Cucina e bagno sono gli ambienti domestici più spesso interessati da interventi di ristrutturazione. Non per niente, sono gli spazi funzionali della casa, quelli in cui si concentra il maggior numero di impianti e in cui è più probabile che si verifichino dei danni dovuti all’umidità, alle macchie o agli urti. In passato, il carattere pratico di queste stanze ha compromesso il loro aspetto estetico determinando l’uso di mobili e complementi d’arredo resistenti ma poco curati per forme e colori. Oggi non è più così e sempre più persone decidono di sfruttare il bonus bagno/cucina 2024 – meglio noto come “bonus ristrutturazione” – per rinnovare gli ambienti non solo al fine di fare manutenzione, ma anche per creare degli spazi accoglienti e unici.
Il mondo dell’interior design si concentra sempre di più sulla realizzazione di cucine che permettano lo svolgimento di diverse attività quotidiane al di là del semplice gesto di cucinare, e di bagni che fungano da vere e proprie spa domestiche. Chi sta arredando casa oppure ha in programma una ristrutturazione potrebbe trovare idee interessanti e in linea con i propri gusti guardando alle tendenze del bagno 2024.
Bagni del 2024: a ogni ambiente il suo
È possibile che rivolgendosi a un interior designer per creare un progetto per il proprio bagno da ristrutturare ci si senta domandare a quale stanza l’ambiente è destinato. Se fino a qualche anno fa le case avevano un bagno principale grande e uno di servizio più piccolo, oggi si preferisce parlare di “bagno per gli ospiti” e di “bagno per la camera da letto”. Una simile distinzione aiuta facilmente a capire quanto si sia evoluto il concetto di bagno: l’ambiente è ormai vissuto come luogo del benessere personale in cui dedicarsi solamente alla cura del proprio sé, tant’è che si avverte l’esigenza di separare il proprio spazio da quello degli altri.
Questa differenza non implica la scelta di un arredamento funzionale per l’uno e di un design curato per l’altro: in entrambi i casi si punterà a realizzare uno spazio confortevole e accogliente, anche se le destinazioni d’uso saranno diverse. I vari aspetti tecnico-pratici (come l’altezza delle piastrelle del bagno oppure la distanza ergonomica tra i vari sanitari) vengono declinati in maniera originale secondo lo stile scelto per il resto della casa.
Tendenze del bagno 2024: il trionfo della natura
Per ristrutturare un bagno, oltre alle linee guida generali caratteristiche di un interior design specifico, si possono seguire anche le ultime tendenze che il mondo dell’arredamento ha delineato per uno specifico ambiente domestico. È un modo semplice per avere una casa alla moda e innovativa.
Per i bagni, il 2024 ha proposto molteplici soluzioni che hanno tra loro un denominatore in comune: la natura. L’ambiente che ci circonda è preso come fonte d’ispirazione per colori e trame da usare per decorare pareti e complementi d’arredo. Non solo: nel privilegiare materiali naturali si cerca di rendere la ristrutturazione più sostenibile ed ecologica.
Tra le tonalità protagoniste delle ultime stagioni ci sono quelle caratteristiche della terra: il verde con tutte le sue sfumature, le palette chiare e scure dei marroni, il giallo e colori più neutri come il beige e il grigio. Il bianco è un colore sempreverde che trova posto soprattutto in determinati stili di arredamento come quello scandinavo. Le macchie di colore possono essere usate tanto sulle pareti quanto su mobili e complementi d’arredo. La preferenza per sfumature in contrasto oppure per gli accenti di tonalità dipenderà dal design e dal tipo di ambiente che si vuole realizzare. Per le piastrelle che rivestono le pareti della doccia e buona parte della stanza si possono scegliere delle trame disegnate con soggetti inerenti alla natura. Nel 2024 sono particolarmente amati gli elementi tropicali.
Per quanto riguarda i materiali, invece, si punta sul legno riciclato, sul bambù e sul vetro. Si tratta di materie prime ecologiche da sfruttare in modo diverso anche a seconda dello stile di arredamento (il bambù, ad esempio, trova spazio in un ambiente rustico piuttosto che in un design contemporaneo).
Minimalismo e innovazione
Less is more, l’imperativo su cui anni fa si è costruito lo stile minimalista, è diventato un mantra per le tendenze del bagno 2024. L’idea di base è quella di usare solo mobili e sanitari strettamente necessari lasciando ampio spazio alle decorazioni delle pareti oppure alle forme particolari degli elementi d’arredo. Per questi si tende anche a preferire linee morbide e delicate rispetto a quelle geometriche.
L’arredamento minimalista trasforma gli ambienti creando l’impressione che siano più ampi di ciò che sono. Questo effetto è ottimo per gli spazi piccoli, ma fa la sua figura anche sulle grandi metrature. Per coerenza con un allestimento simile, si dovrebbe optare per i sanitari sospesi in bagno, comodi anche per la pulizia del pavimento.
Per quanto riguarda la doccia, i nuovi bagni moderni presentano tutti la soluzione walk-in che elimina il piatto e una parte delle ante per creare uno spazio visibile e dal look contemporaneo ed elegante. Una scelta simile non è solo bella esteticamente, ma è anche accessibile e questo aggiungerà sicuramente valore all’immobile.
Non può mancare in un bagno grande e moderno la vasca freestanding. Negli ultimi anni, la vasca da bagno si è allontanata sempre più dalle pareti per occupare una posizione centrale da protagonista assoluta. Ci sono tantissimi modelli in commercio che variano tra loro anche in base alle forme: si va da quelle più tradizionali a quelle più ricercate che diventano un vero e proprio elemento di design che non può mancare negli arredamenti più eleganti e sofisticati.
Specchi e illuminazione
Negli ultimi anni, le decorazioni sono diventate fondamentali nell’arredamento del bagno. Gli interior designer prestano particolare attenzione all’uso degli specchi e all’illuminazione. I primi contribuiscono ad ampliare la percezione dello spazio mentre i punti luce diversi possono creare atmosfere diverse. Se il lampadario principale serve per vedere quando fuori è buio, per rendere il luogo più intimo e rilassante si può ricorrere a dei faretti orientabili oppure a lampade e candele.
Ristrutturare il bagno con idee moderne e di tendenza: chiedi a un professionista
Per ristrutturare il bagno e realizzare un ambiente moderno, funzionale e accogliente secondo le tendenze dell’ultimo anno, la cosa migliore è chiedere una consulenza a professionisti del settore. Bassetti Home Innovation è pronta a darti una mano.