Approfittare dell’arrivo dell’autunno per cambiare le decorazioni di casa e renderle più in sintonia con il periodo dell’anno che stiamo vivendo non è da considerarsi un banale vezzo estetico. Sicuramente, la scelta di arricchire le proprie stanze con specifici complementi d’arredo nasce dal desiderio di essere circondati dalla bellezza, ma ciò non significa che queste soluzioni non possano rivelarsi funzionali per chi le adotta. Vivere in un ambiente curato e accogliente, infatti, aiuta ad accrescere il buonumore e a sentirsi più a proprio agio all’interno del luogo abitato. Inoltre, modificare decorazioni e colori con l’alternarsi delle stagioni aiuta ad avvertire meglio il tempo che passa, spingendoci a sfruttare al massimo i momenti che abbiamo a disposizione.
A differenza dell’estate, stagione dai ritmi lenti e da vivere soprattutto all’aria aperta, l’autunno ha come sfondo prediletto le mura domestiche, complici anche il cambiamento delle temperature e il ritorno alle frenetiche attività quotidiane. Dato che si passa più tempo in casa, si potrebbe pensare di arricchire l’arredamento lasciandosi ispirare dalle tonalità e dalle atmosfere del periodo.
Per rendere la casa più autunnale, si può iniziare dalla zona giorno, la più frequentata dagli abitanti della casa e dagli ospiti. Nel soggiorno, ad esempio, si potrebbero cambiare le federe dei cuscini, scegliendo dei colori appartenenti alla palette dei marroni o dell’arancione. Chi volesse puntare su toni più originali e di tendenza, può scegliere tra l’ocra e il verde bosco o oliva. In alternativa, si può propendere per cuscini con sopra disegnati elementi tipici della stagione, ovvero zucche, foglie secche, pigne e funghi.
Tutti questi soggetti possono diventare delle vere e proprie decorazioni fisiche da sfruttare in vario modo. Con zucche, foglie e rami secchi (veri o finti che siano) si può costruire un centrotavola per la cucina che potrebbe essere abbinato con un runner a tema. Questi stessi elementi potrebbero essere uniti per formare una ghirlanda da appendere sulla porta d’ingresso o in un angolo molto visibile della casa. Mensole e ripiani potrebbero essere arricchiti dalla presenza di un barattolo in vetro con all’interno foglie, pigne e piccole lucine alimentate da un pannello solare integrato mentre gli scaffali della libreria potrebbero accogliere statuine raffiguranti ricci, volpi oppure funghi.
Le finestre possono essere impreziosite assecondando l’atmosfera autunnale. Si potrebbero appendere agli infissi delle corde con delle foglie attaccate alle estremità, magari sfruttando più altezze. Inoltre, si potrebbero cambiare le tende optando per colori più stagionali (resto dell’arredamento permettendo!).
Anche un elemento di servizio come la scala può diventare lo sfondo perfetto per una decorazione autunnale unica e originale. A lato di ogni gradino o in maniera alternata, ad esempio, si potrebbero posizionare delle zucche di varia grandezza che accompagnino salite o discese. Attorno al corrimano, invece, si potrebbe attorcigliare una catena di foglie o di pigne arricchite da luci a LED per illuminare lo spazio la sera.
Per un arredamento autunnale completo, è importante non trascurare balconi o spazi esterni. Lanterne circondate da rami, luci, foglie secche e funghi rappresentano un’ottima soluzione per dare il benvenuto a chi entra o per arricchire gli angoli dei terrazzi rendendoli più significativi.
I negozi d’arredamento sono pieni di idee per decorare la casa in stile autunnale, ma per rendere gli ambienti davvero originali non c’è niente di meglio del fai da te. In questi casi, infatti, le decorazioni saranno uniche e nasceranno da idee e gusto personali, diventando fortemente rappresentative di chi abita quegli spazi.