale, ma anche nel resto del mondo. Si tratta di uno dei materiali più costosi e pregiati utilizzati nel mondo del design.

Negli ultimi anni, le tendenze del design non avevano contemplato la presenza di questo materiale se non in particolari stili (come il classico o il moderno chic). Le cose, però, stanno per cambiare. Durante la fiera Marmomac di Verona, infatti, sono state proposte diverse soluzioni d’arredamento che comprendono l’uso del marmo. Da questo e da quanto visto in altre fiere dedicate al design è facile intuire che nei prossimi mesi queste lastre eleganti e raffinate saranno protagoniste delle tendenze del 2023.

Il marmo bianco o nero può essere utilizzato per i pavimenti oppure per i rivestimenti dei muri in cucina o nel bagno. Anche tavoli e ripiani di lavoro possono essere realizzati a partire da questo materiale, anche se bisognerà prestare molta attenzione affinché non si rovini. Chi sta pensando all’installazione di un camino nel soggiorno o nella cucina troverà nel marmo un ottimo materiale per incorniciare la struttura, rendendola elegante e raffinata. Il marmo è spesso utilizzato per la costruzione delle scale non solo all’interno degli appartamenti, ma anche nei condomini.

Chi per pavimenti, muri e mobili preferisce usare altro potrà comunque optare per complementi d’arredo in marmo, magari appendendo delle mensole di questo materiale nel bagno o nella camera da letto.

Oltre al tocco di raffinatezza, il marmo rende gli ambienti più spaziosi e luminosi. Grazie alla sua particolare lavorazione, entrando in contatto con la luce del sole, appare più lucido e brillante. Un pavimento simile dona un effetto visivo molto particolare che non potrà che sorprendere e incantare chi abita la casa.

Investire nella realizzazione di un arredamento in marmo è utile per accrescere il valore dell’immobile e per donargli un aspetto molto raffinato. Non mancano neanche i vantaggi pratici, legati alla vita quotidiana. Il marmo è molto resistente alle abrasioni, non si macchia e rimane fresco d’estate. Ha bisogno di attenzione durante la pulizia, ma non richiede grandi manutenzioni nel corso del tempo.

Per capire come sfruttare questo materiale nell’arredamento di casa, puoi contattare i professionisti di Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.