PER PROGETTARE LA CASA DEI TUOI SOGNI SCEGLI BASSETTI HOME INNOVATION.
tappeti moderni

I tappeti dell’inverno 2023: forme e colori

I tappeti rappresentano quel tocco in più da donare alla zona giorno e alla zona notte per renderle più graziose e ricche. Anche a livello funzionale hanno la loro utilità, soprattutto durante la stagione invernale quando il contatto diretto con il pavimento freddo può essere alquanto spiacevole. Tuttavia, il motivo predominante per cui li si sceglie è principalmente di natura estetica.

I tappeti saranno tra i complementi d’arredo più sfruttati durante tutto il 2023. I modelli che arriveranno nelle case saranno molto variegati per forme e colori ma tutti saranno accomunati dall’aspetto confortevole e accogliente. Si darà grande spazio all’uso di materiali sostenibili e riciclabili. Juta, bambù, sial e fibre naturali saranno impiegati per realizzare dei tappeti dal look tradizionale, ma facili da abbinare agli ambienti moderni grazie anche all’uso di tonalità neutre. Per le case arredate in stile classico, invece, potranno andare bene dei tappeti riciclati provenienti da ville o abitazioni antiche. Le trame e le fantasie del passato daranno all’ambiente un aspetto vintage che sarà molto ricercato durante il prossimo anno. La vicinanza tra sostenibilità e tappeti si avrà anche nei colori predominanti dei tessuti. Si useranno molto il giallo, il verde e altre sfumature calde simili, tutte tonalità che richiamano la natura.

I tappeti del 2023 saranno particolarmente interessanti da vedere grazie a forme irregolari e asimmetriche. Al posto di tessuti circolari, rettangolari o quadrati, faranno il loro ingresso nelle case superfici dai contorni anticonvenzionali. Ci saranno tappeti ad arco, altri dai bordi ondulati, altri ancora avranno una larghezza maggiore a un’estremità e minore a un’altra. Questi formati atipici e differenziati possono risultare ancora più originali grazie alle fantasie e ai colori. Si va dai motivi geometrici più tradizionali a trame imprevedibili e ricche di tonalità. Tra i trend del 2023 sono comprese anche la fantasia a macchie di leopardo e i soggetti di derivazione orientale come i dragoni o le pagode. Alcuni tappeti giocano molto con i contrasti mentre altri riproducono immagini realistiche. Ci sono alcuni modelli che rappresentano degli indumenti disordinati. Disposti a terra strapperanno un sorriso a chiunque li guarderà.

Nel prossimo anno i tappeti potrebbero essere utilizzati anche per decorare le pareti vuote del soggiorno o anche nella camera da letto. In questi casi, scegliere la fantasia e i colori del tappeto diventa particolarmente impegnativo perché bisognerà considerare l’aspetto decorativo della superficie che sarà messo ancora più in risalto in quella posizione.

Vista la grande varietà di tappeti presenti sul mercato, non si faticherà di certo a trovare un modello originale con colori e fantasie coerenti con il design della propria casa. Al contrario, il problema sarà sceglierne uno tra tanti e trovare l’ambiente più adatto per stenderlo.

CHIAMACI allo 800 900 457
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 17.00
Oppure inserisci i tuoi dati: un nostro consulente ti contatterà al più presto.