Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
arredare camera da letto nel 2023

Dal colore al tessuto: ecco come arredare una camera da letto nel 2023

Rilassante, senza rinunciare all’eleganza. Confortevole, ma pratica. Personale eppure di tendenza. Queste sono le caratteristiche che dovrebbero descrivere l’arredamento di una camera da letto. Tra tutti gli ambienti domestici questo è lo spazio che deve trasmettere un maggior senso di intimità e di protezione. Per creare una simile atmosfera si possono seguire delle linee guida generali: evitare i colori troppo accesi, adattare i mobili alla grandezza e alla forma dell’ambiente, lasciarsi ispirare da ciò che piace. Si parte da questi semplici elementi per pensare e progettare l’arredamento  della propria camera da letto. Dallo stesso punto partono anche gli interior designer che, però, – a fronte della loro lunga esperienza nel settore – creano dei progetti prendendo in considerazione anche le tendenze più attuali del settore. In questo modo, la camera da letto avrà anche un importante valore estetico. 

Se si decide di rivolgersi ai professionisti di Bassetti Home Innovation chiedendo loro di arredare una camera da letto, ecco cosa consiglierebbero gli interior designer:

  • colori brillanti;
  • materiali naturali e tessuti grezzi;
  • linee curve e arrotondate

In altre parole, proporrebbero delle soluzioni adatte all’ambiente in questione dopo avere visionato l’ambiente grazie ad un sopralluogo gratuito, integrando i trend più significativi del 2023 per l’arredo delle camere da letto. 

Per le pareti, al posto delle classiche tonalità neutre, si potrebbero sfruttare l’ocra oppure il verde oliva. Altre alternative molto in voga sono il terracotta, il marrone cioccolato e il blu. Per i complementi d’arredo e per i mobili, i nostri interior designer propongono l’uso del rosa cipria (già molto apprezzato l’anno precedente) oppure del beige. Negli ambienti grandi si potrebbero inserire anche degli elementi neri per aggiungere un tocco elegante e sofisticato all’ambiente.

Per i materiali, invece, le tendenze suggeriscono l’uso di elementi naturali provenienti da filiere controllate che limitano l’inquinamento durante il processo di produzione. Il legno, il rattan e il vimini saranno protagonisti assoluti nella camera da letto, come anche il cuoio vegetale. Nel 2023 uno spazio particolare in camera da letto sarà riservato al rame per i complementi d’arredo, così da creare suggestivi effetti cromatici con il resto  dell’arredamento. I tessuti grezzi sono molto apprezzati per le lenzuola, le tende e i cuscini decorativi. Il cotone e la lana sono sempre molto richiesti, ma anche il lino avrà molto spazio il prossimo anno. 

La natura si fa avanti anche nella forma degli arredi. Al posto del rigore delle linee rette e degli angoli precisi si fanno spazio le curve che rimandano a un mondo più sinuoso, dalle linee morbide e dolci come si trovano in natura. Per specchi, comodini, librerie, testate del letto la proposta ricade su mobili rotondi o semicircolari. Lo stesso vale anche per i tappeti, complementi assolutamente immancabili in camera da letto visto che donano all’ambiente una nota di calore in più. 

L’arredamento di una camera da letto va pensato accuratamente. L’effetto finale è dato da una combinazione armoniosa dei diversi elementi: mobili, complementi d’arredo, oggetti decorativi e palette cromatiche. Un mix che va pensato e studiato con attenzione e competenza, affidandosi ai trend dell’anno e ai professionisti d’esperienza come quelli che lavorano nel team di Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.