PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
tendenze arredo bagno 2022

Quali saranno le tendenze d’arredo bagno per il 2023?

Da semplice ambiente di servizio a luogo per la cura della persona: l’idea di design del bagno è cambiata di netto nel corso degli ultimi decenni. Adesso alla progettazione del bagno si dà la stessa importanza e attenzione che si riserva a qualsiasi altra stanza della casa. Spesso, i progetti di ristrutturazione riguardano solo il bagno visto che al suo interno ci sono numerosi impianti che possono usurarsi nel tempo e necessitare di un ammodernamento.

Per arredare il bagno oggi è possibile scegliere tra tantissime varietà di forme, colori e materiali. È vero che i metri quadri a disposizione e le norme edilizie riguardanti la disposizione dei sanitari pongono dei limiti importanti alla progettazione, ma questo non significa che la creatività debba risentirne, anzi. È proprio da questi condizionamenti che nascono le soluzioni più interessanti.

Il 2023 continuerà a proporre idee innovative e visivamente importanti per l’arredamento del bagno. Per quanto riguarda i muri, si punterà ad avere una parete di accento su cui concentrare l’attenzione e su cui collocare il lavandino, lo specchio e il mobile principale. Lo sguardo può essere catturato o mediante l’uso di piastrelle a mosaico oppure decorate con disegni o elementi geometrici. Un modo particolarmente elegante e originale per impreziosire la parete principale del bagno è realizzarla in pietra.

Le forme arrotondate dei sanitari andranno per la maggiore nel 2023. Per contrasto, si può decidere di abbinare mobili dalla forma spigolosa e rettangolare così da dare più dinamicità all’ambiente. Saranno ancora più diffusi i sanitari sospesi – ideali per i bagni piccoli poiché restituiscono un senso di leggerezza -, ma non mancheranno soluzioni interessanti per chi vorrà averli a tutt’altezza.

Il grès porcellanato è il materiale per eccellenza dell’arredamento del bagno del 2023. Grazie alla possibilità di donare molteplici effetti (pietra, marmo e cemento sono i più comuni) e di creare piastrelle di vari formati, questo materiale è estremamente versatile e funzionale. Si pulisce facilmente ed è molto resistente. Tra le proposte più apprezzate c’è anche il bagno in legno, soprattutto per chi ha intenzione di adottare il design scandinavo per l’arredo di tutta la casa. Il legno è un materiale estremamente elegante e accogliente: l’ideale per creare un ambiente intimo e protetto senza perdere di stile.

Per quanto riguarda i colori, il 2023 sarà l’anno della monocromia: solo una tonalità troverà spazio nei diversi ambienti di casa anche se sarà possibile declinarla nelle sue diverse sfumature. Per il bagno si può scegliere tra due sfumature opposte tra di loro: il bianco o il nero. Il primo darà un senso di luce e leggerezza allo spazio mentre il secondo può essere usato per mettere in risalto elementi come la vasca e il lavandino, collocati davanti a una parete chiara.

Per arredare il bagno in maniera coerente, personale ed elegante, si può richiedere l’assistenza degli interior designer di Bassetti Home Innovation. La loro esperienza sarà a disposizione dei clienti per la realizzazione di un ambiente confortevole ed estremamente funzionale.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.