Il verde è uno dei colori di tendenza nel mondo dell’interior design ormai da diversi anni.
Questa preferenza è dovuta a diversi fattori: la tonalità evoca il mondo naturale ed è in grado di trasmettere serenità, vitalità e freschezza. Inoltre, esistono diverse sfumature di questo colore e ognuna di esse si adatta a un particolare ambiente della casa oppure a uno specifico stile di design.
Sfumature di verde e stili
L’estate 2024 ha eletto il verde menta come tonalità predominante della stagione. Ne saranno felici coloro che vogliono arredare in stile shabby chic e rendere gli ambienti vivaci e freschi. Per questa tipologia di design va bene anche il verde acqua.
Le tonalità più scure di verde sono ottime per gli ambienti moderni e minimal mentre il verde oliva e il verde militare rispecchiano il gusto classico e rustico. Una sfumatura accesa e particolare come quella del verde mela è adatta agli ambienti più vintage.
Come abbinare il verde
Una volta decisa la tonalità di verde da usare e come farlo (verdi potrebbero essere le pareti, i mobili oppure i tessuti in una stanza), bisogna scegliere gli abbinamenti cromatici.
In generale, se si accosta il verde a una qualsiasi tonalità neutra – come il bianco, il grigio o il beige – non si sbaglia mai. Altri accostamenti che funzionano sono quelli che vedono il verde affiancato dal giallo ocra, dal marrone o dall’argilla, in altre parole da tonalità che richiamano anch’esse il mondo naturale.
Sfumature più particolari permettono di spaziare con gli abbinamenti creando degli effetti molto originali e inconsueti. È ciò che succede con il colore dell’estate 2024: il verde menta, infatti, si sposa bene con la palette dei blu donando all’ambiente un aspetto vivo e unico. Un’altra sfumatura di verde che permette di osare è il verde mela. Con questo colore si possono abbinare il giallo, il blu e addirittura il fucsia.
Le tonalità più scure del verde andrebbero ravvivate con l’uso di colori più soft come il rosa, il bianco o il sabbia. In questo modo, lo spazio recupera luce e acquista maggiore interesse per la presenza di contrasti funzionali e belli da vedere.
Con il verde oliva e il verde militare bisogna usare colori neutri e naturali come il sabbia, il panna o il beige evitando tonalità scure come il viola e il nero per non rendere l’ambiente cupo. La neutralità si addice anche al verde acqua, un colore molto acceso che va necessariamente smorzato con il bianco, il panna, il grigio o con le tonalità più scure dell’azzurro.
L’ambiente ideale per giocare con il verde e i suoi possibili abbinamenti è la camera da letto. È qui che si può sfruttare appieno l’effetto rilassante del colore. Tuttavia, sfumature come il verde mela e il verde menta trovano sempre più spazio in cucina e in salotto per il loro carattere vivace e accogliente.