PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
trend cucina 2023

Le soluzioni per l’arredamento della cucina non si sono di certo fermate all’isola. Nonostante la maggior parte delle persone sembri preferire la separazione della zona cottura o di quella lavaggio al resto dei mobili, esistono tante altre disposizioni che possono rendere altrettanto bene a livello estetico. Basta guardare i trend di interior design del 2023 per averne la conferma.

Invece di mettere in mostra i mobili rendendoli protagonisti dello spazio, le tendenze dell’arredo minimalista del nuovo anno tendono a nasconderli. La cucina nascosta o a scomparsa diventerà una scelta quasi obbligata per chiunque ami il design puro. In questa soluzione, i mobili vengono celati da ante pieghevoli o pannelli scorrevoli. Solo i ripiani e i fornelli possono essere lasciati a vista e decorati con pochi complementi d’arredo utili e interessanti da vedere. Questa tipologia di cucina è adatta tanto alle abitazioni piccole quanto alle più grandi. Di certo, è ottima per gli open space in cui soggiorno e cucina convivono in un unico ambiente. Può essere costituita da diversi materiali, avere vari colori ed essere ricca di elettrodomestici di ultima generazione. Questi ultimi diventeranno un must dell’arredamento del nuovo anno.

A prescindere dalla cucina nascosta, l’interior design offrirà soluzioni sempre più tecnologiche per permettere una migliore vivibilità domestica, ma anche una maggiore sostenibilità della casa. Avere un forno, una lavastoviglie, un frigorifero o un microonde smart è utile per ottimizzare i consumi e la funzionalità degli apparecchi stessi.

Colori e materiali hanno un ruolo fondamentale nel costruire l’immagine estetica di una cucina e contribuiscono a renderla più accogliente e ospitale. Il 2023 sembra prediligere 3 tonalità:

  • il blu: grazie a un’ampia gamma di sfumature, questo colore si adatta bene a diversi stili di design. Utilizzandolo, è possibile rendere la cucina un ambiente ideale per la convivialità;
  • il verde: per una cucina dal carattere forte e deciso, bisogna puntare sul verde, in particolare quello scuro o bottiglia;
  • il grigio: una tonalità neutra che si adatta bene a qualsiasi tipo di design e che può facilmente essere abbinata ad altri colori per accessori e complementi d’arredo.

Per quanto riguarda i materiali, il legno rappresenta una scelta sicura se si vuole optare per una cucina elegante e versatile. Il 2023, però, punta su abbinamenti che rendano l’ambiente più originale e innovativo. Ecco perché ai mobili in legno affianca texture effetto calce o cemento o anche stampe in stile animalier. Questi effetti possono anche essere esaltati dall’uso di più punti luce.

Chi vuole arredare la propria cucina seguendo le tendenze del 2023 può rivolgersi agli interior designer professionisti di Bassetti Home Innovation.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.