PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
tendenze arredamento outdoor estate

Quali sono le tendenze outdoor per l’estate?

L’estate è il momento in cui ci si riappropria degli spazi esterni. È la stagione in cui si vuole vivere all’aria aperta, soprattutto la sera, quando il sole cala e le temperature si fanno più miti.

Con la voglia di uscire, acquistano nuova visibilità balconi, giardini e terrazzi che vanno arredati in maniera comoda, funzionale e gradevole per trascorrerci dei momenti di relax o in compagnia. Se non si hanno molte idee su come allestire gli spazi all’aperto della propria casa, ci si può lasciar ispirare dalle tendenze del 2022 per l’arredamento dell’esterno.

Lo stile protagonista di quest’anno è il design rustico, adatto soprattutto alle case di campagna. Le tinte bianche o pastello, i tessuti naturali, l’uso di decorazioni naturalistiche andranno a sostituire le forme dello stile moderno che ha caratterizzato gli spazi outdoor degli ultimi anni.

Chi ha un giardino grande può trovare uno spazio per inserire un barbecue, anche portatile. Un must dell’estate 2022 è proprio la grigliata tra amici da proporre anche nelle calde giornate primaverili o in autunno quando il sole fa capolino tra le nuvole.

I colori della tavola sono ispirati alle trame e alle tonalità della costiera amalfitana. I tessuti toile de jouy, quelli decorati con limoni e/o girasoli oppure quelli di colore blu e bianco possono essere usati per tovaglie, tovaglioli o anche per cuscini e rivestimenti delle poltrone all’aperto. Per decorare la tavola si possono usare dei centrotavola molto vistosi formati da vasi e da fiori.

Dato che il tema della sostenibilità sta diventando sempre più sentito, sono sempre di più le persone che scelgono di destinare un angolo del proprio giardino alla realizzazione di un piccolo orto domestico. Chi non ha spazio a sufficienza opta per l’orto verticale, soluzione apprezzata e ancora di tendenza.

L’illuminazione degli ambienti esterni è fondamentale per ricreare un’atmosfera conviviale e rilassante. Per questo motivo, il 2022 vuole sfruttare alberi, siepi, portici e parapetti per appendere festoni e ghirlande di luci a led, così da non consumare troppa energia. Ci saranno anche lanterne e candele da posizionare a terra per dare all’ambiente un tocco romantico.

Una tendenza che troverà spazio durante quest’estate è il balcone cozy. Si cerca di arredare gli ambienti nella maniera più confortevole possibile nonostante il poco spazio a disposizione. Si punterà su cuscini morbidi, colori tenui che richiamano la natura e sul tappeto di cotone che permetterà alle persone di restare a piedi nudi anche fuori. Le piante saranno un complemento d’arredo assolutamente imprescindibile.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.