Maniche che si accorciano tanto quanto le giornate si allungano, voglia di evadere dalla quotidianità, ricerca di distese d’acqua in cui immergersi per contrastare le temperature sempre più alte, strade cittadine che si riempiono di tavoli per le consumazioni serali, grande diffusione dei cibi più freschi: tutto ciò annuncia l’inizio di un’altra estate. In questo il 2024 non si discosta dagli anni che lo hanno preceduto. Sarà così anche per le tendenze dell’interior design? Non proprio.
Perché in estate si arreda la casa in maniera diversa
Trovare idee e consigli su come arredare la casa in estate potrebbe sorprendere molte persone. È chiaro che non si intende un rinnovo completo del design della casa come quando si intraprende una ristrutturazione dell’immobile. È impossibile pensare di smontare i mobili principali per metterne degli altri costruiti con materiali più leggeri o di cambiare i colori delle pareti per usare quelli caratteristici della stagione.
Quando si parla di arredare la casa per l’estate ci si riferisce alla possibilità di utilizzare complementi d’arredo e tessuti con tonalità e stili diversi che possano trasmettere una sensazione di freschezza e vitalità. Se per alcuni risulta un’operazione inutile vuol dire sottovalutare l’effetto che l’interior design ha sull’umore di chi vive tutti i giorni gli ambienti della casa. Un arredamento sciatto e disordinato non può trasmettere sensazioni positive come invece fanno gli ambienti accoglienti, funzionali e belli da vedere. Caratterizzare gli spazi domestici seguendo i temi stagionali è un modo stimolante e creativo per vivere il cambiamento del contesto climatico e di conseguenza delle proprie abitudini, in modo da rendere il proprio nido più personale e originale.
Come decorare la propria casa in vista dell’estate
Gli elementi decorativi che danno un tocco di stile estivo alla casa non cambiano con il passare del tempo. Anche nel 2024 si prevede l’uso di nuovi copricuscini decorativi per divani e poltrone, tovaglie e runner in tema per la cucina, asciugamani nelle tonalità del blu e dell’azzurro che richiamano i colori del mare per il bagno, coperte di lino e cotone leggero per la camera da letto. Tra gli oggetti che potrebbero abbellire mensole e centrotavola vengono proposte ampolle di vetro con all’interno della sabbia e/o delle conchiglie, cestini di vimini o di rattan da usare come raccoglitori di frutta o di fiori freschi.
A cambiare quest’anno non sarà tanto il cosa ma il come. Il 2024, infatti, ha dato grande importanza al mix and match, ovvero un modo di arredare la casa che prevede l’accostamento di stili d’ispirazione diversa. Il moderno incontra il vintage e/o il country in soluzioni audaci ma calde, che vedono insieme materiali nobili come il legno e il marmo e forme più retrò. Per l’arredamento estivo si potrebbero usare texture e materiali profondamente diversi nella stessa stanza.
Per quanto riguarda i colori, l’estate si identifica con tonalità accese e piene. Il mood del 2024 è leggermente diverso visto che sono state predilette sfumature più tenui. I colori di tendenza sono tutti legati alla terra. Questo significa che le palette del giallo e del marrone sono quelle a cui rivolgersi per cambiare il look della casa in vista dell’estate. Chi non vuole rinunciare al blu (tonalità che subito richiama il mare) può affidarsi al tiffany.
Attenzione allo spazio esterno
Durante la stagione estiva si trascorre molto più tempo negli spazi outdoor della casa. È questo il periodo dell’anno in cui terrazzi e giardini si animano e ospitano pranzi e cene con la famiglia, grigliate e aperitivi con gli amici. Di conseguenza, bisognerà prestare tanta attenzione a come arredare e abbellire gli spazi esterni della casa. Tavolo da pranzo e divanetti relax sono immancabili. Intorno ci si può disporre tutto ciò che può essere consono alle proprie abitudini di vita: ad esempio una cucina esterna, il barbeque, un’amaca oppure un piccolo angolo relax.
Per creare la giusta atmosfera nelle serate estive si consiglia di allestire gli spazi con delle lanterne dentro cui posizionare delle candele. Dato che il design del 2024 dà grande importanza all’arredamento sostenibile e alla presenza di piante in casa, si consiglia, inoltre, di non dimenticarsi di allestire gli ambienti esterni con piante e fiori come elementi decorativi, in terrazzo o in giardino.