fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 60 comode rate a tasso 0.
angolo lettura in casa

Angolo lettura in casa: ecco dove, come e perché realizzarlo

Il grande obiettivo della maggior parte delle persone che ama i libri è costruirsi un angolo lettura in casa. Non importa che sia piccolo o grande, l’importante è che riesca a favorire la concentrazione necessaria per godersi un buon libro. Per ottenere uno spazio tranquillo nel proprio appartamento da dedicare al piacere della lettura non è sufficiente posizionare una poltrona davanti a una libreria. Anche se questi sono gli elementi essenziali per dare vita a uno spazio dedicato alla lettura, serve altro per renderlo davvero confortevole e unico. Ecco perché qualsiasi professionista consiglia di progettarlo con cura e con una particolare attenzione all’interior design, ed è pronto ad affiancare i clienti per raggiungere questo obiettivo.

Perché creare un angolo relax in casa

Pensare di dedicare uno spazio della casa alla propria passione per la lettura è il modo più semplice per rendere personali gli ambienti e, soprattutto, per sentirsi davvero a casa. Non c’è altro posto al mondo in cui è possibile esprimere le proprie attitudini come dentro le mura domestiche. I materiali, i colori e le forme, servono proprio a creare un rifugio accogliente e personalizzato dove trovare serenità, riposo, divertimento, nel quale poter esprimere la propria creatività. In altre parole, tutto ciò che possa essere stimolante, accogliente e rigenerante.

L’arredamento di casa va costruito mescolando ciò che serve a ciò che piace, ciò che è utile e ciò che dà piacere. Solo così si costruirà davvero la propria casa. Per gli amanti delle storie non c’è angolo relax migliore di una zona dedicata alla lettura. La presenza di un ambiente di questo tipo potrebbe alzare la qualità di vita all’interno dell’abitazione. Non solo: tutto l’arredamento risulterà arricchito da una soluzione come questa.

Idee su dove posizionare la zona lettura in casa

Prima di scegliere come realizzare il proprio angolo di paradiso dedicato ai libri e alla lettura, bisogna individuare il punto giusto della casa in cui progettarlo.

Non è necessario avere un ambiente completamente dedicato al proprio hobby. Grazie a un buon progetto di arredamento, si può riuscire a disporre in maniera funzionale e armonica tutti i mobili necessari lasciando uno spazio utile da dedicare a ciò che piace. Molti interior designer consigliano di sfruttare gli angoli morti, le mansarde, i sottoscala, i muri sotto le finestre. È un’ottima soluzione per non rinunciare a un arredamento più originale senza sacrificare ciò che serve. Seguendo quest’ottica, appare subito chiaro che la zona lettura può essere collocata in diversi ambienti domestici.

La zona living è la più accreditata per la realizzazione di un angolo lettura, complice anche la presenza della libreria o di una parete attrezzata in cui non mancano volumi cartacei. Una soluzione meno comune o contemplata quando si ha già un angolo studio in soggiorno è quella della cucina. Chi dice che tra i libri di ricette non ci possano essere romanzi o saggi? Un angolo dedicato alla lettura potrebbe nascere anche in mezzo a pensili. Invece di un altro mobile contenitore, si potrebbe posizionare una panca con sedute imbottite e cuscini decorativi.

Non è da escludere la possibilità di realizzare un angolo lettura anche in camera da letto. Un luogo così intimo e confortevole sarebbe indubbiamente arricchito dalla presenza di una zona relax in cui potersi dedicare alla propria passione, immersi nella lettura dei romanzi preferiti. Uno spazio simile è un vero toccasana per il riposo notturno.

Come abbellire un angolo di giardino

Non è da escludere la possibilità di destinare qualche metro quadro del proprio giardino o terrazzo all’angolo lettura. Bisognerebbe rinunciare alla libreria – poiché, ovviamente, i libri non sopporterebbero temperature e intemperie pur essendo riparati da pergolati o gazebi -, ma ci si potrebbe sempre attrezzare con una poltrona comoda e complementi d’arredo decorativi per realizzare un posto unico, bello e funzionale. Leggere all’aria aperta potrebbe essere rigenerante, soprattutto se l’attività avviene mentre si è seduti su un dondolo a cestino, una soluzione perfetta per l’outdoor, da scegliere tra diversi modelli.

Elementi importanti da considerare per l’angolo lettura

Qualunque sia la stanza in cui si desidera creare la zona lettura, è importante che lo spazio destinato a questa attività abbia un’illuminazione adeguata e un buon isolamento acustico. Leggere senza avere una buona luce può essere nocivo per la vista. Rumori forti e molesti potrebbero disturbare la concentrazione e rendere meno piacevole l’esperienza.

Molte persone scelgono di collocare l’angolo lettura sotto una finestra per godere della luce naturale e per rendere lo spazio più particolare. Questa soluzione è ottima se si vive fuori città e si è circondati da un bel panorama. Ci si può rilassare tra momenti in cui si legge e altri in cui si guarda il paesaggio e si contempla la meraviglia della natura. In città, sarebbe meglio evitare una scelta simile soprattutto se si vive in un quartiere molto caotico.

angolo lettura sotto la finestra

Come arredare un angolo lettura

Per realizzare un angolo caffè in casa servono dei mobili specifici. Il pensile o le mensole d’appoggio e contenitive, un buon servizio da tè, la macchinetta, il bollitore, le alzatine, la biscottiera sono tutti elementi essenziali per creare una zona relax utile e piacevole alla vista. Anche l’angolo lettura è caratterizzato da un determinato set di mobili e complementi d’arredo che non dovrebbero mai mancare.

  • La poltrona

Non c’è angolo lettura senza poltrona. A meno che non si abbia l’abitudine di leggere stesi a terra su un tappeto morbido, serve una superficie soffice su cui appoggiarsi mentre si sfogliano le pagine.

La forma e il colore della poltrona dovrebbero essere in linea con lo stile d’arredamento scelto per la casa e, in particolare, con quello degli altri mobili presenti nella stanza. In generale, però, si consiglia di puntare su sedute morbide e accoglienti e su tonalità neutre e chiare. Non sono da escludere le sfumature più decise e scure, soprattutto se parliamo di ambienti contemporanei e di riprendere un colore già usato per una parete o per alcuni complementi d’arredo.

Al posto della poltrona si potrebbe optare per una chaise-longue così da avere un’esperienza di lettura veramente comoda e rilassante. Il discorso su forme e colori resta invariato.

  • La lampada o la piantana

La zona lettura deve essere illuminata sia di giorno che di notte. Se la finestra può risultare molto utile nelle ore mattutine e pomeridiane, toccherà alla luce artificiale sopperire alla mancanza di sole. Infatti, non è detto che la voglia di libri si esaurisca con il sorgere della luna.

Per illuminare bene la poltrona su cui si legge servono lampade da tavolo oppure piantane: le prime avranno bisogno anche di una base d’appoggio mentre le seconde si appoggiano direttamente a terra. Al momento della scelta bisogna fare attenzione all’aspetto estetico di questi elementi, così da valorizzare e caratterizzare il proprio angolo lettura. La piantana ad arco ha un grande impatto estetico ed è molto utile poiché permette di illuminare la poltrona dall’alto andando a eliminare le zone d’ombra. Altrettanto funzionali in questo senso sono le lampade con faretti direzionali.

  • Pouf e tavolino

Avere un tavolino vicino alla poltrona può tornare molto comodo anche se si è optato per una lampada da terra. Su questa superficie ci si possono appoggiare libri, occhiali da lettura, tazze e bicchieri ripieni di bevande calde e fredde con cui accompagnare il proprio passatempo. Il tavolino può essere decorato con una pianta oppure con degli oggetti a tema, tra cui anche dei segnalibri.

Il pouf rende la postazione di lettura molto più comoda, visto che permette di distendere e sollevare le gambe. Solitamente, si consigliano i modelli che fungono anche da contenitori, soprattutto se l’angolo lettura è ricavato in un’abitazione piccola in cui ogni metro quadro deve essere ottimizzato.

Come abbellire un angolo della casa dedicato alla lettura

Una volta scelti gli elementi principali per arredare l’angolo lettura bisogna andare alla ricerca delle decorazioni utili a rendere la zona più calda, accogliente e bella.

I cuscini rendono la seduta ancora più confortevole e invitante. Le federe potrebbero variare con i cambi di stagione oppure potrebbero riprendere dei colori specifici già usati in altre zone della stessa stanza. Durante l’inverno, sulla poltrona potrebbe esserci anche una coperta di pile con cui coprirsi mentre si legge. Dal punto di vista estetico, bisognerà curare la scelta della trama e delle tonalità.

Per delimitare l’angolo lettura molti usano un tappeto. Si consiglia un tessuto morbido e dalle tinte chiare. Se si opta per un manto spesso e di materiale isolante, si può anche sfruttare una parte della superficie per stendersi a terra e leggere lì come quando si era bambini. Un altro elemento che permetterebbe di identificare agilmente lo spazio di lettura è la libreria. Questo mobile può essere posizionato di spalle, davanti o a fianco della poltrona e aggiunge un contesto all’angolo lettura perfetto soprattutto per chi si identifica come un lettore o una lettrice forte.

La presenza della libreria, però, non è fondamentale per restituire atmosfera alla zona lettura. Se, ad esempio, si ha una libreria grande nello studio o in corridoio, non si è obbligati a posizionare lì anche l’angolo lettura, soprattutto se si hanno degli spazi più funzionali e intriganti in altri ambienti della casa. Per rendere più suggestiva la postazione si possono usare delle candele inserite in apposite lanterne oppure un vassoio con sopra teiera, tazza e biscottiera.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a professionisti che si occupano di offrire consulenze specifiche su come arredare un angolo relax in casa. Solo in questo modo sarà possibile progettare lo spazio dei propri sogni adatto alle proprie esigenze.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.