Basta fare un giro in vari negozi d’arredamento per rendersi conto che i sanitari sospesi stanno diventando sempre più richiesti soprattutto nell’ambito di un design contemporaneo o in stile industriale.
In commercio esistono water e bidet di tante forme, dimensioni e perfino colori diversi. La loro scelta è importante non solo per ragioni funzionali, ma anche per caratterizzare il bagno, un ambiente domestico che sta diventando sempre più centrale nei progetti d’arredamento, visto che deve trasmettere un senso di benessere creando un’atmosfera intima e rilassante. Di conseguenza, anche la decisione di sospendere o meno i propri sanitari va ponderata con attenzione visto che il loro mancato ancoraggio al pavimento potrebbe causare insicurezza e instabilità. Inoltre, questo tipo di sanitari richiede un’installazione più costosa di quella tradizionale.
Ci sono molti vantaggi nello scegliere dei sanitari sospesi. Di certo, chi ha un bagno molto piccolo ne guadagnerà in luminosità e in leggerezza visto che le superfici libere da ingombri producono lo stesso effetto delle pareti chiare, ovvero danno l’impressione che lo spazio sia maggiore. La mancanza di contatto con il pavimento permette di mantenere più pulito il bagno. Nelle operazioni di pulizia quotidiana non si avrà difficoltà a ad eliminare polvere e sporco. L’igiene sarà assicurata come l’integrità della superficie calpestabile, visto che non bisogna applicare del silicone alla base dei sanitari, cosa che spesso può portare all’annerimento e allo sgretolamento della zona interessata.
Tutte le comodità derivanti dalla presenza dei sanitari sospesi possono essere tali solo se la distanza con il pavimento è di almeno 38/40 cm da terra. In questo modo sarà sufficiente lo spazio per pulire in maniera agevole e l’uso del water e del bidet risulterà molto più pratico .
Per quanto riguarda la paura che i sanitari sospesi possano cedere con il peso delle persone, non c’è da preoccuparsi. Questi arredi sono lavorati in modo da sopportare un peso di almeno 400 kg. Molto dipende, però, da come vengono montati. Per reggersi, i sanitari sospesi hanno bisogno di apposite staffe. Inoltre, la parete dovrà rispondere a particolari requisiti di solidità e di spessore (12 cm di muratura più l’intonaco). Se non ci sono queste condizioni, c’è comunque la possibilità di far costruire una contro parete che abbia una larghezza minima di 130 cm.
Dal punto di vista dei materiali e delle forme, i sanitari sospesi permettono di scegliere tra diverse possibilità. Ce ne sono alcuni più squadrati e altri più tondeggianti. Molti sono in techstone un materiale formato da minerali naturali mentre altri in grès porcellanato. Non mancano i water e i sanitari in ceramica. Sono disponibili sanitari colorati, in particolar modo quelli neri vengono molto apprezzati in un ambiente moderno e in stile industriale.
Bassetti Home Innovation è a disposizione per aiutarti a scegliere i migliori sanitari sospesi per il tuo bagno e per effettuare l’installazione. Siamo pronti anche a progettare e a realizzare la controparete per renderne possibile il montaggio. Sul design sapremo indicarti le soluzioni migliori per un bellissimo effetto estetico.