Sanitari sospesi, mix di colori e materiali, presenza di elementi naturali: il bagno del 2023 ha un aspetto curato e originale. L’attenzione dedicata a questo ambiente della casa cresce costantemente e sempre più persone decidono di unire ai lavori di ristrutturazione necessari per il rinnovo degli impianti anche la progettazione di un nuovo stile di arredamento. Solo così si può realizzare quell’atmosfera accogliente e intima che si addice a uno spazio deputato alla cura della persona.
Dalle recenti fiere dell’arredamento sono emerse diverse tendenze che caratterizzeranno il design del bagno per tutto l’anno. Molte di queste hanno a che fare con i rivestimenti. Gli indecisi saranno felici di sapere che, in presenza di due opzioni gradite in egual misura, non si dovrà scegliere per forza, ma si potrà optare per un mix: la parete d’accento (quella dietro il lavandino e il suo mobile) potrà essere di un materiale diverso da quello del resto dei muri. Nel 2023 verrà molto utilizzata la ceramica che può alternarsi nei rivestimenti all’intonaco oppure alla carta da parati. Si può anche scegliere di rivestire tutto l’ambiente di ceramica, ma optare per delle fantasie diverse.
Le fantasie che saranno maggiormente utilizzate nel 2023 per l’arredamento del bagno sono tutte attinenti con il mondo naturale. La maggior parte delle decorazioni, infatti, rappresenta delle piante o dei fiori. Questi ultimi sono l’ideale per creare un’atmosfera più romantica e calorosa. Il jungle, invece, è un motivo particolarmente apprezzato nel design moderno.
Oltre alla ceramica, verrà usata tanto la pietra per creare dei rivestimenti davvero ad effetto. Anche il marmo conoscerà una nuova fortuna nel 2023, sia per le lastre del muro che per i mobili dell’arredamento. Granito e legno (in forma di boiserie) saranno altrettanto prediletti.
I formati dei rivestimenti saranno abbastanza grandi da coprire buona parte della parete e impedire che ci siano fughe o crepe. Le loro forme, invece, saranno morbide e arrotondate così da contribuire a dare l’impressione di leggerezza e accoglienza che le linee dritte e spigolose difficilmente ispirano.
La palette cromatica di questi rivestimenti è formata da sfumature contrastanti in cui spiccano i due colori opposti per eccellenza: il bianco e il nero. Le fantasie a tema natura non hanno bisogno di essere necessariamente colorate in maniera realistica, ma possono essere esaltate proprio dalla presenza di diverse gradazioni dello stesso colore.
Per curare i rivestimenti del bagno in linea con le tendenze senza perdere di qualità o funzionalità ci si può rivolgere al team di Bassetti Home Innovation. I nostri architetti e interior designer cureranno un progetto di ristrutturazione adatto ai gusti e allo stile di vita dei clienti e sapranno come valorizzare gli spazi che hanno a disposizione in maniera visivamente sorprendente.