fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
ristrutturare casa di campagna

Come ristrutturare una casa di campagna: idee utili

La casa di campagna rappresenta un luogo dove trovare pace e serenità, un vero e proprio rifugio dalla frenesia della vita cittadina. Fin dall’antichità, si era soliti trasferirsi in campagna per rigenerarsi e per staccare dalla vita sociale e lavorativa dei centri urbani. Le cose oggi non sono poi così tanto diverse. L’atmosfera bucolica è sempre sinonimo di riposo e benessere. I ritmi sono più lenti, seguono quelli della natura. Si dedica più tempo alla cura di se stessi, mangiando cibi sani e genuini e trascorrendo momenti di pieno relax.

Sono molte le persone che preferiscono vivere in campagna o che non perdono l’occasione di acquistare una seconda casa fuori città, in modo da poter trascorrere i loro week-end in un contesto tranquillo e rilassante. Tuttavia, per immergersi completamente nel mood di una vita agreste, è necessario che anche l’arredamento della casa contribuisca a rendere l’atmosfera rustica e accogliente.

Come si può fare? Servono idee per ristrutturare la casa di campagna in modo da valorizzare i tratti distintivi originari senza rinunciare alla modernità, alla sicurezza, alla tecnologia e all’efficientamento energetico.

Il restauro della casa di campagna: come fare?

Capita spesso di trovare vecchie case di campagna dove, oltre all’unità abitativa, sono presenti spazi collaterali come stalle, fienili, sottotetti, che possono essere riutilizzati in modo diverso, soprattutto se appartengono ad un’unica struttura a più piani.

Per ristrutturare una casa di campagna serve un buon progetto e per realizzarlo è bene rivolgersi a professionisti preparati, in grado di sfruttare al meglio gli spazi disponibili per creare ambienti nuovi. Come rendere abitabile un sottotetto? Come riorganizzare lo spazio esterno per renderlo parte integrante della vita domestica? Coinvolgendo un interior designer, avrai modo di arredare gli ambienti della tua casa di campagna esaltando l’atmosfera agreste che la circonda. Per fare questo non è detto che vada usato necessariamente uno stile rustico. Anche un design moderno può funzionare, l’importante è valorizzare la presenza di elementi d’arredo in grado rendere gli ambienti caldi e accoglienti.

Ristrutturare una casa in campagna: i materiali e i colori

La scelta dei materiali e dei colori è fondamentale in ogni processo di ristrutturazione della casa, che sia in campagna, al mare o in città.

La casa in campagna deve avere un’atmosfera accogliente e confortevole. Si predilige l’utilizzo del legno nella realizzazione di travi a vista, nella scelta dei mobili e dei pavimenti. Per il pavimento si potrebbero usare in alternativa il cotto naturale, le piastrelle rustiche, la graniglia di marmo oppure il gres porcellanato soprattutto nella zona giorno. Per i muri non sarebbe male avere in soggiorno una parete fatta solo di mattoncini, magari in corrispondenza del camino. Una soluzione simile potrebbe essere adottata per una delle pareti del bagno.

Per le pareti di una casa di campagna è bene optare per colori chiari in modo da creare dei contrasti cromatici usando delle tonalità più scure per mobili e complementi d’ arredo. Questo renderà gli ambienti più dinamici e interessanti. Le più usate sono le diverse sfumature del marrone, dell’arancio e del verde scuro.

Ristrutturare vecchie case di campagna: gli infissi

Ristrutturare una casa di campagna è spesso necessario per rendere più moderni ed efficienti gli impianti e gli infissi. Questi interventi consentono, inoltre, di diminuire il consumo energetico, rendendola più sostenibile. In campagna le temperature possono essere molto rigide, ci sono frequenti intemperie atmosferiche e l’ambiente domestico potrebbe risultare particolarmente umido e freddo.

Per evitare tutto questo, è opportuno che le finestre siano a vetro doppio o triplo e che le guarnizioni siano ben resistenti per evitare spifferi.

L’accesso al giardino potrebbe essere facilitato dalla presenza di una porta-finestra. In questo modo gli ambienti risulteranno più luminosi e sembreranno più spaziosi.

Idee per i mobili di una casa di campagna

Come quando si arreda una casa al mare, anche per le abitazioni di campagna bisognerebbe cercare di enfatizzare lo spirito del luogo. Lo stile rustico, lo shabby chic e il moderno si adattano bene a questo tipo di ambienti.

Una volta deciso il design da seguire, non bisogna far altro che scegliere i mobili e i complementi d’arredo adatti. Queste scelte dipenderanno molto dall’uso che si fa della casa. Se non la si vive tutti i giorni, ma solo nei periodi di vacanza o durante i week end, bisognerà puntare su un arredamento comodo, essenziale e resistente all’umidità e alla polvere. Se, invece, la casa in campagna è l’unica abitazione, ci si può sbizzarrire con svariate soluzioni senza perdere mai di vista il carattere funzionale dei mobili.

Colori e materiali seguono lo stile del design scelto e rispondono alle esigenze personali per vivere al meglio la propria casa di campagna. La cosa importante è scegliere sempre un arredamento in armonia con il contesto e coerente con il tipo di casa. Per questo consigliamo di ricorrere ad una consulenza di interior design per sviluppare un progetto su misura per te.

Idee per ristrutturare l’esterno di una casa in campagna

Solitamente, le case di campagna hanno un ambiente esterno vivibile. È uno dei privilegi dell’essere lontano dalla città: la natura è protagonista con spazi verdi e colline da ammirare in pieno relax, sdraiati su un’amaca oppure su una comoda poltrona da giardino.

E’ per questo motivo che vale la pena dare particolare attenzione agli spazi esterni della casa di campagna creando un spazio outdoor dedicato con una zona pavimentata in cui montare un gazebo o una pergola. Quest’area, se adeguatamente attrezzata con tavoli e sedie, potrà essere molto sfruttata nella stagione primaverile e d’estate. Immagina il piacere di godersi la brezza estiva sorseggiando una bibita fresca mentre in città le temperature si alzano vertiginosamente.

ristrutturare casa di campagna

L’arredamento esterno deve avere uno stile coerente con quello interno. Inoltre, bisogna fare attenzione ai materiali scelti per i diversi elementi: devono essere resistenti, non devono rischiare di deteriorarsi, né sporcarsi facilmente. Il ferro battuto e il rattan naturale sono particolarmente indicati per questo tipo di utilizzo.

Servono idee per ristrutturare il casale di campagna? Chiedi a Bassetti Home Innovation

La ristrutturazione di una casa di campagna può risultare parecchio impegnativa. Ambienti che un tempo erano destinati ad usi diversi vengono completamente rinnovati e trasformati in rustici, in zone studio oppure in stanze da gioco per i bambini. Gli spazi possono essere molto ampi e, di conseguenza, la disposizione dei mobili deve essere pratica, funzionale e ordinata. Bisogna creare un’atmosfera calda senza rinunciare alla modernità.

Se sei alla ricerca di idee per ristrutturare la casa in campagna, puoi richiedere a noi di Bassetti Home Innovation una consulenza gratuita. Saremo ben felici di accompagnarti in questa esperienza e di suggerirti soluzioni adatte alle tue esigenze e alle tue aspettative.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.