fbpx
Progetta la casa dei tuoi sogni con noi e paga metà della ristrutturazione in 48 comode rate a tasso 0.
ristrutturare mansarda

Come ristrutturare una mansarda: idee, costi, tempi e preventivi

Non tutti amano l’idea di una casa con mansarda e questo è una cosa più che comprensibile. Le differenti altezze del soffitto possono rendere o poco funzionali e a tratti impraticabili, molti ambienti che spesso richiedono un arredamento su misura. Anche la luce naturale può costituire un problema perché, se non sono presenti finestre sufficientemente ampie, diventa necessario attrezzarsi con soluzioni di illuminazione artificiale adeguata per evitare che la casa resti buia.

Tutto questo, a volte, impedisce di vedere la mansarda come un’opportunità per avere una casa unica e originale. Gli spazi, se progettati in modo accurato, possono creare un’atmosfera intima e confortevole in cui sarà piacevole vivere.

Ristrutturare la mansarda con un progetto di arredamento su misura è la scelta ideale. Un interior designer, infatti, studia gli ambienti e li organizza in modo funzionale, pensando anche a come disporre mobili e oggetti decorativi negli spazi a disposizione, senza mai rinunciare all’estetica.

I professionisti di Bassetti Home Innovation si occupano proprio di questo: propongono soluzioni di arredo per creare la tua casa ideale, partendo dagli ambienti, dagli spazi e dai materiali che hanno a disposizione.

I requisiti per ristrutturare una mansarda

Una mansarda può essere ristrutturata per diventare un appartamento abitabile oppure una stanza in più a disposizione dove mettere lo studio, la camera dei bambini, uno spazio per i giochi oppure un spazio living.

Tutto questo non può avvenire se il sottotetto non risponde a determinati requisiti che riguardano le dimensioni, l’altezza e l’illuminazione. La legge prevede delle misure e dei rapporti minimi da rispettare affinché lo spazio possa definirsi abitabile.

Una volta verificato che la superficie è superiore a 9 metri quadrati, che l’altezza minima degli ambienti sia conforme ai regolamenti regionali (il valore è in media di 2,50 metri, ma bisogna valutare cosa prevedono le normative locali) e che il rapporto aeroilluminante non vada al di sotto di 1/8, si può procedere alla realizzazione dei progetti per la ristrutturazione della mansarda.

Idee utili per ristrutturare la mansarda

Quando si deve arredare una mansarda è buona norma assecondare la spiovenza del tetto. Solo così si potrà realizzare un ambiente armonioso ed equilibrato. Un elemento così in vista non si può di certo ignorare, ma va sfruttato e valorizzato per le sue caratteristiche specifiche. Tutto questo ha delle conseguenze nella scelta dei mobili e nella loro disposizione. E’ necessario tenere conto della posizione delle finestre e della planimetria degli spazi.

Gli spazi con il soffitto più alto dovrebbero essere occupati dalle zone living con arredi che si sviluppano in verticale per essere utilizzati con facilità. Il letto, il mobile per la televisione, la vasca e i sanitari possono essere posizionati anche nelle zone più basse della casa. La cucina è, invece, più complicata da sistemare. Nelle mansarde, solitamente, abbiamo l’open space che può essere valorizzato dalla presenza dell’isola o della penisola.

Alla luce dei tanti fattori da considerare, è consigliabile pensare a mobili fatti su misura per la casa con mansarda. Richiedendo l’assistenza di interior designer e architetti specializzati, sarà possibile realizzare un progetto di ristrutturazione e di arredamento personalizzato e strutturato per rispondere al meglio alle esigenze di funzionalità e armonia estetica.

L’illuminazione

Dato che non sempre è possibile usufruire di grandi vetrate o di una sufficiente illuminazione naturale, bisogna fare in modo che la mansarda non risulti buia. La disposizione dei mobili è fondamentale per far sì che la luce arrivi a sufficienza in ogni punto dello spazio, ma altrettanto importante è lo studio del posizionamento dei punti luce. Lavorando a stretto contatto con un interior designer, si possono trovare diverse soluzioni per un’illuminazione artificiale in grado di coniugare la funzionalità con le esigenze estetiche per creare la giusta atmosfera.

Un errore da evitare, ad esempio, è quello di dipingere le pareti con tonalità scure che rendono l’ambiente più cupo facendolo sembrare più piccolo. I colori chiari andrebbero utilizzati non solo per la pittura delle pareti ma anche per i pavimenti e gli infissi in modo da creare un’atmosfera ariosa e accogliente.

Quale stile scegliere per ristrutturare la mansarda

Non esiste uno stile di design che si adatta meglio di un altro agli spazi di una mansarda. Come sempre nella scelta valgono i gusti personali di chi dovrà viverci. L’arredamento minimal, ad esempio, può essere consigliato nel caso in cui lo spazio a disposizione è limitato, in quanto evita di rendere l’ambiente soffocante trasformandolo in uno spazio piacevole.

ristrutturare mansarda

Bassetti Home Innovation propone tre stili di arredamento diversi che sono in grado di rispondere alle più svariate esigenze e ai diversi gusti personali. La Casa Smart prevede spazi flessibili, arredi funzionali e strumenti domotici all’avanguardia. L’attenzione all’ecologia e al risparmio energetico, l’armonia degli elementi e l’utilizzo dei colori pastello, caratterizzano la Casa Contemporanea mentre la Casa Benessere si distingue per le linee dolci e i colori caldi con una particolare attenzione al comfort.

Ognuno di questi interior design può essere adattato alla tua mansarda. Per sapere come, contattaci o vieni a trovarci nei nostri showroom.

Quanto costa ristrutturare una mansarda

Dare una stima precisa di quanto costa ristrutturare una mansarda è impossibile. I fattori che determinano il prezzo finale sono diversi, a cominciare dallo stato iniziale della mansarda. I materiali impiegati, il numero di interventi richiesti, il lavoro dei professionisti coinvolti e anche le dimensioni della mansarda, sono altrettanto significativi. Realizzare dei mobili su misura richiede un impegno economico diverso rispetto all’acquisto di arredi già pronti, ma offre soddisfazioni impagabili.

Per ricevere un preventivo certo, è necessario contattare le aziende che potrebbero seguire i diversi lavori, per poi valutare quale sia l’offerta migliore, considerando non solo la quantità ma anche la qualità degli interventi. Non si deve dimenticare che la Legge di Bilancio 2022 prevede numerosi incentivi per chi ha intenzione di ristrutturare la propria casa.

Quanto tempo richiede la ristrutturazione di una mansarda

Un discorso analogo a quello dei costi può essere fatto per le tempistiche. È molto difficile stabilire i tempi necessari per la realizzazione dei lavori. Ogni mansarda merita un discorso a sé. Ci sono tanti lavori diversi da compiere in un sottotetto e ognuno richiede un determinato numero di giorni. Un conto è cambiare solo l’arredamento, un altro è rifare infissi e impianti. La grandezza della superficie è un altro elemento determinante.

Ciò che solitamente preoccupa di più sono gli eventuali ritardi. Per questo è bene affidarsi ad un team di professionisti in grado di offrire un servizio chiavi in mano. La ristrutturazione della mansarda viene progettata e seguita con costi e tempi fissi, non si dovranno temere rinvii.

Scopri i servizi di Bassetti Home Innovation e inizia a ristrutturare la tua mansarda per renderla un ambiente da sogno.

CHIAMACI al 347 3420893
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, 9-13 14-18
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.