I NOSTRI UFFICI SARANNO CHIUSI DALL'8 AL 22 AGOSTO.
tendenze cucina 2022

Tendenze cucina 2022: materiali, stili d’arredo e colori utilizzati

I tempi in cui la cucina rappresentava un ambiente di servizio da usare solo per esigenze pratiche sono ormai lontani. Oggi questo spazio viene vissuto come luogo di convivialità da condividere con famiglia e amici in visita. Il design della cucina si è evoluto di conseguenza arrivando a privilegiare materiali, colori e forme non solo in base alle necessità ma anche (e soprattutto) all’estetica.

Ogni anno vede la crescita o lo sviluppo di alcune tendenze d’arredamento. Il 2022 non fa eccezione. Ci sono numerosi trend che si stanno affermando nel mondo dell’interior design e molti di questi riguardano la cucina.

Quest’anno sembra aver portato con sé una generale preferenza per gli ambienti minimal e funzionali. I mobili sono pochi, efficienti e disposti con eleganza. Si sfruttano molto le composizioni libere e gli angoli cottura informali. Lo stile hi-tech è particolarmente gradito con le sue forme geometriche, le tante fonti d’illuminazione e gli elettrodomestici di ultima generazione che assicurano un buon risparmio energetico.

All’ottimizzazione delle risorse e all’evitamento degli sprechi punta anche lo stile ecologico in grande espansione nel mercato del design. La predilezione per materiali naturali (come il legno), per vernici ecologiche o per mobili riciclati si lega a una filosofia di vita green molto diffusa in epoca contemporanea.

L’isola continua a rappresentare uno degli elementi architettonici più desiderati da chi sta per acquistare una cucina. Proprio per questo, se ne trovano di varie tipologie anche adatte ad ambienti meno spaziosi.

Tra i materiali da usare in cucina, il 2022 favorisce il legno e il marmo combinati tra di loro per top e credenze. Molto usata è anche la boiserie al posto delle piastrelle per creare continuità visiva tra superfici orizzontali e verticali. Viene utilizzato anche il vetro per ampliare lo spazio. Tra i metalli, invece, sono di tendenza l’ottone, il rame e l’acciaio inossidabile che donano un effetto brillante e un’atmosfera calda allo spazio.

I toni neutri sono quelli più diffusi poiché si adattano a uno stile semplice. Si utilizza molto il bianco per dare alla cucina un aspetto luminoso e fresco. Il grigio costituisce un’ottima alternativa. Lì dove si voglia dare un tocco di colore in più, si può optare per il giallo, per il blu o per il verde magari da accostare al grigio. Il nero può essere scelto da chi vuole dare quel tocco d’eleganza in più alla propria cucina.

Le tendenze d’arredamento servono principalmente come spunto per arrivare a definire quale potrebbe essere la cucina più giusta per la propria abitazione.

I nostri Uffici saranno chiusi dall'8 al 22 agosto

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.