fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
abbinamenti dei mobili marroni con il colore delle pareti

Arredamento con mobili color marrone: quali sono le tonalità da usare per le pareti?

L’arrivo dell’autunno è il momento ideale per riscoprire la bellezza e il calore del colore marrone. Una tonalità che si ottiene unendo tutti e tre i colori primari, in grado di trasmettere un senso di pace e di stabilità grazie all’immediata associazione con la terra. E’ un colore molto presente in natura, lo associamo ai tronchi e alle radici degli alberi, al terreno, alle pigne e alle castagne, e stimola anche un immaginario legato al gusto, perché ci ricorda la dolcezza del cioccolato.

Il marrone evoca sensazioni positive ed viene utilizzato spesso nell’interior design, non solo per gli infissi e le porte, ma anche per la pittura delle pareti e per le coloriture dei mobili. Negli ultimi anni sempre più persone hanno optato per un arredamento di colore marrone, una preferenza legata al legno che ancora oggi rappresenta il materiale più utilizzato per le abitazioni. Sono diversi gli stili arredativi che prevedono la possibilità di usare questa tonalità: il rustico e il nordico la scelgono per i suoi richiami naturali mentre il design moderno lo utilizza in una chiave più elegante e minimale.

Non c’è limite, quindi, all’uso di questo colore nell’arredamento. Tuttavia, bisogna capire quali sono gli abbinamenti cromatici giusti per avere un buon effetto estetico.

Mobili marroni: è sempre possibile sceglierli?

Sempre più progetti di interior design vedono la presenza di mobili marroni. Spesso, chi vuole costruire un arredamento su misura richiede l’uso del legno scuro oppure vuole un effetto cromatico che lo richiami.

Sebbene il marrone sia idoneo a diversi tipi di design creando un’ atmosfera calda e accogliente, non sempre risulta possibile inserire delle tonalità così scure in casa. Il discrimine è rappresentato dalle dimensioni: gli spazi piccoli risultano sacrificati dall’uso dei colori scuri in quanto tolgono luminosità e riducono visivamente la loro ampiezza. Quindi, bisognerebbe scegliere di arredare casa con mobili marroni solo se si hanno a disposizione ambienti sufficientemente spaziosi.

Rivolgersi a un interior designer professionista per creare il progetto d’interni della propria casa è sempre la scelta migliore: chi meglio di un esperto del settore conosce gli abbinamenti cromatici vincenti?

I colori da abbinare al marrone nell’arredamento

Una volta appurato che il marrone può essere utilizzato per l’arredamento della propria casa, bisogna capire quali sono i colori delle pareti da abbinare.

Non esiste un’unica vernice complementare al marrone. Sono diverse, infatti, le tonalità che si sposano bene con questo colore pur creando effetti diversi. Combinando i mobili marroni con toni freddi e neutri si potrà ottenere un ambiente elegante e sofisticato ma al contempo caldo e accogliente. Se invece si abbina il marrone a gradazioni più accese si verrà a creare un’atmosfera più originale e vivace.

Decidere come colorare le pareti da abbinare a mobili marroni è una scelta che impone una domanda: qual è l’atmosfera che si desidera nella propria casa?

abbinamenti colore pareti con porte marroni

  • Toni pastello

I toni pastello sono da sempre considerati caldi e avvolgenti. Di conseguenza, sono perfetti per addolcire tonalità scure come il marrone creando un ambiente dall’aspetto accogliente e rasserenante. In particolare, si consiglia l’uso del beige, del tortora o del rosa cipria. Gli abbinamenti consigliati funzionano meglio nella zona notte, in particolare in camera da letto.

  • Giallo e arancione

Per rendere più originale la zona giorno non c’è miglior soluzione che abbinare il marrone ad altri due colori che sono associati all’autunno: il giallo e l’arancione. Quest’ultimo, con la sua energia è adatto per una o più pareti della cucina oppure può essere usato in uno studio con mobili marroni. Il giallo ocra, invece, è perfetto per una zona living moderna o dallo stile industriale. Molto efficace ed elegante risulta l’abbinamento del marrone con l’oro soprattutto se si scelgono elementi d’arredo vintage o se si opta per un arredamento più classico.

  • Rosso

Chi ha deciso di arredare casa in stile etnico deve assolutamente tinteggiare di rosso le pareti abbinandole con mobili marroni, almeno nella zona giorno (nella camera da letto il rosso non è molto indicato perché potrebbe disturbare il riposo). L’accostamento tra questi due colori è molto forte e impattante da vedere. Restituisce all’ambiente una forte vitalità positiva.

  • Blu

Nonostante possa sembrare un azzardo, il blu può combinarsi molto bene con il marrone soprattutto se parliamo di una tonalità molto intensa e profonda che richiama il colore del mare. In spazi ampi e caratterizzati da un design originale, è giusto osare aggiungendo un tocco di personalità.

  • Verde bosco

Tra i trend dei colori delle pareti 2023 c’è anche il verde bosco, una sfumatura perfetta da abbinare ai mobili marroni soprattutto se sono realizzati con legni scuri. Questa combinazione cromatica rende gli ambienti eleganti e sofisticati, quindi si adatta bene a un design moderno e chic.

  • Bianco

La tonalità neutra per eccellenza, il bianco, si può facilmente abbinare a mobili di colore marrone. E’ la scelta ideale per le pareti quando i mobili scuri sono usati all’interno di una casa non molto grande in quanto dona luminosità e ampiezza agli ambienti domestici.

  • Nero

Chi vuole realizzare una casa in perfetto stile industrial non potrà fare a meno di abbinare il nero con il marrone. L’effetto finale sarà estremamente raffinato, ma solo se gli spazi sono sufficientemente grandi e ben illuminati.

Colori che si abbinano meglio al marrone: chiedi un consiglio a Bassetti Home Innovation

Per creare dei buoni abbinamenti tra il colore delle pareti e gli arredi marroni è necessario studiare attentamente un progetto d’arredamento che si basi sulle misurazioni della casa e su uno studio delle sue caratteristiche. Ancora più funzionale la possibilità di riprodurre il progetto cartaceo in 3D per avere un’idea chiara e tridimensionale dell’effetto finale.

Negli showroom di Bassetti Home Innovation collocati in diverse zone d’Italia, i nostri professionisti si occupano anche di questo. Siamo a disposizione per consulenze di ristrutturazione e interior design per rendere la casa il luogo dei propri sogni.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.