PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
tendenza dei pavimenti 2023

Pavimenti del 2023: cosa prevedono le tendenze dell’anno prossimo

Quando si avvia un processo di ristrutturazione della casa, uno degli elementi a cui si presta più attenzione in fase di scelta di materiali e colori è il pavimento. Il modo in cui si andrà a ricoprire la superficie calpestabile, infatti, avrà un impatto determinante sulle altre decisioni da prendere. Un pavimento scuro richiederà colori neutri per pareti e arredamento mentre la presenza del chiaro renderà indispensabile l’uso di toni più vivaci e forti. Inoltre, la scelta della pavimentazione servirà a caratterizzare maggiormente il tipo di design scelto per i mobili e i complementi d’arredo.

Per compiere una scelta simile, molti si lasciano ispirare dalle tendenze dell’anno. Chi guarda al 2023 per prendere una decisione potrà rimanere sorpreso nel vedere il ritorno di molte superfici che andavano tanto di moda nei decenni passati e che spesso sono state accantonate per fare posto al parquet o al grès porcellanato. La moquette, ad esempio, tornerà protagonista dei pavimenti domestici soprattutto in ambienti privati come camere da letto e cabine armadio dove si cammina spesso anche scalzi. Questa superficie garantisce l’isolamento termico e acustico. Grazie alle nuove tecniche e all’uso di fibre naturali, sono disponibili sul mercato moquette semplici da pulire e anallergiche. Tra i grandi ritorni del 2023 c’è anche il pavimento in marmo da sfruttare soprattutto per le sue venature sempre diverse.

Troveranno spazio in casa anche tipi di pavimenti che solitamente vengono usati per uffici, scuole o magazzini industriali, come il linoleum o il cemento. Il primo è impermeabile, resistente all’usura e ai graffi e assolutamente sostenibile visto che ha un’origine naturale. Le fantasie e i colori sono vari e si possono adattare a ogni esigenza. Il cemento, invece, si adatta a qualsiasi tipo di arredamento grazie alla sua essenzialità e sofisticatezza. Garantisce un alto livello igienico grazie all’assenza di fughe e permette un’ampia scelta di colori e formati.

Uno spazio importante sarà dato anche al cotto, un materiale molto utilizzato nella pavimentazione delle cascine e degli agriturismi. Le tonalità che vanno dall’arancione al beige lo rendono perfetto per lo stile rustico. Il cotto può essere lavorato giocando con le forme e creando la trama più adatta alla propria idea di arredamento. La sua messa in posa dovrà essere completata dall’uso di trattamenti idro e oleo-repellenti di modo da impedire che si macchi o sporchi facilmente.

Il 2023 propone anche una soluzione meno tradizionale e più innovativa: il mix di materiali che vanno a caratterizzare le singole zone di uno stesso ambiente. Bisogna fare attenzione all’abbinamento di colori, ma si tratta di una scelta che potrebbe rendere molto originale la casa.

Nel caso in cui la visione delle tendenze del nuovo anno non sia in linea con i propri gusti, ci si può rivolgere all’esperienza degli interior designer di Bassetti Home Innovation per trovare la pavimentazione più giusta per la propria casa.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.