Il 2024 è da poco arrivato portandosi dietro la voglia di novità caratteristica dei nuovi inizi.
Nel mondo dell’interior design, l’arrivo di un nuovo anno è simile a quello di una nuova stagione: si aspetta di conoscere come evolveranno le tendenze del design per prenderne spunto e migliorare l’arredamento della propria casa. Chi ha appena acquistato un immobile o chi ha avviato dei lavori di ristrutturazione intende trovare delle soluzioni consone alle proprie abitudini di vita e in grado di soddisfare i propri gusti. Chi, invece, non è impegnato ad arredare potrebbe cercare spunti per le decorazioni e i complementi d’arredo.
Quali saranno i colori che vestiranno il 2024? Qual è l’ambiente su cui puntare dal punto di vista dell’arredamento? E quali sono i complementi d’arredo imperdibili?
Saranno le numerose fiere dedicate al settore che si svolgeranno nel corso dell’anno a fornire una risposta. Sulla base di quanto visto alla fine del 2023 è possibile, però, fare delle ipotesi abbastanza plausibili.
-
Sostenibilità
Nel passaggio da un anno all’anno ci sono degli elementi di rottura, ma anche molti di continuità. La promozione di un’edilizia sostenibile è al centro delle soluzioni di design da diversi anni. Non potrebbe essere altrimenti vista la crisi ecologica che siamo impegnati ad affrontare. Nell’ottica di risparmiare risorse e limitare i consumi, architetti e interior designer si concentreranno sull’ideazione di proposte green.
Nel 2024 ci saranno molti mobili realizzati a partire da materiale riciclato. Questo vale tanto per il PVC quanto per il legno. Verrà incrementato l’uso di materiali naturali e tornerà a essere incentivato l’acquisto di mobili vintage nei mercatini d’antiquariato.
-
Tecnologia
Direttamente collegata alla sostenibilità è la ricerca di soluzioni d’arredo smart e autonome. Questo vale tanto per gli elettrodomestici quanto per gli elementi strutturali. La casa domotica è la casa del futuro. Chissà quali novità vedremo già attuate nel 2024.
-
Colori luminosi
Nel 2024 si avverte il bisogno di luce. È chiaro guardando la palette di colori prediletti per quest’anno: il Limitless (un misto tra il beige e il miele) e il Peach Fuzz (sfumatura a metà tra il rosa e l’arancione) sono entrambe sfumature emozionali che donano luminosità e atmosfera agli ambienti in cui sono presenti. Il giallo è alla base di entrambi ed è proprio questo tratto a donare la caratteristica lucentezza alle tonalità in questione. Sono toni che trasmettono la voglia di fuga e di evasione dalla realtà. Proprio per questo, sono l’ideale per la casa, il luogo di rifugio di ciascuno di noi dal mondo esterno.
Un altro colore da tenere d’occhio è il terracotta (anch’esso legato al giallo). Questa tonalità ricorda la terra e riesce a conferire agli ambienti un senso di solidità e calore.
-
Cucina e parventi
Dalle prime anticipazioni fatte dall’organizzazione del Salone del Mobile, è emerso che la cucina sarà l’ambiente oggetto di numerose attenzioni nei prossimi mesi. Un luogo deputato tanto alla creatività quanto alla convivialità può offrire numerose suggestioni dal punto di vista dell’arredamento.
Per quanto riguarda il resto delle stanze, si cercherà di dare più spazio ai mobili multiuso così da evitare l’accumulo di troppi oggetti e da ottimizzare gli spazi. Per le decorazioni si punterà su oggetti scenografici non privi di utilità. Un esempio? Il paravento, un elemento utile per separare gli spazi, di grande impatto visivo.
-
Fuga
L’evasione ricercata nella scelta delle tonalità derivate dal giallo avrà un’eco nella scelta di passare il tempo libero o di vacanza in case piccole e immerse nella natura. Potrebbe trattarsi tanto di seconde case quanto di alloggi affittati, in ogni caso, si andrà alla ricerca della quiete e della calma che solo l’ambiente incontaminato dalla presenza dell’essere umano è in grado di donare.